Ciao ho un problema con la mia seicento 1.1 del 2001 presa usata, praticamente quasi ogni giorno alla prima accensione,quando tendo di avviare il motore non vuole propio mettersi in moto, vi dico esattamente cosa succede:
-Schiaccio solo la frizione e il freno e giro la chiave a metà (sento il rumore della pompa benzina quindi funziona) e faccio spegnere le varie spie e dopo che tutte si spengono giro la chiave per accendere ma non si avvia nemmeno insistendo con il motorino d'avviamento per circa 3 secondi e allora spengo.
-Rifaccio l'operazione da capo però insisto un po di più con il motorino d'avviamento anche per 5/6 secondi e STAVOLTA la macchina si accende però quando si accende sento un rumore forte come se avessi dato un colpo di acceleratore ma io non lo premo propio l'acceleratore, premo solo frizione e freno, e quando si accende la macchina, quando cammino e sono sia in 2 che in 3 accelera da sola anche fino a 40kmh per circa 2 km.
Poi quando la spengo e la riaccendo dopo ad esempio 1/2 ore si accende subito come se nulla fosse e infatti non si sente nemmeno il rumore del colpo di acceleratore che parlavo sopra e non accelera più da sola, infatti sembra che tutto funzioni bene, però poi la mattina seguente dinuovo tutto da capo.
Come mai fa così?
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata verificare con un tester che la batteria fosse carica e in realtà segnava 12.30v (si in realtà è un po bassa anche perchè la uso poco ma non credo così tanto bassa da non avviare una fiat seicento, la batteria comunque è nuova lo cambiata a settembre), ho anche verificato che ci fossero assorbimenti elettrici ad auto spenta magari dovuti all'autoradio che ho montato e il risultato è stato di 0,02A quindi la batteria lo esclusa.
Poi ho anche controllato il livello del liquido del radiatore e si trova esattamente ha metà tra il min. e il max ed è sceso solo un p'ò da settembre ma nulla di preoccupante dopo circa 3500 km penso che sia normale.
Potrebbero essere le candele da cambiare? La macchina lo presa usata e ha 62000 km quindi non so che manutenzione hanno fatto prima di me.
-Schiaccio solo la frizione e il freno e giro la chiave a metà (sento il rumore della pompa benzina quindi funziona) e faccio spegnere le varie spie e dopo che tutte si spengono giro la chiave per accendere ma non si avvia nemmeno insistendo con il motorino d'avviamento per circa 3 secondi e allora spengo.
-Rifaccio l'operazione da capo però insisto un po di più con il motorino d'avviamento anche per 5/6 secondi e STAVOLTA la macchina si accende però quando si accende sento un rumore forte come se avessi dato un colpo di acceleratore ma io non lo premo propio l'acceleratore, premo solo frizione e freno, e quando si accende la macchina, quando cammino e sono sia in 2 che in 3 accelera da sola anche fino a 40kmh per circa 2 km.
Poi quando la spengo e la riaccendo dopo ad esempio 1/2 ore si accende subito come se nulla fosse e infatti non si sente nemmeno il rumore del colpo di acceleratore che parlavo sopra e non accelera più da sola, infatti sembra che tutto funzioni bene, però poi la mattina seguente dinuovo tutto da capo.
Come mai fa così?
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata verificare con un tester che la batteria fosse carica e in realtà segnava 12.30v (si in realtà è un po bassa anche perchè la uso poco ma non credo così tanto bassa da non avviare una fiat seicento, la batteria comunque è nuova lo cambiata a settembre), ho anche verificato che ci fossero assorbimenti elettrici ad auto spenta magari dovuti all'autoradio che ho montato e il risultato è stato di 0,02A quindi la batteria lo esclusa.
Poi ho anche controllato il livello del liquido del radiatore e si trova esattamente ha metà tra il min. e il max ed è sceso solo un p'ò da settembre ma nulla di preoccupante dopo circa 3500 km penso che sia normale.
Potrebbero essere le candele da cambiare? La macchina lo presa usata e ha 62000 km quindi non so che manutenzione hanno fatto prima di me.
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