• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Seicento 1.1 spi - Problemi accensione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
FIAT/ Panda 169/Benzina 1.2 Fire 60 CV/2009
Ciao ragazzi, da un pò di tempo al primo tentativo d'avvio -pur attendendo la fine del rumore della pompa benzina e il check delle spie- ha un sussulto ma il motorino non gira nemmeno.
Se rieseguo l'operazione già la seconda volta si avvia...anche se con minimo basso, ma non così basso da spegnere l'auto.

Risolverò cambiando la batteria (tanto ha 6 anni) oppure il motorino d'avviamento mi sta lasciando anch'esso??
 
Carica la batteria, riprova.
Poi cambiala, tanto ormai... hai già scelto :)
 
se non'e' la batteria e il solenoide del motorino di avviamento che bisogna lubrificarlo un po ma bisogna smontarlo. prova con la batt. come suggerito da pike
 
magari dico una scemenza, ma se provassi a far mandare benzina girando la chiave per accendere il quadro attendendo che la pompa ricarichi e poi spengere l'auto e ripetere l'operazione si puòovviare il problema?e se fosse ilsolenoide?con che cosa si può lubrificare?
 
Ultima modifica:
Aggiornamento (e conclusione): con batteria nuova appena montata ha fatto lo stesso "scherzetto" che poi si è rivelato isolato...infatti da allora non l'ha più fatto

secondo l'elettrauto non è il motorino d'avviamento ma -testuali parole- qualcosa al livello del quadro che da fastidio...niente di preoccupante...complimenti per il motore allegro!

:D
 
La batteria smontata... è già stata smaltita?
 
guarda Pike, l'ha smontata e messa via; secondo me come batteria di fortuna poteva ancora andare, magari ricaricandola ogni tot...e non escludo che le tenga da parte quelle ancora in condizioni decenti, piazzandola a amici/conoscenti
 
giusto per concludere il topic (e per quanti avessero la stessa anomalia) è da un paio di mesi che non lo fa più....nel mezzo c'è da dire che ho fatto un paio di pieni di blu super plus come mia abitudine ogni anno

piuttosto mi è venuto il dubbio che possa c'entrare il verso d'inserimento della chiave nel quadro...a scanso d'equivoci la metto sempre con l'asola verso il basso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso