• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Seicento 1.1 - Sostituzione olio freni

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
che dire, notevoli miglioramenti sia di inquadrature (@Loryz prendiamo spunto :D) che di illuminazione, montaggio e miniature, davvero complimenti, ottima evoluzione, ora ti manca solo più il microfono e sei a posto!

sui contenuti direi che non c'è molto da aggiungere...forse richiuderei la valvola prima senza chiedere se il pedale è arrivato a fondo ogni volta...e per quanto riguarda la durata potevi limitare il discorso sullo smontaggio delle ruote per esempio indicando un video apposito, però va bene anche così dai..

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Abbiamo in mente un grosso acquisto che ci farebbe evolvere ancor di più, ma non sappiamo se sarà possibile farlo. Preferisco non dire nulla per ora, tanto se ci sarà questo acquisto, avverrà nel mese di settembre e di sicuro ne parleremo in un vlog.

Ammetto con dispiacere che l' audio è veramente brutto, ma su questa compatta Nikon che utilizziamo non c'è l' ingresso per il microfono. In altre parole, a distanze elevate dalla fotocamera, siamo obbligati a registrare con il cellulare e a interferire ancor più la situazione, non abbiamo il microfono pulce da attaccare alla maglietta.

Grazie tante per il tuo commento e vedere scritto "lory prendiamo spunto", beh, forse qualcosa di buono l' abbiamo combinata

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting gialla, Fiat Punto 176 60 1.2 1995 (6speed)
@Motoradders a parte l'utile video-tutorisal, vorrei chiederti una cosa che non c'entra nulla con il tutorial.

posso sapere il codice colore della tua seicento?

sono in cerca del colore giusto per una verniciatura che ho in mente di fare...

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
@Motoradders Complimenti per il tutorial e sopratutto per la pazienza :D
Ma nel videotutorial di @GDeltaG sempre sullo spurgo dei freni nn accennava a tutte queste ore... ???

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
@Motoradders intanto video fantastico, come al solito, ma ora di piú, comunque per semplificarti l operazione spurgo, dovevi mettere una siringa all estremita del tubicino e in 10 minuti finivi, senza l aiuto del tuo amico. Io ho fatto cosí sia nella moto, che nella brava che sulla y!!

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Dario, complimenti per il video, davvero curatissimo. Bellissimo il PIP con te che spieghi e apri e chiudi la valvola e Angelo che pompa (fico il tatuaggio! ;) )
Anche i pop up con effetti sonori e' molto carino, e l'inquadratura dall'alto iniziale e' un tocco di classe. Bravi.
La sana competizione che si e' instaurata tra di noi ci porta a ragionare e studiare i tutorial in modo sempre piu' bello e professionale direi. Tutto si guadagnato per chi ne fruisce. :) E anche per noi che ci divertiamo a ideare cose sempre nuove. ;)
Il pizzino in mano alla fine del video pero' potevi evitarlo lol
Se proprio vuoi avere la traccia per non sbagliare, scriviti un gobbo.

Poi, come dice anche Giuseppe, avrei separato lo smontaggio ruote. Anche perche' e' un'operazione di base che merita un tutorial dedicato (e che avrebbe molte visualizzazioni). Tu hai già il video sul sollevamento dell'auto, quindi potevi rimandare a quello, ed eventualmente farne uno a parte solo per le dritte sullo smontaggio.
Tra l'altro il tuo sistema per smontare le ruote, in caso di bulloni parecchio bloccati non funziona perche' le ruote si portano dietro il motore, anche in prima.

Riguardo la manutenzione sui freni, non conosco il sistema di Nepal con la siringa, ma per velocizzare avrei tolto un po' di liquido dalla vaschetta, fino a farlo arrivare al minimo sindacale. Avresti risparmiato parecchio tempo.
E peccato che non hai ripreso il momento in cui l'olio cambia colore. Sarebbe stato molto bello vederlo.

Per il resto un gran bel video, di alto livello sicuramente. ;)
Ma perche' niente backstage? o_O

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Wow gente, incredibile! Con questo video abbiamo fatto il botto stavolta!

Miseriaccia, il livello di gradimento è veramente buono, anzi ottimo. Questo pomeriggio sono andato al mare e non ho seguito l' evolversi della situazione in quelle ore. Al mio ritorno, circa alle 20, ho aperto internet e BOOM!!

Il video ha totalizzato quasi 100 visualizzazioni in poco tempo e già 15 mi piace. Su facebook, stessa storia, ho ricevuto molti mi piace per il video e anche qui sul forum, mi avete fatto tanti commenti e ho ricevuto tanti mi piace.
Tra l' altro, oggi pomeriggio che Angelo è venuto al mare con me, mi ha detto che son stato proprio bravo nel montaggio perché non si è annoiato per niente e si è visto tutti i 20 minuti di video con scioltezza. Il merito comunque è anche il suo, le riprese sono venute bene, ne abbiamo fatte tante e quelle uscite maluccio, le abbiamo rifatte. Io personalmente ci ho lavorato 1 settimana nell' editing di questo tutorial e avevo buone speranze, ma non pensavo che sarebbe andata così bene.

Veniamo alle risposte:
  • per @FrancescoG92 , adesso non ti so dire qual'è il codice, ma domani, se riesco te lo faccio sapere. Comunque è una vernice abbastanza sofisticata, che contiene anche un sacco di brillantini fini.
  • a @rox grazie tante per il tuo apprezzamento. Ci abbiamo messo 5 ore perché un conto è fare una manutenzione e un conto è fare una manutenzione e girarci anche un tutorial. Ogni scena deve essere elaborata, devi spostare le luci, la fotocamera, fare una prova della scena, girare la scena e se ti va bene, "buona la prima", altrimenti ciak #2, #3...
  • Tante grazie @nepal3 sono davvero tanto contento. Fa molto piacere sapere che l' impegno paga! Mi sapresti spiegare come si fa lo spurgo con la siringa, per favore?
  • Stefano, grazie davvero, ma davvero tanto. Del tatuaggio, ne parlavamo questo pomeriggio al mare io e angelo e ce lo aspettavamo che prima o poi, qualcuno lo avrebbe commentato.

Piace tanto anche a me l' inquadratura dall' alto e ho pensato che degli effetti sonori e qualche vignetta ci potevano dare un aiuto e giocare un po' di più sulla curiosità e la pazienza dello spettatore che deve guardare il tutorial.
    Magari se intuisce che il video è di qualità, lo guarderà fino alla fine?
    Una cosa è certa: soldi permettendo, non smetterò mai di innovare i video. La fuori è dura e se i video non sono di ottima qualità, non riusciremo mai a salire tanto in alto su questa piramide immaginaria che è Youtube.

Poi, per quanto riguarda il pezzo di carta, non ti biasimo, anzi sì, perché mi ero al quanto provato, faceva caldo, avevo tutta la schiena - e maglietta - sudatissima, insomma non ne potevo più e per non sbagliare ho preferito leggere l' appunto.

Il tutorial per cambiare la ruota, incredibile ma vero, ci manca. Abbiamo il video del sollevamento, ma non mostra come cambiar ruota, ecco perché lo abbiamo dovuto spiegare. Concordo sul fatto che senza la ruota di mezzo, il tutorial sarebbe durato poco più di 10 minuti. In grande stile :D
    ... e anche se le viti delle ruote sono incriccate, il contatto al suolo più la marcia sono sufficienti ad allentarle.

Onestamente quel giorno ero un pochino sfaticato e non mi andava di togliere il liquido con la siringa o tanto meno consigliarlo.

Per backstage cosa intendi? il trailer che annuncia l' arrivo del nuovo tutorial, come quello del quadro?
    Comunque lo avevo detto già da un po' che lo avrei fatto, anche nel vlog l' ho detto.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Per il pizzino non ci sono scuse, te l'ho detto, perdevi due minuti in piu' e scrivevi un gobbo da tenere fuori campo lol
Per backstage intendo il "dietro le quinte". In parole povere la sequenza di improperi dopo le endcard. lol

--- Messaggio doppio unito ---

Aspetta aspetta... ma nella scena iniziale, dopo la sigla, il gobbo ce l'avevi! Vedo che spesso guardi sulla sinistra dell'inquadratura.. confessa! lol lol

Chiedo scusa di una cosa: quando ho guardato la prima parte del video ero col citofonino in sala pausa del lavoro, e di fretta.. non avevo capito che allentavi i bulloni prima di sollevare l'auto.
Il sistema e' corretto, ma il piu' sicuro, me lo hanno detto diversi gommisti, e meccanici, se non usi la pistola, e' sollevare quel tanto che basta l'auto mantenendo la gomma a contatto con il suolo e poi allentare. Sgravi i bulloni della maggior parte del peso, e quello che resta e' dato dalla spinta della molla. Poi, una volta allentati i bulloni finisci di sollevare e sviti del tutto. E' una sfumatura, solo per ulteriore sicurezza. ;)

Mi vengono in mente le cose un po' alla volta.
Non prenderlo come un rimprovero, ma quando si ricevono commenti sul forum e' buona netiquette dare il mi piace. ;)

Ultima modifica di un moderatore:

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
No, non ho il gobbo, guardare a sinistra credo sia solo un tic...

Grazie per la dritta!

Ultima modifica:

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Ciao Dario innanzitutto complimenti per il tutorial ben girato e per il montaggio davvero ben fatto!
mamma mia come era conciato l'olio era davvero nero...non oso immaginare come sarà nella mia Alfa..
Un solo consiglio se posso permettermi...se dovessi rifare il lavoro segna sulla vaschetta prima di fare il lavoro il livello del liquido per poi rimetterlo esattamente allo stesso punto una volta che finisci il lavoro e un'altra cosa per velocizzare il tutto svuota con una siringa tutta la vaschetta e mettici già il liquido pulito...ci metterai un pò meno...
Per il resto bravissimo!

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Ciao Salvatore

L' olio era veramente nero. Per 3 volte ho quasi rischiato il tamponamento con quell' olio, anche se poi era la pompa la colpevole, ma credo che anche quell' olio ci aveva messo lo zampino.

Ecco, ora mi ricordo che oltre ad essere sfaticato in quel momento, non ho consigliato di rimuovere il liquido con la siringa per non rischiare di introdurre più in basso delle bolle.

Grazie davvero tanto per il tuo commento.

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Per quanto riguarda il metodo siringa: 1. Inserisci la chiave nello spurgo 2. Inserisci il tubetto nello spurgo e lo fissi con la fascetta di plastica 3. All estremitá del tubo infili una siringa di quelle grosse, e inizi a tirare controllando sempre la vaschetta e aggiungendo olio. Nella prima ruota ci vorranno tre tirate di siring, nelle altre con una o max due te la cavi. Ogni volta che togli la siringa per svuotarla ovviamente con si deve chiudere lo spurgo e mi raccomando fissate bene pure la siringa al tubicino con una fascettina a vite, cosí basta svitarla di qualke giro per poter togliere e rimettere la siringa nel tubicino dopo che la si è svuotata.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ma scusa, nepal, se non chiudi la valvola, non entra aria?

Dario, comunque quando spurghi la ruota dietro si vede che all'inizio esce un sacco di aria. Se non fosse stata danneggiata la pompa, in ogni caso ti frenava male.

Veniamo ad una questione più tecnica: mi pare di notare che il serbatoio della 600 ha una sola bocca, ma poi è sdoppiato, sbaglio?
Non che la cosa abbia molta importanza, basta tenere il livello un po' alto durante il lavoro, in modo che iliquido possa tracimare da un serbatoio all'altro. Confermi che è sdoppiato, Dario?
Non ho mai osservato quello delle mie punto...

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Io l ho sempre fatto cosí lo spurgo, e bolle d aria non ne ho mai viste, i vari pedali delle auto e le leve delle moto son rimasti sempre duri e mai spugnosi dopo questo procedimento, voi dite che sbaglio e finora son stato fortunato???

Ma scusa, nepal, se non chiudi la valvola, non entra aria?

Dario, comunque quando spurghi la ruota dietro si vede che all'inizio esce un sacco di aria. Se non fosse stata danneggiata la pompa, in ogni caso ti frenava male.

Veniamo ad una questione più tecnica: mi pare di notare che il serbatoio della 600 ha una sola bocca, ma poi è sdoppiato, sbaglio?
Non che la cosa abbia molta importanza, basta tenere il livello un po' alto durante il lavoro, in modo che iliquido possa tracimare da un serbatoio all'altro. Confermi che è sdoppiato, Dario?
Non ho mai osservato quello delle mie punto...
Chiudi la valvola solo quando togli la siringa per svuotarla!

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Sì Stefano, la vaschetta ha un solo ingresso ed è sdoppiata perché deve servire la pompa tandem!

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Non lo so.. Sulla moto riesco ad applicare il sistema tradizionale anche da solo.
Sull'auto, in teoria dovrebbe funzionare, perché con la pompa a riposo, il serbatoio freni è in comunicazione con le pinze, mi lascia perplesso il fatto che non chiudi la valvola. Anche se, sempre in teoria, non essendoci la pompa che si muove, non dovrebbe esserci alcun risucchio. Ecco, forse il trucco sta tutto nel non lasciar svuotare il tubicino. Magari tu lo hai sempre fatto senza rendertene conto.
Però, il sistema funziona per sostituire il liquido, ma solo per togliere eventuale aria? Forse in quel caso basta tirare la siringa prima di aprire la valvola, in modo da creare un po' di vuoto.
Sì, mi hai convinto. lol lol

Sì Stefano, la vaschetta ha un solo ingresso ed è sdoppiata perché deve servire la pompa tandem!
Perfetto, ora mi è tutto chiaro.

Alto Basso