• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 - Non si accende

3382CDDD-EFB9-4AA3-BEDC-E0615502359F.jpeg 5D0F110E-2709-4113-AC0F-FF25B0FC92A0.jpeg E8C4EBA5-5D8B-4B61-A96C-8B2926295A8D.jpeg

--- Messaggio doppio unito ---

Questa è la batteria che alla fine ho comprato (anche se il cambio di batteria non è un problema di accensione a questo punto scrivo come ho risolto per chiudere il discorso)

--- Messaggio doppio unito ---

4EE6DB21-944F-4ED9-B451-FDC558E0A097.jpeg 3AE33A72-A376-46A8-983D-EDFDE3D3867C.jpeg Queste sue foto mostrano come il caricabatterie Lidl riportava il voltaggio alla fine del test di 90 secondi ieri sera prima della carica e questa mattina a carica finita
 
Ho la stessa batteria sulla punto da più di un anno e mai un problema. L'ho solamente Ricaricata l'anno scorso, prima del freddo inverno.
 
L'ho messa anche sul pandino 169 1.2 del suocero. Due anni, tutto ok.

Però, ho notato nella foto col multimetro, che la rotella sta su A.
Beh, misurando così, si è fortunati che non esploda l'apparecchio.
In quel momento la misura era l'assorbimento del multimetro, in Ampere.

Per sapere la tensione della batteria, andava messa la rotella su V.
 
Soppa avevo dato per scontato che fossero volts... vedi a non vederci una mazza?
Se la batteria eroga anche 5 ampere allora è comunque da cambiare.
 
Cioè, ma cos'è quella plastica rossa che sembra andare a far spessore dove invece dovrebbe stringere il morsetto?
 
Mi sembra molto molto strano.
Esistono pochissime batterie con poli di diametro non standard.

--- Messaggio doppio unito ---

Tra l'altro, dalle foto, parrebbe più stretto il polo negativo, ma sicuramente è frutto della distorsione prospettica dello smartphone.

Continuo a pensare che quel "distanziale" vada tolto, e mi chiedo perché ci sia. Mai visto.
 
Il polo negativo va bene nessun problema
Il diametro del polo della batteria è uguale alla batteria che ho rimosso, questo lo ricordo bene
 
Sì, ma di quel pezzo di plastica rosso, che mi dici? Hai provato a toglierlo?
 
Ho provato e si può toglierlo solo togliendo l’intero pezzo di plastica rossa sul polo positivo della batteria o segandolo dal pezzo stesso. Cosa che preferisco non fare non sapendo esattamente cosa succede togliendolo. Tra l’altro ho una foto della batteria scarica ancora montata e il pezzo rosso è esattamente montato in quel punto dove si trova adesso. Non mi piace per niente. Così com’è se prendo un dosso rischio veramente che mi si stacca un polo mentre guido. Il metallo del morsetto tra l’altro sembra vecchio e usurato anche lesionato in un punto. Mi sa che taglio la testa al toro e cambio anche i morsetti.
 
Da Auchan ti ridanno i soldi. Io riporterei la batteria. Magari, nel frattempo, sono arrivate le ultrax
 
Il problema non è la batteria, è questo il punto... E' il morsetto attaccato "alla macchina". Anche se gli riporto la batteria non risolvo secondo me, il diametro del polo positivo è esattamente uguale a quello della batteria scarica che ho rimosso, di questo sono sicuro
Intanto ringrazio l'eccellente @Motoradders per il suo tutorial che è quello che ho seguito per sostituire la batteria. Il problema si è verificato su questo morsetto adesso devo vedere come risolvere. C'è una cosa anche che mi sembra strana. Staccando il morsetto dal polo non si apre, è come bloccato. Normalmente dovrebbe essere possibile allentarlo, allargarlo, posizionarlo in modo corretto sul polo e poi richiudere e stringere. Secondo me è proprio il metallo del morsetto che è vecchio probabilmente è originale della macchina e il metallo si è danneggiato o forse l'ho stretto troppo provando appunto a risolvere questo problema che era troppo lento e ho peggiorato le cose. Nel caso, esiste una discussione o un tutorial su come scegliere i morsetti adatti e installarli? Che dovrebbe essere comunque semplice a occhio
 
Non è proprio così semplice. Parafrasando un, ormai famosa, frase del forum, mi verrebbe da dirti "coi morsetti non si scherza".
Lungo i cavi della batteria scorrono correnti in grado di uccidere. E non lo dico per farti paura, ma per dire che la crimpatura di un morsetto batteria non è cosa da prendere sotto gamba.
Prima di decidere per la sostituzione, proverei a recuperare quello che hai. Spruzza svitol sul bullone di serraggio, allentalo del tutto, fino ad estrarlo, se è il caso, metti un bulloncino nuovo.

Poi...mi dici che non vuoi provare a togliere il distanziale rosso e parli di sostituire il morsetto?? :Woot:
 
Per quanto concordi su quanto sostiene ElCaimanDelPiave (sostituire un morsetto batteria non è cosa da prendere sottogamba) mi trovo a pensare che non si tratti di cose così complicate.

Si tratta di un cavo elettrico multifilare, che è fissato all'interno di un morsetto. Una volta che il diametro del polo è chiaro e lo è anche quello del cavo elettrico, si studia come è conformato l'attuale morsetto e gli agi (lunghezze) di cavo che sono disponibili, si studia che cosa c'è sul mercato per tipologia di morsetto e la si acquista in base alla forma dei connettori, ingombro, orientamento del metodo di fissaggio.

Il montaggio, per quanto richieda attenzione, non è niente di sconvolgente: buona parte dei morsetti batteria si fissa al cavo tramite viti, quindi basta
  • scollegare entrambi i poli della batteria
  • tagliare il cavo lato connettore vecchio, meglio ancora smontare il morsetto esistente, mantenendo il maggiore quantitativo di cavo possibile
  • spellare con sufficiente perizia il cavo, cercando di danneggiare il minor quantitativo di refoli possibile
  • prendersi il tempo del caso per inserire il morsetto sul cavo
  • serrare in modo attento e fermo il cavo, cercando di non rovinare morsetto, viti e cavo
  • eseguire qualche prova di strappo del morsetto dal cavo, ricordando che se non vanno a buon fine potrebbe succedere che si resti a piedi
Infine, rimontare i morsetti sulla batteria. Infine: se sono disponibili manuali/foglietti d'installazione sul morsetto, è importante leggerli. Anche per imparare qualcosa ;)
 
Stamattina sono andato dal meccanico che per qualche motivo lavorava di domenica. Ho spiegato il problema e gli ho detto che volevo cambiare il morsetto ha guardato dentro il cofano ha detto ‘ah vabbè’. È andato in officina ed è tornato con una mazza da muratore da qualche chilo (giuro) e un cacciavite grande come uno scalpello, oltre al grasso per contatti elettrici e la chiave da 10. Ha lubrificato i tutti e due i poli e in particolare il perno del polo positivo, gli ha messo sopra il morsetto e ha tirato 3 o 4 sportellate con mazza e cacciavite. Il morsetto è andato a fine corsa sul polo, ha stretto con la chiave da 10. Basta.
 
Ultima modifica:
Esperienza e conoscenza dei propri mezzi...
 
Viulenza tipo l’Abantatuono vecchia maniera...

La prima cosa che avevo fatto era stata usare il manico della chiave a cricchetto per picchiettare delicatamente sul morsetto e farlo scendere. L’idea era quella giusta ma ci voleva l’artiglieria pesante a quanto pare
 
Sono cose che, non avendo l'auto sottomano, è ben difficile consigliare di fare. Anche per non avere sulla coscienza eventuali danni lol
 
Indietro
Alto Basso