• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 - Sostituzione frizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Devo dire che la manualità non manca, nel senso che riesco a fare un lavoro se lo vedo descritto passo passo.
Sicuro non ho la competenza che molti di voi hanno, infatti alcuni lavoretti li ho fatti seguendo i vostri tutorial.
Per ora non posso affrontare questa spesa, spero che non mi lasci a piedio_O
 
Guarda io sono anni che faccio manutenzione sulle auto ,ma sulla frizione non mi sono mai avventurato! E' un lavoro ostico e sarebbe perfetto avere almeno la buca,meglio ancora il ponte...a mio avviso messa solo su cavalletti si farebbe una fatica immonda!
 
io ho fatto a casa in tranquillità... ma se non hai davvero una buona manualità è dificilotta da cambiare, dovresti trovare un amico che sappia cosa state facendo e farti aiutare se no rischi di fare danni...
 
Non ho niente da accusare al meccanico e al suo mestiere. Infondo anche lui deve portarsi la sua pagnotta di pane a casa. Nel mio caso, non mi sono lamentato, anche se avrei voluto, perché il lavoro è stato fatto a regola d' arte. Bisogna considerare anche che il mio meccanico ha cambiato le cuffie dei semiasse e credo abbia sostituito anche l' olio del cambio senza che glielo dicessi perché evidentemente erano troppo usurati e avrà pensato di fare una cosa buona.

Spero sia andata così, perché avrebbe potuto anche decidere di prendermi per il naso e cambiare qualunque cosa, tanto io dovevo pagare...

Però, tanti non ci pensano, ma il meccanico talvolta deve pagare l' affitto del locale quando non è suo, deve pagare i dipendenti, pagare i corsi di aggiornamenti, le nuove attrezzature e rimpiazzare quelle rovinate e obsolete, nonché pagare anche le tasse, tra cui lo smaltimento dei rifiuti. Di sicuro c'è sicuramente altro, però è comprensibile per un professionista, per cui ho pagato senza troppi problemi. Ripeto, l' importante è che il lavoro sia stato fatto a regola d' arte!
 
io sono daccordo che il meccanico ha mille problemi che lo attanagliano (tasse stipendi affitti ecc.) ma perche' mi deve dire che un pezzo costa tot euro quando poi non e' cosi? io lo so per certo che i ricambisti hanno due listini, uno al pubblico ed uno per i meccanici, almeno al mio paese, secondo me si dovrebbero pagare la manodopera in giusta misura e non lucrare sui ricambi, solo questo
 
il listino dei meccanici è esente dall'iva, che paga a parte... tutti gli imprenditori e i liberi professionisti fanno così...
 
non e' una questione di IVA perche' quando il meccanico mi mette a nota € tot per un ricambio e' inteso compresa IVA comunque la mia osservazione sul surplus dei prezzi per i ricambi trova fondamento dal fatto che avendo lavorato per circa 20 anni in una stazione di servizio nella quale lavorava a sua volta (aveva un locale pertinente ad uso officina) quindi l' andazzo e' quello guadagnano sia sui ricambi (non giusto a mio parere) sia sulla manodopera, ma forse andiamo un po OT se cosi chiedo scusa gia' da adesso ai moderatori
 
Atteniamoci al topic...magari apriamo una nuova discussione sull'iva dei meccanici!lol
 
La sostituzione della frizione sulla Punto è una sfida che vorrei vincere. Ma senza un tutorial o almeno un manuale d'officina non mi ci arrischio. Il ponte lo avrei. A pagamento. E quindi se ci metto troppo tempo mi conviene dare i soldi al meccanico. Ma la soddisfazione non avrebbe prezzo. Qualcuno ha il manuale d'officina?
 
Della Punto purtroppo no, però ti conviene fare come ho fatto io: ne ho comprato una pratica copia su CD-Rom per circa 5€ su ebay. Un' affarone! Quando mi serve qualcosa, ho sempre pronto il CD per guardare quello che mi interessa:thumbsup:

L' unica pecca del manuale d' officina è che funziona male o non è stata organizzata bene l' indicizzazione. Ad esempio nel mio manuale il più delle volte devo cercare e cercare. L' operazione non è semplificata dalla lingua prettamente inglese, però è meglio di niente...
 
Possibile che non si trovi in italiano? Quello della moto l'ho comprato a 3,50 euro da un ricambista ufficiale...
 
purtroppo su ebay no, ma volendo usare altri metodi c'è tutto...
 
riesumo questa discussione perchè temo di dover cambiare la frizione.. l'ultimo cambio è avvenuto 107.000 km fa e ormai la retromarcia entra con molta fatica.. anzi inizia ad essere una sfida ogni volta
cmq premesso che io il cambio lo pagai 360 euro mi trovo d'accordo con quanto dite anche voi e cioè che i meccanici purtroppo hanno un doppio guadagno: uno sul materiale usato e uno sulla manodopera.. allora per evitare di essere anche io "raggirato" avevo pensato di comprare da me il kit frizione su ebay e poi andare dal meccanico pagandogli solo il lavoro.. per me risparmiare tipo 100 euro rispetto ai 360 pagati un paio di anni fa sarebbe anch'essa una grandissima soddisfazione al pari delle manutenzioni "fai da te"
cmq su ebay io ho trovato questo
http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE...6?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4adf30ab14
il prezzo mi sembra un pò basso rispetto a quanto avete scritto voi, manca qualcosa in questo kit?
inoltre la pompa della frizione andrebbe anch'essa sostituita? (io ne dovetti sostituire 2 a breve distanza l'uno dall'altro, più precisamente pompa + ripetitore 150 euro ogni volta; su ebay pompa 8 euro, il ripetitore non so cosa sia ma credo costi 35 su ebay)
 
Ciao Boris

Anzitutto hai fatto bene ad usare una discussione già esistente per la tua domanda anziché aprirne una nuova. Passiamo al discorso frizione.

La frizione, come penso avrai già letto, è molto difficile da cambiare da soli e considerando che il meccanico nei suoi decenni di professione ne avrà cambiate tante, molto probabilmente a discapito del costo della manutenzione, farà un lavoro a regola d'arte, come nel mio caso. Aggiungo infatti che anche io ho pagato circa 350 € per la manutenzione, ma fin ora non ho avuto problemi di alcun tipo e sembra che nel prezzo fossero inclusi un nuovo lubrificante per il cambio e nuove cuffie per i giunti omocinetici. Si tratta palesemente di uno di quei casi in cui ti viene da pensare cosa vuoi di più dalla vita?

Torniamo al discorso frizione: la frizione, o meglio il kit, perché si tratta del disco, dello spingidisco e il cuscinetto reggispinta, in se per se non costano tanto, anzi l' offerta che hai trovato su eBay è decisamente molto conveniente. Io per la mia Seicento non ero riuscito a trovare kit a prezzi inferiori ai 70 €. Tuttavia quando si comprano ricambi come questi, bisogna fornire qualche dato della vettura all' inserzionista che provvederà a comunicarti se il kit che stai acquistando è compatibile con la tua macchina. Se ci fai caso, difatti, l' inserzione del kit frizione che hai trovato, in basso specifica di fornire i dati della macchina per riscontro.

Assieme al kit frizione è consigliabile anche cambiare l' olio del cambio, perché anche se è un lubrificante del tipo "for life", cioè eterno, il meccanico dovrà smontare il cambio per cambiar frizione e non gli comporterà alcuna difficoltà aggiuntiva eseguire la sostituzione del lubrificante al cambio. Il motivo principale del perché cambiare un olio "for life" come quello del cambio è proprio perché non è eterno, infatti l' olio del cambio è solo resistente all' usura col tempo.
Comprandosi per conto proprio anche l' olio del cambio si andrà a risparmiare quasi completamente sulle spese più o meno gonfiate dei ricambi. Purtroppo qualche ricambio che non hai preventivato il meccanico lo cambia sempre perché quasi sempre trova qualcosa che non va, ma di solito parliamo di pezzi di costo minore, altrimenti ti avviserebbe con una telefonata.

Detto questo, se il meccanico non accetta di fare la manutenzione con i pezzi comprati da te, beh allora è tutta fatica sprecata e se hai avuto la sfortuna di scoprirlo solo dopo che hai comprato i ricambi, ti toccherà chiedere la stessa cosa ad un altro meccanico.
Pertanto informati prima di comprare l' occorrente, se il meccanico è d'accordo a farti il lavoro con i ricambi che hai acquistato di tuo pugno.
 
quindi ricapitolando io nel caso acquisterei:
- kit frizione che ho linkato
- olio del cambio
- pompa frizione visto che costa appena 8 euro
- ripetitore non saprei sinceramente

cmq perchè mai il meccanico dovrebbe rifiutarsi ? per dispetto??
 
A me ne vengono in mente alcune:
1) venale: se guadagno solo sulla manodopera e non sui ricambi non mi metto nemmeno a fare il lavoro.
2) legale: i pezzi del cliente non sono certificati, e io non ci metto la firma su un lavoro fatto con pezzi dei quali non conosco la provenienza
3) di principio: se fai fare il lavoro da me, me lo fai fare dalla A alla Z, altrimenti ti arrangi

Ma la seconda possibilità non e' affatto da sottovalutare. ;)
Ad ogni modo, prima di comprare i pezzi, accordati con un meccanico disposto a fare il lavoro.
 
Le motivazioni indicate da Ste,ci stanno tutte!!!
Io ho la fortuna di conoscere il meccanico di un mio amico che fà questi lasvori accettando i ricambi...
Il mio meccanico di fiducia,si rifiuta !
Dice che il lavoro te lo fà,ma ti fà firmare un foglio che il lavoro non ha garanzia a causa dei pezzi non certificati...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso