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Fiat Seicento 1.1 - Problemi avvio a inizio giornata

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Citroen C1 2006
Ciao ho un problema con la mia seicento 1.1 del 2001 presa usata, praticamente quasi ogni giorno alla prima accensione,quando tendo di avviare il motore non vuole propio mettersi in moto, vi dico esattamente cosa succede:
-Schiaccio solo la frizione e il freno e giro la chiave a metà (sento il rumore della pompa benzina quindi funziona) e faccio spegnere le varie spie e dopo che tutte si spengono giro la chiave per accendere ma non si avvia nemmeno insistendo con il motorino d'avviamento per circa 3 secondi e allora spengo.
-Rifaccio l'operazione da capo però insisto un po di più con il motorino d'avviamento anche per 5/6 secondi e STAVOLTA la macchina si accende però quando si accende sento un rumore forte come se avessi dato un colpo di acceleratore ma io non lo premo propio l'acceleratore, premo solo frizione e freno, e quando si accende la macchina, quando cammino e sono sia in 2 che in 3 accelera da sola anche fino a 40kmh per circa 2 km.
Poi quando la spengo e la riaccendo dopo ad esempio 1/2 ore si accende subito come se nulla fosse
e infatti non si sente nemmeno il rumore del colpo di acceleratore che parlavo sopra e non accelera più da sola, infatti sembra che tutto funzioni bene, però poi la mattina seguente dinuovo tutto da capo.
Come mai fa così?
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata verificare con un tester che la batteria fosse carica e in realtà segnava 12.30v (si in realtà è un po bassa anche perchè la uso poco ma non credo così tanto bassa da non avviare una fiat seicento, la batteria comunque è nuova lo cambiata a settembre), ho anche verificato che ci fossero assorbimenti elettrici ad auto spenta magari dovuti all'autoradio che ho montato e il risultato è stato di 0,02A quindi la batteria lo esclusa.
Poi ho anche controllato il livello del liquido del radiatore e si trova esattamente ha metà tra il min. e il max ed è sceso solo un p'ò da settembre ma nulla di preoccupante dopo circa 3500 km penso che sia normale.
Potrebbero essere le candele da cambiare? La macchina lo presa usata e ha 62000 km quindi non so che manutenzione hanno fatto prima di me.
 
Ultima modifica:
Ciao il fatto che si accelera da sola fa pensare a problemi di motorino del minimo o qualche tubicino rotto,che quindi fa prendere troppa aria al motore.
Oppure potresti avere un problema al sensore temperatura acqua,il quale a freddo potrebbe inviare un segnale errato alla centralina,causando quel malfunzionamento a freddo.
Per prima cosa comunque smonterei l'airbox per vedere se è sporco il corpo farfallato,ed eventualmente pulirlo.
Poi già che ci sei un'occhiata alle candele non guasta. Può darsi che con quei km non le abbiano mai cambiate. Controlla anche eventuali tubicini o sfiati che non siano rotti.
 
12,30V per una batteria Ca/Ca (le più diffuse) significa che sei al 50% di carica. Ciò spiegherebbe la difficoltà di avviamento e, forse, l'aumento di velocità dovuto al fatto che il regolatore cerca di far fornire più corrente possibile.
Io caricherei la batteria con un caricabatterie e poi la testerei. Mi toglierei così il dubbio senza spendere soldi.
 
concordo con gioe!
Proverei a cambiare la batteria con una con più spunto o in alternativa a ricaricare la tua batteria....
Poi visto che ci sei cambia anche candele e cavi e ispeziona in corpo farfallato e tutto il resto...
 
Ho la stessa macchina e inizio ad avere lo stesso tipo di problemi...
Scusate l'ignoranza, che cosa dovrei controllare e che tipo di attrezzi mi servono già che ci sono e devo comprare un tester?
Ho visto un tutorial sul tester delle candele, devo procurarmi anche uno di questi?
Grazie

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http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...ter-per-candele-sulla-fiat-seicento-600.1285/

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Linko i due tutorial che mi sembrano utili, se ce ne sono altri grazie a chi me li segnala
 
Guarda proprio ieri ho cambiato le candele e in effetti erano sporche di olio e tutte consumate, appena l'ho cambiate la macchina a iniziato ad andare molto meglio, infatti oggi si è accesa perfettamente quindi io ti consiglio di cambiare le candele :).
L'unica cosa che ho visto é qui vorrei il parere degli esperti e che proprio sotto alla scatola del filtro aria, su quella scatola in ferro dove a sinistra c'è il tappo dell'olio sopra tutto il pezzo in ferro é sporco di olio. Come mai?
 
Forse intendi il coperchio punterie,per scatola in ferro?
 
Si il coperchio punterie è pieno di olio nero sopra, però ora dopo il cambio candele, la macchina funziona perfettamente.
 
Sembra una perdita di olio,forse dal tubo del recupero vapori,ma siamo off topic.
Se vuoi approfondire questo argomento,usa la funzione cerca per controllare che non ci sia già una discussione inerente,altrimenti aprine tu una nuova su questo problema.
 
Si infatti il tubo recupero vapori olio e un po' rotto dal bordo e si stacca da solo da sotto il filtro aria. Come posso fare?
 
Sostituirlo, oppure tentare di riparlarlo con del nastro auto-agglomerante. Ma la sostituzione di solito evita altri problemini...
 
Rieccomi ho scoperto una nuova cosa: Al primo avvio di giornata, dopo aver aspettato che si spengono le varie luci e sentito il rumore della pompa della benzina, provo a girare la chiave e si sente il motorino d'avviamento girare in continuazione ma il motore non si accende, e per farlo accendere basta rilasciare la chiave a metà è automaticamente si accende ogni volta che rilascio la chiave.
Poi alle successive accensioni di giornata si accende al primo colpo senza dover rilasciare la chiave.
Come mai fa così?
 
Se ho capito bene il motorino gira a vuoto.Sembra un problema della puleggia del motorino avviamento che non scorre,quindi gira a vuoto perché non ingrana con il volano. Io proverei a smontare il motorino e lubrificarlo.imho.
 
Praticamente girando la chiave fino in fondo si sente il motorino d'avviamento girare però il motore non si avvia, mentre rilasciando la chiave "per spegnere" il motore si avvia
 
Cioè il motorino gira,ma il motore no vero? Non senti il classico rumore da avviamento(provo a scriverloLOL)

Tuu tu tu tu vroom.
O sbaglio?
L'ideale sennò sarebbe che facessi un video del difetto. Per capire bene.
 
Si girando la chiave verso destra fino in fondo dopo aver aspettato che si spengono le varie spie sento soltanto il rumore del motorino d'avviamento che fa "tu tu tu" tante volte però non sento il rumore del motore, quindi per non insistere lascio un po' la chiave come se la volessi spegnere, ma appena giro la chiave verso sinistra quando sono a circa metà non sento più il rumore del motororino d'avviamento ma sento il rumore del motore "vroom" e la macchina resta accesa senza problemi. Alle successive accensioni di giornata si accende normalmente lo fa solo alla prima accensione della giornata.
 
Ah allora il motore gira,ma non parte.
Per "motore gira" intendo che il motorino lo fa girare. Invece quando dicevo "il motorino gira a vuoto" pensavo che girasse senza toccare il volano,e farebbe un rumore tipo un trapano che gira in aria libera.
Allora fai una prova:la mattina accendi il quadro,aspetti che si spengano le spie,poi spengi e riaccendi un'altra volta il quadro,aspetti le spie e poi metti in moto.
Non vorrei che si scarica il circuito della benzina e al primo avviamento ha difficoltà per questo motivo. Facci sapere come va.
 
Giusto per introdurre un'altra "onomatopea", se il motorino girasse a vuoto sentiresti "bzzzzzz" LOL
 
La difficoltà di avviamento alla prima accensione della giornata può essere dovuta anche a trafilaggi di liquido di raffreddamento in camera di scoppio; poi quando il motore si scalda i residui di liquido evaporano e per il resto della giornata l'avviamento è normale.
In questo caso l'indiziata è ovviamente la guarnizione della testata, per esserne sicuri bisogna fare un test di compressione.
 
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