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Fiat Seicento 1.1 SPI - Seicento strattona e scoppi dallo scarico

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Auto
Fiat seicento 1.1
Salve a tutti,
possiedo una Fiat Seicento 1.1 SPI del 99 con impianto a metano. La macchina con l'acceleratore fino al 10% va bene, ma appena si accelera di più, comincia a strattonare e fa scoppi dalla marmitta, sia a benzina che metano. Ho cambiato il motorino passo passo e ha smesso di farlo, per poi ricominciare dopo 3 giorni. Allora ho cambiato tutto il corpo farfallato, e dopo una settimana si ripresenta il problema. A questo punto cambio la centralina, ne ho cambiate 3, tutte che durano all'incirca sui 15 giorni. Non so più che fare, l'ultima spiaggia sarebbe controllare il MAF, ma vi chiedo: questo motore ne è provvisto.
Cosa pensate possa essere?
Grazie in anticipo per le risposte!!!
 
Da quel che so gli scoppi allo scarico sono dovuti a benzina incombusta che arriva nei collettori e nel catalizzatore e genera combustione all'interno di essi.
Non sono un esperto in materia, ma mi vengono in mente alcune ipotesi: valvole che non chiudono, sonda lambda, iniettore.
I pezzi che hai sostituito, su che base sono stati indiziati? Sei andato a tentativi o qualcuno ti ha indicato il da farsi? Tra l'altro temo che il Cat si sia deteriorato, ma questo non dovrebbe influire sul comportamento dell'auto.
 
quoto ELCAIMAN il problema e nel ambito della iniettore o valvole controlla cavi candele ,candele il metano secca un po tutto
 
sei sicuro siano dallo scarico? perchè la tua seicento non ha fasature così spinte da permettere agli incombusti di arrivare nello scarico. Piuttosto sono ritorni di fiamma in aspirazione, un classico degli impianti di vecchia generazione. Probabilmente hai una bobina/cavo/candela malandata. Ti consiglio un cambio in blocco per stare sicuri e vedrai che il problema si risolve ;) con circa 37 euro su ebay ti prendi un kit tutto compreso :) e la macchina torna in perfetta forma gimme5
 
Danilo, io pensavo ad un gioco eccessivo delle punterie. Ipotesi peregrina?
 
I pezzi cambiati sono stati consigliati da un elettrauto, non penso possano essere le candele o l'impianto di accensione, perché altrimenti non funzionerebbe perfettamente a volte. Per quanto riguarda le valvole, pur avendo 150k km, il motore ha un'ottima compressione, quindi è da escludere.
 
Niente giochi punterie. Sono mancate accensioni. L'elettrauto ha cannato di brutto. Poi i miei son consigli eh, liberissimi di seguirli o meno! :D Inizierei a controllare lo stato dei cavi, poi porterei il gap delle candele a 0.85 e se non si risolve bobine...
 
Se non ho capito male l' unica cosa che non hai cambiato sono candele ,cavi e bobine possono essere benissimo questi componenti che causano il tuo problema.
 
Ti spiego, la tua centralina ha delle piste difettose (sotto dimensionate) se gli altri organi del sistema di accensione non sono perfettamente in ordine hanno il brutto vizio di scaldarsi e saltare. Infatti, in genere quando si cambiano le 59f si cambiano in blocco anche bobine, cavi e candele. Infatti le aziende che forniscono le centraline revisionate, se non cambi tutto o non li assicuri che tutto sia in ordine non ti danno garanzia. Capito?
 
Quoto il buon bl4ck!
Quasi sicuramente hai un cavo candela o bobina andato.Controlla anche lo stato delle candele
 
Una curiosità : per cambiare tutte quelle centraline quanti soldi hai speso? o_O
 
fatti cambiare anche questa e cambia tutto il resto se no fanno da Natale a S.Stefano... QUA con 50€ hai tutto nuovo e i cavi sono in silicone da 7mm...
 
Comunque 80€ per la centralina é un buon prezzo......... imho
 
Un'altra domanda OT: visto che ho intenzione di smontare e pulire i collettori di aspirazione, visto che il 95% dell'utilizzo è a metano, che ne dite di lucidarli a specchio, in modo da migliorare il rendimento volumetrico e magari un pò i consumi?
Nel frattempo cercherò di cambiare tutto l'impianto di accensione.
 
i tuoi collettori dovrebbero essere in plastica... in oltre fare questi lavori senza mappare significa smagrire...
 
Pulirli non farebbe male di sicuro. Lucidare la plastica mi pare difficile lol ;)
 
Ovviamente sono in alluminio. Vengo dalle elaborazioni di scooter e moto, non sono così incompetente da non distinguere plastica e alluminio. Perché smagrirei? Anche se dovesse esserci uno smagrimento, sarebbe minimo e penso che la centralina si adatti.
 
Si scherzava. Probabilmente è solo l"spi che li ha in alluminio. Tutti i fire mpi li hanno in plastica. Comunque lucidare i condotti è roba.da.maniaci, pulirli invece è ottima cosa. ;)
 
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