• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 - Sostituzione frizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Esatto. Io non farei mai un lavoro con i pezzi provenienti da terze parti che non conosco, se poi difettano e causano danni quello che ci passa sono io. Frizioni difettose ne ho visto, e non vi dico i danni che fanno... Ma anche solo per il fatto di dover rifare il lavoro, se mi tocca rifare una frazione gratis perchè ha difettato lei, io me la prendo con il ricambista. Se la frizione l'ha portata il cliente a chi mi rivolgo?
 
effettivamente per molti è così...e non hanno tutti i torti..
 
allora io gliel'ho messa così al meccanico: gli ho detto che quando ho comprato la macchina mi hanno dato anche dei ricambi compresi nel prezzo tra cui anche il kit frizione, olio del cambio etc. e gli ho chiesto se era un problema per lui utilizzare quelli e mi ha risposto che non ci sono problemi lol
ora magari raddoppierà il costo della manodopera cmq a lavoro fatto vi farò sapere quanto mi sarà costato il tutto
intanto inizio a ordinare i pezzi grogcin
 
ottimo! spero che non ti chieda 250€ di mano d'opera!:Happy::Happy::Happy:
 
attento alle sigle gl4 o gl5 e importantissimo per i sincronizzatori. mi sembra che la tua sia un cambio per olio gl5, ma nel corso degli anni e stato modificato con il gl4 perche' aveva messo a rischio i sincronizzatori in ottone ed in fiat hanno modificato sia il lubrificante sia i sincronizzatori ma non so da quale data in poi. so che il vecchio synt 80w tutela era agressivo per il cambio idem per il mio che mi ha mangiato i sincronizatori. sul gl4 vai sul sicuro indipendentemente dalla gradazione che scegli
 
Ultima modifica:
dipende di che anno è l'auto, perchè dal 2004 in poi (con un documento generico) hanno consigliato il thecnyx che è un GL4+, mentre prima era consigliato il tutela zc75 che è un GL5. Poi se segui il link che gli ho postato della selenia, si scopre che il technyx è consigliato anche per i motori delle punto del 2002; dire che fa confusione la selenia è dire poco. L'ideale è quello di andare dal ricambista e tramite il codice vin farsi dire quale è quello giusto.
 
infatti so che il technyx zc 80 e un gran olio ed e usato come dici tu da quei anni in poi anche su addiritura maserati ed vetture come alfa con una certa cavalleria sotto le ruote ed i cambi vanno benissimo. tu pensa che la tutela aveva fatto un azzardo ad attivarlo con il gl5 sfasciando i cambi a meta' gente . addiritura neanche in america sulle corvette usano il gl5. che e indicato solo per differenziali senza i sincronizzatori e un olio si per alte pressioni tra cli ingranaggi ma non per i cambi ora hanno fatto un passo indietro al gl4 meno male.
 
il fatto è che le specifiche dell'olio per il cambio seguono i materiali con cui è composto lo stesso e se per gli ingranaggi la vita è un pò più facile in caso di specifiche approssimative, lo stesso non si può dire per i sincronizzatori, che sono molto sensibili alle variazioni di specifiche. Se poi si mette in conto che i costruttori a seconda delle forniture cambiano specifiche (anche a distanza di un anno con l'altro) ti fa capire la difficoltà, nel trovare l'olio giusto per il proprio cambio.
Addirittura qualche costruttore è tornato ad utilizzare oli monogradi per i cambi, cosa che non si faceva più da anni.
 
la mia punto è una punto 2° serie del 99.. una 1.2 8v benzina..
 
Allora Boris, dovrebbe essere il tutela zc75 75w80 api GL5. Ripeto "dovrebbe" visto che come periodo storico ci si metteva quel tipo di olio nei cambi ma, l'unica conferma al 100% te lo può dare un ricambista tramite il codice vin dell'auto, sempre ammesso che il ricambista sappia fare il suo mestiere.
 
io credo sia quello che ho linkato io.. facendo una ricerca su internet dovrebbe essere proprio il gl-4 75w-85
 
comunque sia un gl4 non danneggia mai un cambio e si va sul sicuro mentre un gl5 se non progettato per esso si. io per la mia clio tce ho comprato dal sito red line l'olio per cambi gl4 70w80 ma puoi scegliere diverse gradazioni e di color rosso e va da dio e interamente sintetico e costa meno del tecnix. ripeto il tecnix anche lui e di elevata qualita' guarda caso non e' un gl5. i gl5 se non erro sono solo per le vw
 
mi sono scaricato "eLearn Manuale Tecnico D'officina - Fiat Punto 188ax" e, anche se non ho capito perchè, per tutti i modelli di punto di qualsiasi annata riporta il TUTELA CAR ZC 75 Synth come olio.. quindi come diceva @terzimiky
a questo punto sono nel caos completo...
 
infatti e come ti diciamo noi, ti dico che hanno aggiornato tramite la fiat in collaborazione con il gruppo tutela , il catalogo modificandolo per tutte le versione anche precedenti perche' si sono accorti che con il tempo quel olio( gl5) non era salutiero per i cambi fiat e sono passati tutti al gl4+ e ti ripeto che non neccessariamente un gl5 e migliore del gl4. guarda io cosa ho dovuto fare per colpa di quell'olio dopo 80000 km per ben 2 volte mi ha mangiato i sincronizzatori. da quando uso l'olio noraauto 75w80 gl4 nessun piu problema quindi...............una marca non fa il monaco;) ma sono gli adittivi ( il gl4 non ha addittivi agressivi per i sincronizzatori)

--- Messaggio doppio unito ---

perche' non li ho piu da farvi una photo ma sarebbe inutile perche la corrosione sui sincronizzatori non la si vedrebbe e poi si dice corrosione ma non e' ma e' una sorta di vetrificazione che subisce il metallo e diventano in alcune parti verde il classico ossido delle leghe di ottone
 

Allegati

  • Copia di DSC00491 (2).jpg
    Copia di DSC00491 (2).jpg
    335,5 KB · Visite: 29
ok allora vado tranquillo con il gl-4 che ho postato io :)
in effetti da come sembra aver capito anche io navigando in internet quell'olio che era indicato a libretto e che anche @GDeltaG nomina nel suo tutorial è stato sostituito da quest'altro su tutti i modelli di Fiat Punto.. anche su un libretto di uso e manutenzione di una Punto un pò più recente della mia è indicato il Gl-4 per tutti i modelli
 
infatti, avvolte e spesso ingegneri e chimici sbagliano piu di noi......probrabilmente da qualche parte avranno avuto lamentele a carico della fiat per molti cambi revisionati a spese loro ed allora hanno fatto dietro front ponendo rimedio. a me prima aveva incominciato a grattare la 3 marcia, poi li ho fatti sostituire e poi dopo 1 anno ha incominciato a rumoreggiare il cuscinetto dell'albero primario per colpa del meccanico che non l'ho ha sostituito, addiritura presentava delle cavitazione sulle piste, allora l'ho aperto ed confermato che i sincro. erano nuovi, sostituito il necessario l'ho richiuso e andava benone, ma dopo 3 anni a incominciato a grattare la prima perche' il sincronizzatore non frenava piu ed allora ne ho preso uno dallo sfascio e l'ho buttato su e va ancora bene..sgraaaattt..con olio del noraauto
 
ragazzi con l'olio cambio siete off topic..
 
allora oggi ho finalmente fatto cambiare la frizione.. in pratica ho speso:
120 euro manodopera
53,50 kit frizione
38 euro olio
totale 212 euro circa
rispetto ai 360 di 2 anni fa mi sembra un ottimo risparmio lol
senza contare che 2 anni fa non credo proprio che il meccanico mi cambiò anche l'olio
grogcingrogcingrogcin
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso