Ciao Boris
Anzitutto hai fatto bene ad usare una discussione già esistente per la tua domanda anziché aprirne una nuova. Passiamo al discorso frizione.
La frizione, come penso avrai già letto, è molto difficile da cambiare da soli e considerando che il meccanico nei suoi decenni di professione ne avrà cambiate tante, molto probabilmente a discapito del costo della manutenzione, farà un lavoro a regola d'arte, come nel mio caso. Aggiungo infatti che anche io ho pagato circa 350 € per la manutenzione, ma fin ora non ho avuto problemi di alcun tipo e sembra che nel prezzo fossero inclusi un nuovo lubrificante per il cambio e nuove cuffie per i giunti omocinetici. Si tratta palesemente di uno di quei casi in cui ti viene da pensare cosa vuoi di più dalla vita?
Torniamo al discorso frizione: la frizione, o meglio il kit, perché si tratta del disco, dello spingidisco e il cuscinetto reggispinta, in se per se non costano tanto, anzi l' offerta che hai trovato su eBay è decisamente molto conveniente. Io per la mia Seicento non ero riuscito a trovare kit a prezzi inferiori ai 70 €. Tuttavia quando si comprano ricambi come questi, bisogna fornire qualche dato della vettura all' inserzionista che provvederà a comunicarti se il kit che stai acquistando è compatibile con la tua macchina. Se ci fai caso, difatti, l' inserzione del kit frizione che hai trovato, in basso specifica di fornire i dati della macchina per riscontro.
Assieme al kit frizione è consigliabile anche cambiare l' olio del cambio, perché anche se è un lubrificante del tipo "for life", cioè eterno, il meccanico dovrà smontare il cambio per cambiar frizione e non gli comporterà alcuna difficoltà aggiuntiva eseguire la sostituzione del lubrificante al cambio. Il motivo principale del perché cambiare un olio "for life" come quello del cambio è proprio perché non è eterno, infatti l' olio del cambio è solo resistente all' usura col tempo.
Comprandosi per conto proprio anche l' olio del cambio si andrà a risparmiare quasi completamente sulle spese più o meno gonfiate dei ricambi. Purtroppo qualche ricambio che non hai preventivato il meccanico lo cambia sempre perché quasi sempre trova qualcosa che non va, ma di solito parliamo di pezzi di costo minore, altrimenti ti avviserebbe con una telefonata.
Detto questo, se il meccanico non accetta di fare la manutenzione con i pezzi comprati da te, beh allora è tutta fatica sprecata e se hai avuto la sfortuna di scoprirlo solo dopo che hai comprato i ricambi, ti toccherà chiedere la stessa cosa ad un altro meccanico.
Pertanto informati prima di comprare l' occorrente, se il meccanico è d'accordo a farti il lavoro con i ricambi che hai acquistato di tuo pugno.