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Risolto Fiat seicento 1.1 - Problemi avvio motore e spia olio

Stato
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Auto
Citroen C1 2006
Ciao ho un problema con la mia Fiat 600 1.1 del 2001 comprata usata dove prima di consegnarmela hanno sostituito sia il filtro che l'olio con un 5w 4o è in più ho comprato una batteria nuova perchè quella di prima essendo vecchia faceva molta fatica ad accendersi (infatti prima per farla accendere ogni volta mentre giravo la chiave dovevo dare un colpo di acceleratore senno la macchina non si accendeva) e in più ho sostituito io l'autoradio vecchio con uno nuovo, semplicemente togliendo il vecchio connettore iso e attaccando quello nuovo all'autoradio,però l'autoradio funziona anche senza chiave inserita, infatti quando lo spengo rimane accesa l'ora , allora per evitare che si scarichi la batteria tolgo il frontalino ogni volta.
In più ho controllato ieri tutti i liquidi della macchina e sono giusti.
-Praticamente ogni mattina quando giro la chiave la macchina si avvia al primo colpo, mentre se la provò ad accendere dopo un paio di ore o nel pomeriggio, ci mette un po ad avviarsi, si sente il motorino d'avviamento che fa rumore in continuazione e dopo circa 4 secondi si avvia.
-Ho notato anche che quando sono fermo in coda solo a motore caldo e cammino a passo d'uomo la spia dell'olio lampeggia, mentre quando mi fermo al semaforo la spia dell'olio è fissa (sempre a motore caldo perchè le altre volte per brevi percorsi non lo fa mai), però scompare del tutto appena accelero.
Può essere che il problema di accensione è legato anche a questa spia?
Oppure può essere anche colpa dell'autoradio che fa scaricare un p'ò la batteria anche se mi sembra strano che la mattina si avvii al primo colpo e riprovando dopo poche ore fa fatica?
 
Ultima modifica:
Hai una perdita di pressione dell' olio e la cosa non è bella. La spia dell' olio non è una spia di livello ma di pressione quindi se ti si accende vuol dire che la pressione cala troppo. Il problema può essere dovuto o alla pompa dell' olio o alle bronzine che non tengono più...
 
Quindi che ho problemi di accensione puó essere legata alla pompa dell'olio o alle bronzine che sono da cambiare o non centrano niente con i problemi di accensione?

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No quello probabilmente sono o i cavi candele o la bobina che a caldo lavorano meno...

--- Messaggio doppio unito ---

Però adesso che ci penso, la spia dell' olio può essere anche semplicemente il sensore della pressione... io priverei a sostituire quello che costa poco...
 
A puó essere anche le candele da sostituire visto che la macchina era usata e non so se sono state cambiate?
Ma come mai ogni mattina si accende subito al primo colpo?
Che succede se cammino per adesso con la spia dell'olio e magari e la pompa dell'olio o le bronzine che sono da cambiare? Si puó danneggiare qualcosa se non la portò ad aggiustare subito?
Ah OK spero che sia il sensore della pressione difettoso :)
 
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I cavi o le bobine possono funzionare da fredde e presentare il difetto da caldo.. per la spia se è il sensore puoi anche aspettate se sono le bronzine la frittata è già fatta e c'è da rifare il motore..
 
Si la mattina si accende subito quindi la macchina e fredda, ma fa fatica ad accendersi dopo che passano ad esempio 3 ore. Ma dopo 3/4 ore la macchina non dovrebbe essere "fredda" e quindi dovrebbe accendersi subito?
Scusa se faccio un'altra domanda, perché ogni tanto esce aria calda dalle prese d'aria dentro la macchina anche se l'aria e disattivata e in più la manopola é impostata su fredda?

[ Moderazione: Non c'è bisogno di citare un messaggio precedente se si risponde subito dopo. ]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si dopo 3/4 ore è fredda... quella del riscaldamento non so cosa dire senza vedere la macchina.. qui magari @Motoradders sa qualcosa di più visto che la sua auto e simile alla tua...
 
Allora andiamo per gradi perché c'è tanto da dire.

In primis, convocherei @terzimiky nella conversazione, perché ho letto che in questo 1.1 è stato versato del 5-W40 quando normalmente ci va il 10-W40. Nella mia ignoranza, probabilmente l' olio errato contribuisce a creare quest' anomalia della spia olio motore.

La batteria anche se scarica, quasi sempre riesce ad avviare il motore. Il motorino d' avviamento assorbe poco meno di 100 W, per cui anche se la batteria è sul punto di morire, riesce quasi sempre ad avviare. Deve essere proprio trapassata per non farcela, lo dico per esperienza personale.

Sempre per esperienza personale, ci sono delle volte in cui provando ad accendere il motore, non riesce, altre invece non fa una piaga, indipendentemente dalla batteria carica o meno. Poi c'è da dire che io sono abbastanza maniacale, infatti nel tentativo di mettere in moto, se in 3 secondi il motore no riesce, lascio stare e riprovo. Quando capita che servono 2 tentativi per mettere in moto, al secondo tentativo, ci può mettere anche 1 secondo, oppure di più.

Sono situazioni casuali, che dipendono da troppi fattori per prevedere di cosa si tratta. Mai sentito dell' effetto farfalla? Ci sono delle volte in cui il motore è "in forma" e parte subito e altre volte ci vuole più tempo. Per più tempo, s' intende 3-4 secondi di insistenza con il motorino d' avviamento.

Per certo posso dirti che nuove candele e cavi candela ringiovaniscono il motore. Dovresti provare a cambiarli, magari risolvi spendendo 50 € al massimo.

Ora veniamo al discorso della spia "ballerina" dell' olio motore.
Purtroppo è un problema che affligge questo motore, cioè il 1.1, ma anche il 1.2. Non saprei se con il 1.4 fa lo stesso scherzetto.

Anzitutto, hai controllato se c'è olio motore a sufficienza?

Se l' olio non manca, probabilmente la spiegazione è più di una, ma di solito nella stragrande maggioranza dei casi sono 2 i motivi del perché succede di vedere questa spia ballerina.
  1. Il sensore di pressione olio motore è guasto, segnalando bassa pressione quando invece il motore funziona perfettamente.
  2. Il sensore funziona bene, la lettura di bassa pressione olio motore è giusta, ma è appena al di sotto del valore che fa scattare l' allarme. Si tratta di uno scenario comune e il colpevole è l' olio motore esausto che circola nel motore per troppo tempo lasciando dei residui.
    Da quanto ho capito, il problema si forma nella pompa dell' olio motore. I depositi tendono a bloccarsi da quelle parti, riducendo via via la portata del lubrificante alla testata. Conseguentemente la pressione scende.

    Virtualmente la pompa non può essere ostruita del tutto, anche se non è così, ma i depositi possono ridurre il flusso a tal punto da far scattare l' allarme del sensore di pressione.
    Quando l' allarme scatta? quando il motore è al minimo, con la portata di lubrificante più bassa. Nel quadro la spia può vedersi tremolante o addirittura fissa. Se è tremolante allora la pressione dell' olio è al limite accettabile e la spia si accende non appena la pressione cala di un pelino per poi spegnersi di nuovo.
    Se invece la spia è fissa, è anche peggio. La pressione e quindi la portata di olio motore è insufficiente. In quei casi, lunghi periodi a regime minimo possono accelerare l' usura delle camme e alla peggio si arriva al grippaggio della distribuzione.
Che fare se vedo la spia accendersi al minimo? Tenere un filo di gas per alzare la pressione dell' olio per tornare alla norma. Sgasare all' impazzata non risolve nulla, perché una volta che il motore torna al minimo la spia puntualmente si riaccende.

Se la spia si accende di frequente e non occasionalmente, urge la pulizia della pompa e dei condotti di lubrificazione prima che sia troppo tardi!!!

A me la spia si accende di più quando l' olio motore ha fatto qualche chilometro di troppo e comunque non succede spesso, ma molto di rado.
 
per quanto riguarda la spia dell'olio se non è un difetto congenito di giri bassi (come succedeva sul bicilindrico) allora potrebbe essere il sensore di pressione dell'olio da sostituire. Il fatto di avere messo il 5w40 può segnare bassa pressione quando l'olio si scalda, visto che la viscosità dell' olio cala e nel caso di un eventuale lasco negli ingranaggi della pompa questo difetto si manifesta di più. Non è un problema il fatto di usare il 5w40 sul 1.1 ma per poterlo fare, bisogna avere un motore pressochè perfetto. Al contrario invece, il 10w40 può avere più difficoltà ad andare in pressione a freddo, quando l'impianto non è in forma mentre a caldo, fa meno fatica visto che rimane più viscoso quando "liquefatto" dal caldo. Un altra cosa che danneggia la pompa dell'olio è il fatto di avere il motore che gira (o ha girato in passato) con antigelo e olio mischiati a causa della guarnizione della testa. Il fatto che abbia problemi di avviamenti, oltre alla batteria, possono essere dovuti all'alternatore fiacco e/o dispersioni che variano a seconda delle temperature dei cavi o delle candele. L'aria calda dalle bocchette, può fare riferimento al rubinetto del riscaldamento che lavora male o a problemi alla guarnizione della testa.
 
@Motoradders
Intanto grazie per avermi risposto :)
Vado per ordine:
-Come dicevo sopra la mattina alla prima accensone la macchina si accende sempre, anche se mi fermo e poi la riaccendono dopo 30 minuti,1 ora si accende al primo colpo. Invece la cosa strana e che se riprovo ad accenderla dopo 3 ore o nel pomeriggio giro la chiave aspetto 5 secondi e poi quando provo a mettere in moto si sente il motorino d'avviamento che gira e poi si accende dopo 4\5 secondi.
-Le candele appena posso le faccio cambiare, perché essendo la macchina usata non so se le hanno mai cambiate
-Si il livello dell'l'olio motore l'ho controllato ed é apposto ed anche il liquido del radiatore é ok quindi non pensò di avere problemi di testata perché se non sbaglio la guarnizione della testata rotta fa perdere liquido del radiatore e quindi si dovrebbe rabboccare spesso.
-La spia quando cammino in coda bassa velocitá e tremolante, mentre quando mi fermo rimane fissa, peró la spia non si accende per brevi percorsi, ma si accende ad esempio dopo 10 km se inizia ad esserci traffico e quindi cammino piano, diciamo che per i primi 6 km che sono alla guida anche se becco poco traffico la spia non si accende.
-OK allora mi conviene cambiare anche il sensore di pressione.
-Una domanda ma secondo te puó essere che magari ho montato l'autoradio male e quindi mi fa scaricare la batteria? Per collegarla come dicevo sopra ho solo staccato il vecchio connettore e lo messo nel connettore universale che mi é stato fornito con l'autoradio solo che rimane sempre alimentato infatti funziona senza chiave. Non c'é un modo per collegarlo sottochiave?

--- Messaggio doppio unito ---

@terzimiky
Grazie per aver risposto :)
-Quindi mi conviene cambiare olio con un 10w40 cosí su lunghe distanze non avrei problemi. Peró se la uso per pochi km c'é il rischio che non vadi in pressione e quindi di danneggiare la macchina?
 
per prima cosa proverei a cambiare candele e cavi candele ...tanto c'è l'ottimo tutorial di @Motoradders che ti viene in aiuto...
Per quanto riguarda la spia dell'olio potrebbe essere qualche rimasuglio del vecchio olio e quindi proverei a fare qualche bella tiratina al motore per vedere se si accende o no la spia...se mentre corri la spia si accende allora è un problema di pressione dell'olio...
 
Comunque oggi ho letto che sul foglietto che mi hanno appiccicato alla porta lato interno, c'é scritto che il concessionario dove ho acquistato l'auto ha cambiato filtro olio, e olio con un 5W30 e non 5w 40 come pensavo, e in più sotto c'é scritto candele scritto a penna, quindi pensò che mi abbia cambiato anche le candele.

--- Messaggio doppio unito ---

per prima cosa proverei a cambiare candele e cavi candele ...tanto c'è l'ottimo tutorial di @Motoradders che ti viene in aiuto...
Per quanto riguarda la spia dell'olio potrebbe essere qualche rimasuglio del vecchio olio e quindi proverei a fare qualche bella tiratina al motore per vedere se si accende o no la spia...se mentre corri la spia si accende allora è un problema di pressione dell'olio...
OK faró anche questa prova anche se mi ricordo che quando la spia era accesa e davo delle tirate la spia si spegneva. Cmq riproveró a tirare, ma se tirando non si dovesse accendere la spia, quindi non sarebbe un problema di pressione ma qualcos'altro ?:)
 
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Togli immediatamente il 5w30 e metti un 10w40.
Il 5w30 è fatto per auto specificamente progettate per quell'olio, e può dare noie se usato in motori non predisposti.
È un olio troppo fluido, e sicuramente il piccolo fire, tra l'altro di un paio di generazioni fa, non lo digerisce.
Fatto questo, si può passare ad altre ipotesi, se non risolvi il problema.
L'autoradio non c'entra.
Semmai, se vuoi che stia accesa solo sotto chiave, devi staccare il filo 12v da batteria, che dovrebbe essere rosso, e mettere a ponte quello sotto chiave, che dovrebbe essere arancione.

--- Messaggio doppio unito ---

Io e Salva abbiamo scritto assieme... Le stesse cose. ;) lol
 
Il 1108 è un motore troppo obsoleto per andare con un 5-W30. Non che quest' olio sia schifoso, ma non è proprio adatto per il motore della 600!
 
Ok, appena cambio l'olio, testo la macchina per un p'ò di giorni per vedere se si accende ancora la spia e poi vi aggiornerò sulla situazione.
Comunque sono davvero felice di aver conosciuto questo splendido forum, siete tutti persone gentilissime.
Grazie ancora per avermi risposto :)
 
Figurati Antonio,
un forum deve essere composto da amici che si aiutano!
Cambia l'olio al più presto con un 10w-40 e facci sapere come và la situazione...
 
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