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Fiat Seicento 1.1 spi - Minimo irregolare

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao, da qualche tempo la seicento ha questo problema. Partendo a freddo sta a 2000 giri per pochi secondi, per poi scendere a 1500. A caldo, quando premo la frizione o tolgo la marcia a volte rimane a 1500, a volte poco sopra 1000. Se rimane a 1500, facendo abbassare i giri del motore lasciando la frizione col freno premuto ovviamente i giri scendono.. Il minimo però non risale. Che diavolo può essere? Il cavo dell'acceleratore è registrato bene, ho controllato minuziosamente. Ho sostituito un sensore, quello di pressione assoluta (https://goo.gl/images/ybjQEo) pagato ben 60 euro, nulla di fatto. Ho comprato uno spray per la pulizia del cf, nulla. Sapete darmi qualche suggerimento? Grazie in anticipo!
 
Tutto il resto può essere ahahah
Il fatto è che ha 19 anni, se smonto il corpo farfallato ho paura di non riuscire a trovare altre guarnizioni.. Però è probabile che sia il motorino, perché se fosse un sensore credo che il motore non renderebbe al meglio e consumerebbe parecchio.. Invece va bene e consuma anche poco.. Dove sta questo motorino del minimo almeno gli do un occhiata? Sicuramente bisogna cercare dei connettori.

Se può servire, appena ho preso la macchina il sensore di pressione assoluta era scollegato, aveva un minimo bassissimo, fumava come una locomotiva e faceva 4 km al litro. Ricollegato il sensore il minimo si è alzato di parecchio, tipo ora, e i consumi sono diventati migliori, di molto. Ho portato l'auto da un meccanico che, collegandosi alla centralina è riuscito a cancellare gli errori e mi ha fatto tornare il minimo regolare. Il problema è che ora mi si è ripresentato.. Si riescono a trovare dei kit di guarnizioni per questo corpo farfallato? Almeno lo smonto..
 
Quindi sembra un problema già presente prima che la comprassi tu MMmmmh..." risolto " ( si fa per dire ) con lo stacco del detto sensore.Dovresti controllare se in centralina sono presenti degli errori, ed iniziare a capire come e dove toglierli, ovviamente se vuoi indicaci gli errori e cercheremo di aiutarti :book: insieme, sopra.
 
per caso sotto il pedale della frizione hai un interrutore? se c'e puo essere quello che resta acellerata, anche nella mia clio se lo stacco nel cambio marcia resta acellerata.
 
Niente ragazzi, ho smontato il corpo farfallato e l'ho rimontato.. Fa un fischio bruttissimo, il motore varia continuamente da 1000 a 2000 giri, come se premessi e rilasciassi continuamente il pedale dell'acceleratore e come se non bastasse perde benzina da uno dei due tubi, evidentemente erano vecchi e piegandoli si sono crepati. Devo farla riparare dal meccanico, non posso da solo.. Inoltre devo anche muovermi perché il 1° febbraio ho il collaudo dell'impianto gpl che alla fine ho montato.. Vi farò sapere.
 
Se fischia significa che sta entrando aria da qualche parte... Per i tubi vista la gioventù può starci, ma è normale tubo da benzina, qualcosa si riesce a realizzare, più che altro è il giro tubo da fare che non sarà comodo.
 
Può esserci qualche sensore guasto, controlla anche il tubo del servofreno.
 
Ciao. Ho fatto fare una diagnosi, nessun errore presente. Controllando da obd si vede che il minimo era fisso a 1300 giri ma il motorino passo passo stava continuamente tentando di abbassarli, quindi sembrava un impedimento meccanico. Allora ho svitato la vite a brugola da 3 mm presente sull'acceleratore, dove si aggancia il cavo. In questo modo sono riuscito ad abbassarlo il minimo.. Per il fischio, non mi ero accorto che l'installatore dell'impianto a gpl aspirato ha sbagliato a mettere i prigionieri del corpo farfallato, quelli che vanno a fare presa sul collettore di aspirazione. In pratica uno faceva presa e uno no, quindi tutto il corpo farfallato stava inclinato da una parte e dalla parte alzata c'era quasi 1 cm di aria, pensate voi. Tutto risolto.
 
Meno male :), hai risolto facilmente :thumbsup:.
 
Eh sulla seicento è così, la tengo per questo! Il minimo continua a rimanere appena appena alto ma ho visto che svitando ancora di più la vite di regolazione il motore tende a borbottare un po', quindi meglio lasciarla così. Probabilmente ci sarà una piccola apertura da qualche parte con conseguente aspirazione di aria, ma ne vale la pena a star a sostituire tutto per una cosa del genere? Non direi, il motore va da dio, le candele cambiate dopo 32000 km erano pulitissime, neanche il minimo segno di olio, consumo di olio quasi inesistente. Bene così ;)
 
Ulteriore aggiornamento. Ora il minimo è perfetto. C'era un'ispirazione di aria, precisamente il tubo del recupero vapori olio, oltre a collegare il coperchio delle valvole al filtro dell'aria ha un ulteriore tubicino che va al corpo farfallato. Appena rimosso il tubo dei vapori questo tubicino si è rotto, quindi era secco e c'era una fessurazione di sicuro. Ci ho messo una vite autofilettante sulla testa di quel tubicino, ora il minimo è basso e stabile.
 
Quello riguardava il fischio clamorosamente udibile ed era la piastra del miscelatore dell'impianto, dopo ha smesso.
 
Salve a tutti, oggi ho acceso la mia 600 ed il motore ha iniziato a salire di giri da solo e poi si è abbassato e rialzato di continuo, Ho fatto pulire il corpo farfallato ma non ho risolto niente. Potete aiutarmi ?
 
hai una trafilazione d'aria da qualche parte, controlla la valvola del servo freno e la tubazione se risulta fessurata e controlla anche tutti i tubi che vanno al collettore di aspirazione.
 
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