• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 - Problemi avvio a inizio giornata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nell'avviamento dopo che è stata ferma per un lungo periodo prova a tenerla per un po' nello scatto della chiave che fa girare la pompa della benzina prima di mettere in moto.
 
Ah allora il motore gira,ma non parte.
Per "motore gira" intendo che il motorino lo fa girare. Invece quando dicevo "il motorino gira a vuoto" pensavo che girasse senza toccare il volano,e farebbe un rumore tipo un trapano che gira in aria libera.
Allora fai una prova:la mattina accendi il quadro,aspetti che si spengano le spie,poi spengi e riaccendi un'altra volta il quadro,aspetti le spie e poi metti in moto.
Non vorrei che si scarica il circuito della benzina e al primo avviamento ha difficoltà per questo motivo. Facci sapere come va.
Nell'avviamento dopo che è stata ferma per un lungo periodo prova a tenerla per un po' nello scatto della chiave che fa girare la pompa della benzina prima di mettere in moto.
Ho provato a fare come dite voi, ma fa sempre la stessa cosa, se tengo la chiave fino in fondo la macchina non si accende e gira in continuazione il motorino d'avviamento,mentre appena la giro verso sinistra come se la volessi spegnere, prima di arrivare a metà si mette subito in moto, mentre alle successive accensioni della giornata è perfetta.
 
Le Fiat,tra cui le seicento,avevano il difetto del gruppo contatti dietro la chiave,e nel dettaglio,succedeva che se giravi fino in fondo la chiave,sentivo solo un tac,poi nulla e il quadro rimaneva normalmente acceso,ma se tornavi pianino indietro con la chiave,allora girava il motorino e la macchina partiva.
Ma a te non fa così giusto? Altrimenti può darsi che il contatto della chiave in fondo tolga erroneamente l'alimentazione alla pompa o a qualcos'altro,ma mi pare molto strano. Ma non riusciresti a fare un video del difetto?Così per renderci conto cosa fa.
 
A me questa cosa dell'auto che non si avviava girando la chiave fino in fondo lo aveva fatto la Renault 19 dopo che avevo spruzzato un po' di svitol nel blocchetto di accensione perchè la chiave girava un po' a scatto; da quel momento per qualche mese l'auto partiva solo se facevo mezzo giro di chiave. Poi probabilmente il prodotto si è asciugato ed è tornato tutto come prima. Non so se ci possa essere qualche analogia con il problema in questione.
 
Le Fiat,tra cui le seicento,avevano il difetto del gruppo contatti dietro la chiave,e nel dettaglio,succedeva che se giravi fino in fondo la chiave,sentivo solo un tac,poi nulla e il quadro rimaneva normalmente acceso,ma se tornavi pianino indietro con la chiave,allora girava il motorino e la macchina partiva.
Ma a te non fa così giusto? Altrimenti può darsi che il contatto della chiave in fondo tolga erroneamente l'alimentazione alla pompa o a qualcos'altro,ma mi pare molto strano. Ma non riusciresti a fare un video del difetto?Così per renderci conto cosa fa.
A me non pare poi così strano. Sembra lo stesso comportamento di quando l'auto non riconosce il codice chiave, cioè il motorino gira (e con lui il motore) ma non c'è avviamento. L'ipotesi di Fede non è così peregrina, imho
 
No ma io non parlavo del mancato riconoscimento chiave(per il quale in teoria dovrebbe rimanere la spia dell'immobilizer accesa) ma proprio del gruppo contatti coi vari fili di alimentazioni e masse che vengono attivate in base alla posizione chiave. Se quel gruppo fosse difettoso,non funzionerebbe il contatto che dà l'input all'elettrocalamita del motorino avviamento per farlo girare,o almeno a me è sempre capitato così,poi mai dire mai. Imho.
 
Mi sono espresso male.

Ho scritto che "si comporta come quando la mia auto non riconosce la chiave", intendendo dire che ipotizzo un difetto al blocchetto, che non dà tutti i consensi. Cioè o manca alimantazione di carburante o corrente alle candele. Spero di essere stato un po' più chiaro.
 
Ah ok capito. L'unica sarebbe di farsi aiutare,e mentre uno fa per mettere in moto,l'altro con un tester si collega ai fili di alimentazione della pompa benzina e guarda se c'è tensione.
 
Allora, a me con un problema simile questa sera si e' piantata la macchina. Giorni fa avevo fatto controllare la batteria e il meccanico aveva detto che era a posto. Mi aveva detto forse e' il motorino elettrico di avviamento ma devo sentire

--- Messaggio doppio unito ---

Questa sera non partiva. Un tassista mi ha aiutato. Ha detto dal rumore era la batteria. Gli ho risposto che l'avevo fatta controllare, e forse era il motorino. Mi ha fatto mettere in quarta senza freno a mano per vedere se spingendo la macchina il motorino si sbloccava ma niente. Poi ha attaccato i morsetti al suo motore e la macchina e' ripartita.

--- Messaggio doppio unito ---

Ha detto anche che i poli della batteria avevano molto ossido o ruggine e quello era il problema forse. Quando la macchina non si accendeva compariva un messaggio FPSS o qualcosa del genere. Poi quando e' stata avviata rimaneva accesa una spia gialla a forma Di motore

--- Messaggio doppio unito ---

Voi che dite basta solo pulire I poli o devo cambiare la batteria? Quanto Mi costa farlo fare all'elettrauto? So che non e' diificile ma Ho fretta perche' lune di' lavoro e martedi' la macchina mi serve quindi magari per questa volta la faccio cambiare a lui che avra' il pezzo in casa
 
Gli ipermercati lavorano anche di domenica (purtroppo). Fai prima a prenderne una lì, risparmi parecchio.
Poi, i contatti ossidati sicuramente danno fastidio. Magari pulendoli bene con spazzola metallica risolvi.

Scusa, ma in quale auto ti è successo? Non in quella del profilo vero?
 
Più che altro non ho capito dove esce il messaggio, dato che la 600 non ha un cdb "parlante"
 
Il messaggio esce sul quadro in un display. In teoria e' il blocco benzina che non c'entra nulla. Compare comunque quasi sbiadito. Secondo me e' solo la batteria a terra che fa accendere il quadro parzialmente. Infatti dopo collegati i morsetti FPSS ON non si vedeva piu'
 
Non ho proprio idea di questo messaggio che possa comparire su una seicento. Comunque può essere un problema di batteria o di morsetti o masse ossidate.
 
Eccomi qui ho atteso un po' prima di scrivere per vedere se funzionava tutto bene e finalmente posso dire di aver risolto il problema: mi hanno sostituito il sensore di giri e ora la macchina si accende sempre al primo colpo.
Grazie per l'aiuto ciao!
 
Ottimo! Ora aspettiamo di risolvere anche col Geometra e poi spero di poter mettere un doppio "risolto" ;)
 
Non ho proprio idea di questo messaggio che possa comparire su una seicento. Comunque può essere un problema di batteria o di morsetti o masse ossidate.

Sottolineo che il messaggio FPS ON appariva un po' fioco, come sbiadito sul quadro, e anche gli altri indicatori sembravano sbiaditi. Quindi per me è un caso è solo la batteria che non funziona
Se il problema è la batteria mi pare che resta solo la soluzione di cambiarla. Nel caso fossero morsetti o masse ossidate (cosa a mio avviso più probabile) conviene cambiare comunque tutta la batteria oppure basta pulire l'ossido/cambiare solo i morsetti?

--- Messaggio doppio unito ---

Allora in questo momento non ho il libretto di manutenzione e uso (da vero furbo l'ho lasciato in macchina), comunque da una copia pdf del libretto di circolazione i dati della macchina sono

sezione P.1 (cilindrata) - 1108 cc
sezione P.2 (potenza massima) -40 kW
sezione P.3 (alimentazione) - benzina

E su misterauto vedo tre batterie compatibili, che variano da € 44.90 a € 76.90

Da Norauto 69,95 € solo un modello

Mi stupisce tutta questa variabilità dei prezzi, in particolare una batteria a solo 45 Euro mi sembra troppo poco per essere vero

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/le-batterie-auto-comprate-sul-web.1988/
Ho visto in una delle discussioni che però sconsigliate di comprare online perché magari arrivano batterie poco cariche o con problemi

--- Messaggio doppio unito ---

Intanto ho anche trovato il video di manutenzione dei poli della batteria...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso