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Ah allora il motore gira,ma non parte.
Per "motore gira" intendo che il motorino lo fa girare. Invece quando dicevo "il motorino gira a vuoto" pensavo che girasse senza toccare il volano,e farebbe un rumore tipo un trapano che gira in aria libera.
Allora fai una prova:la mattina accendi il quadro,aspetti che si spengano le spie,poi spengi e riaccendi un'altra volta il quadro,aspetti le spie e poi metti in moto.
Non vorrei che si scarica il circuito della benzina e al primo avviamento ha difficoltà per questo motivo. Facci sapere come va.
Ho provato a fare come dite voi, ma fa sempre la stessa cosa, se tengo la chiave fino in fondo la macchina non si accende e gira in continuazione il motorino d'avviamento,mentre appena la giro verso sinistra come se la volessi spegnere, prima di arrivare a metà si mette subito in moto, mentre alle successive accensioni della giornata è perfetta.Nell'avviamento dopo che è stata ferma per un lungo periodo prova a tenerla per un po' nello scatto della chiave che fa girare la pompa della benzina prima di mettere in moto.
A me non pare poi così strano. Sembra lo stesso comportamento di quando l'auto non riconosce il codice chiave, cioè il motorino gira (e con lui il motore) ma non c'è avviamento. L'ipotesi di Fede non è così peregrina, imhoLe Fiat,tra cui le seicento,avevano il difetto del gruppo contatti dietro la chiave,e nel dettaglio,succedeva che se giravi fino in fondo la chiave,sentivo solo un tac,poi nulla e il quadro rimaneva normalmente acceso,ma se tornavi pianino indietro con la chiave,allora girava il motorino e la macchina partiva.
Ma a te non fa così giusto? Altrimenti può darsi che il contatto della chiave in fondo tolga erroneamente l'alimentazione alla pompa o a qualcos'altro,ma mi pare molto strano. Ma non riusciresti a fare un video del difetto?Così per renderci conto cosa fa.
--- Messaggio doppio unito ---
Questa sera non partiva. Un tassista mi ha aiutato. Ha detto dal rumore era la batteria. Gli ho risposto che l'avevo fatta controllare, e forse era il motorino. Mi ha fatto mettere in quarta senza freno a mano per vedere se spingendo la macchina il motorino si sbloccava ma niente. Poi ha attaccato i morsetti al suo motore e la macchina e' ripartita.--- Messaggio doppio unito ---
Ha detto anche che i poli della batteria avevano molto ossido o ruggine e quello era il problema forse. Quando la macchina non si accendeva compariva un messaggio FPSS o qualcosa del genere. Poi quando e' stata avviata rimaneva accesa una spia gialla a forma Di motore--- Messaggio doppio unito ---
Voi che dite basta solo pulire I poli o devo cambiare la batteria? Quanto Mi costa farlo fare all'elettrauto? So che non e' diificile ma Ho fretta perche' lune di' lavoro e martedi' la macchina mi serve quindi magari per questa volta la faccio cambiare a lui che avra' il pezzo in casaNon ho proprio idea di questo messaggio che possa comparire su una seicento. Comunque può essere un problema di batteria o di morsetti o masse ossidate.
--- Messaggio doppio unito ---
Allora in questo momento non ho il libretto di manutenzione e uso (da vero furbo l'ho lasciato in macchina), comunque da una copia pdf del libretto di circolazione i dati della macchina sono--- Messaggio doppio unito ---
Intanto ho anche trovato il video di manutenzione dei poli della batteria...