• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 - Sostituzione frizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Ciao a tutti

Allora, per chi non lo sapesse, ieri ho dovuto sostituire la frizione, perché ormai non ce la faceva più ad andare avanti. La frizione rotta è quella che è stata montata quando è stata assemblata l' auto, cioè 12 anni orsono.

Vi posto alcune immagini della frizione guasta:

SAM_0077.JPG


SAM_0078.JPG


SAM_0082.JPG


SAM_0083.JPG


SAM_0084.JPG


SAM_0085.JPG


SAM_0086.JPG


SAM_0087.JPG


SAM_0088.JPG


Il meccanico mi ha fatto pagare questa manutenzione 350€ ( scontato ), che non sono pochi, anzi secondo me, il prezzo è un pochetto gonfiato.

C'è da dire che il meccanico mi ha sostituito anche le cuffie dei semiasse ( 2 pezzi ) e che, se ho capito bene, abbia comprato e inserito 1 litro di olio cambio, anche se per questa cosa, mi farò spiegare bene...

Il kit frizione è venuto 170€, o almeno c' era scritto sul foglietto, il meccanico però su questa cosa mi ha menato un po' il naso. Mi ha detto che la frizione è originale Fiat, ma se date bene un' occhiata all' immagine 5, partendo dall' alto, si vede il marchio Valeo sul lato della molla a tazza.

Sono andato immediatamente su ebay, mister-auto e abc del ricambio: mediamente la frizione ( kit ) costa 75 €, corrisponde persino il diametro del disco frizione con quello delle inserzioni della frizione Valeo.

Come fa ad essere originale, Fiat, una frizione marchiata Valeo???

Perché la stessa frizione Valeo, online costa 75€ e invece il meccanico l' ha pagata 170€??? ( il prezzo da online al ricambista supera il 200%!!! )

Qualcosa non quadra! Mi farebbe piacere sapere anche la vostra opinione, anche quella di Delta ( se possibile ), visto che ha quasi il mio stesso motore e ha affrontato la stessa manutenzione dal meccanico...

Grazie in anticipo a tutti per la pazienza nella lettura e per le risposte che darete
 
La mia era messa peggio, sopratutto sui denti dello spingidisco...alcuni erano spezzati e gli altri erano talmente sottili che si sarebbero spezzati da li a poco (vedi foto)...comunque hai fatto bene a farla...

20130709_112759-1-1.jpg


Io ho preso su ebay il kit a circa 90 euro spedito e il meccanico mi ha detto che loro li prendono sui 120-130 euro circa, sempre Valeo (se non ricordo male quando dicono originale Fiat in realtà intendono proprio Valeo ma non ne sono certo).
Comunque anche secondo me è troppo e giocano molto su questa cosa dei pezzi ecc...a me alla fine mi hanno chiesto 180 euro per la manodopera, che ci può stare, + i 90 euro e siamo a 270 euro che ritengo un giusto prezzo...
 
Capisco, il meccanico mi ha detto che, invece, io non potevo continuare a tenerla, perché mi ha spiegato che, in una attenta analisi dopo smontata, il disco si era così tanto assottigliato ( del resto si vede nell' immagine che è spesso 2 mm ) che lo spingidisco non aveva praticamente più nessuna influenza. La frizione, anche se in misura minore, continuava a generare momento meccanico anche quando doveva distaccarsi e per le marce normali non c' erano grossi problemi, andavano solo molto più dure, ma la retromarcia - stando al meccanico - si sarebbe polverizzata in un mese, usandola tutti i giorni!

Il meccanico mi ha rassicurato però, mi ha detto che sono stato bravo ad inserirla col motore spento per evitare di farla grattare, quindi dovrebbe essere più o meno integra; tuttavia qualche volta non potevo spegnere il motore per inserire la retro, quindi cercavo di inserirla il più rapidamente possibile per farla grattare per pochissimo tempo. Quando facevo così la macchina dava un contraccolpo non poco forte. Delle volte la frizione rimaneva così tanto innestata, che con la retro, il motore ( di più la batteria ) aveva difficoltà a partire perché vincolavo il cambio con i freni per non far muovere l' auto. Sentivo pure io che era arrivata...

Ormai, i soldi al meccanico li ho dati, il lavoro comunque è stato fatto a regola d' arte, la frizione si preme con una piuma, le marce si inseriscono con 1 dito, in più adesso il motore è silenzioso, non si sente più la frizione nel cofano che balla la macarena:D
 
io la prima volta che l'ho provata il piede se ne è andato tipo a vuoto talmente ero abituato a premere con forza :D
comunque alla fine, come ho detto anche nel video sui meccanici...l'importante è che il lavoro sia stato fatto bene e con pezzi di qualità...50 euro in più o in meno pazienza..
 
la fiat nn fa i ricambi (idem le altre case) è la valeo che fornisce le frizioni, come la sachs fornisce mercedes smart e altre. Il prezzo è in po' gonfiato ma alle volte anche contro voglia per un buon lavoro si spendono nn pochi soldi.... Quanti km ha l'auto?
 
come già detto su, fiat non produce pezzi specifici, per ricambi originali si intendono le marche scelte dalla casa madre. Può anche capitare per esempio di trovare marche diverse secondo il periodo di produzione.

Per il prezzo della frizione se lo ha preso il meccanico è si un po' più alto della norma, ma non di tantissimo...
 
io la prima volta che l'ho provata il piede se ne è andato tipo a vuoto talmente ero abituato a premere con forza
comunque alla fine, come ho detto anche nel video sui meccanici...l'importante è che il lavoro sia stato fatto bene e con pezzi di qualità...50 euro in più o in meno pazienza..

Io per poco bucavo il tappetino:roflmao: ha fatto un rumore, come se avessi tirato un calcio al pedale:D
Comunque concordo con te Delta, sono arrabbiato ma felice, perché il lavoro è stato fatto bene ( per fortuna ) anche se il prezzo poteva essere limato un po'.

Quanti km ha l'auto?

Ho fatto il tagliando degli 80000 km sabato scorso. Ad oggi sono arrivato quasi ad 81000 km.

Tra poco infatti, appena ho 1 ora di tempo pubblico il tutorial.
 
:Wideyed: 80.000 credo che siano un po' pochini.... o almeno spero sia un problema dei 1.1 (o almeno degli anni) visto che io sono a 64.000 con la mia panda e la media è un po' più alta degli 80

--- Messaggio doppio unito ---

rivedendo le foto nel tuo caso nn è il disco frizione ma il cuscinetto
 
No, temo che non sia il cuscinetto. Sulla frizione, specie sulle mollette anti strappo si nota che il disco ha grattato e grattato e grattato sullo spingidisco.

Contrariamente a quanto si pensi, questa 600 apparteneva ad una bidella ( ora si dice assistente sociale ), brava persona che conosco, che ha usato parecchio la macchina da casa a scuola e ritorno. La macchina è uscita poche volte dalla città. Questo significa ( per come la penso io ) che la frizione a subito migliaia ( se non decine di migliaia ) di distacchi e attacchi, per sincronizzare la velocità del cambio al motore, tutto ciò significa un consumo consistente del materiale di attrito!

Il disco, ripeto è spesso un pelo più di 2 mm! In 12 anni la frizione ha continuato a consumarsi fino a lunedì scorso, in cui il materiale d' attrito è diventato troppo sottile per sostenere il lavoro richiestogli!:unsure:
 
Ho la fattura, allora abbiamo:

  • 2 dadi mozzi 7€
  • 3 cuffie semiasse 25,24 €
  • 3 fascette ( non ci posso credere, mi ha fatto pagare 3 fascette:Bored: ) 4,76 €
  • 1 kit frizione ( il prezzo è stato manomesso, originariamente era di 170 € ) originale Fiat, credo che sia Valeo, costato 140€
  • 1 kg di olio ( marca e/o modello sconosciuto! ) costato 16€
  • Manodopera 157€
Il totale è 350€ ( scontato sennò erano 370€ :eek: ). Mi son dimenticato di chiedere che ci ha fatto con l' olio cambio, forse lo ha solo usato per rabbocco.

Il mio ricambista di fiducia ( dove compro i ricambi ) mi ha detto che il prezzo non è esagerato, però è gonfiato, specie sulla frizione.

Voi che ne pensate?
 
.....penso che si è dimenticato di mettere il caffè che si è preso durante il lavoro....... bah le fascette è ridicola come cosa , per la frizione abbiamo detto tutti che ha speculato un po.
 
come un' imbecille non ho fotografato il fogliettino provvisorio del resoconto manutenzione, li c' era anche il tempo della manodopera:mad:
 
le fascette son fascette speciali, non sono quelle che trovate alla brico da 1€ il pacco... necessitano anche di pinze apposite per la chiusura, l'unica cosa che non capisco è perchè ti ha messo in conto 3 cuffie e 3 fascette...
 
le cuffie erano rotte lungo tutto il diametro, quindi la cuffia, essendosi divisa in due pezzi faceva entrare polvere e altro nel giunto...

Semmai le fascette non mi spiego che ci ha fatto?!?:ASo:
 
non mi hai capito, come mai ha usato 3 cuffie quando hai solo 2 semiassi, delle fascette ne avevo già parlato perchè tutti vi stupite quando nel conto vi si presentano queste fascette lol ma son fascette speciali usate per stringere le cuffie...

asoinitalia.it_wp_content_uploads_2013_07_Fascette_autobloccanti_inox_g.jpg


comunque avrebbe dovuto usare 4 fascette e 2 cuffie, non 3 cuffie e 3 fascette...
 
In effetti è giusto. ho ricontrollato, sono 3 fascette e 3 cuffie. Probabilmente ( credo ) avrà involontariamente rotto la cuffia ho qualcosa è andato storto quando ha usato la fascetta, in tal caso per toglierla avrà rotto la cuffia. Boh non ti saprei dire, però ora che me lo hai fatto notare black, la cosa mi insospettisce:Shifty:
 
Bene 600 avrai sicuramente qualche info in più grazie a Dario (alias Motoradders)
Il mio consiglio è di interpellare più meccanici e sentire che prezzi vi fanno e con che componentistica!
 
Beh diciamo che devi togliere parecchi componenti...non è impossibile però se non sai bene quello che fai rischi di rimanere impiantato in garage...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso