• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 SPI - Seicento strattona e scoppi dallo scarico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho chiesto poiché i collettori li pulirei con l'attrezzo per lavorare le testate, con carta vetrata fine, quindi la lucidatura è quasi un "effetto collaterale" (se mi confermate che porta migliorie, continuo con la lucidatura fino al polish). Vi vorrei ripetere la domanda: questo motore include un MAF o qualcosa di simile?
Grazie per la disponibilità e la pazienza!
 
il maf non c'è lavora in speed density e infatti la centralina non si adatta se varia il rendimento volumetrico del motore, riesce ad adattarsi alla variazione di temperatura o di umidità...
 
ciao ragazzi riapro questa discussione perchè ho problemi con i ritorni di fiamma.. ho già avuto problemi in passato con una hyundai coupè a gpl e risolsi il problema cambiando i soli cavi candela
ora li ho con la mia punto a metano però i cavi candela e le candele sono abbastanza nuovi avendoli sostituiti non molto tempo fa.. oltre ai ritorni di fiamma inoltre mi lampeggia da un pò di tempo la spia del metano, quella posta sullo switch benzina/metano
il mio meccanico non sa perchè lampeggia e gliela dovrei lasciare un giorno intero per fargliela vedere.. secondo voi i 2 problemi sono collegati?
 
Ti chiedo scusa: che significa "non molto tempo fa"? In mesi e KM, entrambi i valori.
Le bobine quanti anni hanno? Nel profilo non è scritto l'anno dell'auto.
Che candele hai montato? Sono quelle "di serie" o sono quelle specifiche per metano?
In che condizioni è il filtro aria?
 
ho cambiato cavi (Ngk) e candele (Norauto) a maggio 2015 a 207.000 km.. ora ne ha 265.000.. vabbè in effetti non è tanto recente il cambio.. me lo ricordavo più recente
il filtro aria invece ha 12.000 km
in quanto alle bobine non le ho mai cambiate da quando ho comprato la macchina 4 anni fa a 90.000 km
immagino che mi consiglierai di sostituire il kit accensione e mi trovi d'accordo. potrei provare così a risolvere il problema.. però la spia che lampeggia che vuol dire?
 
Io non ho la tua auto e non so se l'impianto che ho io è simile a quello che hai tu.
Hai controllato nell'addendum per impianto a metano di Fiat?
 
Boris hai dato un'occhiata a queste 2 discussioni?

(link non più validi)

Ti invito a continuare in una di queste o se non sono inerenti,di aprirne una nuova,dato che questa è per la fiat 600 e non per la punto.

Nel caso sia necessario riaprirne una,basta un messaggio privato ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho chiesto poiché i collettori li pulirei con l'attrezzo per lavorare le testate, con carta vetrata fine, quindi la lucidatura è quasi un "effetto collaterale" (se mi confermate che porta migliorie, continuo con la lucidatura fino al polish). Vi vorrei ripetere la domanda: questo motore include un MAF o qualcosa di simile?
Grazie per la disponibilità e la pazienza!
La lucidatira a specchio dei condotti si aspirazione, a dispetto di quelli di scarico,è dannosa perche serve ruviditá allo "strato limite" dell aria pet rimanere attaccato.
Lucidando quelli di scarico si aiuterebbe a nn far depositare depositi carboniosi.
Letto anni fa su un libro di tale Facchinelli o Farinelli,famoso preparatore.:thumbsup:
 
20160906_165553.jpg
HOMEMADER piu che la lucidatura che indubbiamente porta ai suoi benefici , devi eliminare il gradino all'imbocco che quasi mai non coincide con le luci della testata ed eliminare le bave di fusione. elimina solo il gradino del collettore di scarico e non quello della testa, perche' il gradino all'opposto serve per far da tappo ai gas per non venir risuchiati nella fase di incrocio e perdere parte della miscela che andra' in compressione. non serve lucidarli a specchio con il polisc, ma come ti ho gia detto. anche io ho fatto questo lavoro sulla toyota yaris dato che i coll. facevano pena ,, sono di acciaio ed in pratica sono un tubo saldato dentro una flangia con un gradino da paura come in photo. appena ho fatto il lavoro, l'erogazione del motore e nettamente migliorata a tutti i regimi
20160906_174952.jpg
20160906_164020.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
In parole povere stai dicendo di mangiare a 45° gli spigoli del collettore di scarico e basta?
 
Quello che spiega molto bene il Fachinelli:limare i denti per rendere la superfice piana.
Domani metteró una foto
 
Ragazzi per favore torniamo in tema. Basta Off-Topic.

C'è una sezione apposita per le elaborazioni, e in questa discussione non centrano gran ché.
 
Dan, se domani metti la foto nella discussione mi fai un gran favore :)
 
Prima pagare,poi favore;)

Intanto rispondo,poi se la discussione è da spostare benvenga.

--- Messaggio doppio unito ---

 

Allegati

  • IMG_20161220_191122.jpg
    IMG_20161220_191122.jpg
    210,4 KB · Visite: 17
  • IMG_20161220_190941.jpg
    IMG_20161220_190941.jpg
    217,1 KB · Visite: 18
Ultima modifica di un moderatore:
oltre ad essere off topic non è concesso inserire materiale coperto da copyright...passi una paginetta ma le altre le ho dovute cancellare..
 
Ah,scusa.credevo rientrassero nella percentuale di fotocopie ammesse,nn certo tutto il libro.
Peró la copertina potrebbe setvire per cercalo,no?

--- Messaggio doppio unito ---

Posso dire che ce l ha la biblioteca di roma ,mi sembra qiella vicino vle marconi. Mi sembra.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso