• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat seicento 1.1 mpi - Miglioramento dopo sostituzione distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat seicento 1.1 mpi'03-ford fiesta 1.4tdci titanium'09,vw golf v1.9tdi105cv'07
Salve ragazzi ieri pomeriggio ho sostituito la cinghia dentata,il cuscinetto,pompa acqua della mia seicento"premetto che non sono un meccanico",monto il tutto e una volta accesa la macchina mi accorgo che il motore gira come non ha mai girato!
È possibile che prima era leggermente fuori fase???MMmmmhio ho fatto il tutto come da manuale fiat e la tensione della cinghia l'ho fatta calcolando la distanza tra le due tensioni della vecchia cinghia montata....ma ora mi accorgo che la macchina non fa più puzza dallo scarico come prima ed è molto più silenziosa mah...la macchina è la prima volta che fa la cinghia di distribuzione,ha 118880km e 13 anni di vita
 
Forse era un dente fuori fase? Quando hai tolto la vecchia cinghia,hai visto se i segni tornavano giusti?
 
Ciao @Fede ELX mi sembra proprio di si che era un dente fuori fase,la cosa strana è che è uscita dalla fabbrica così....ora la macchina va moolto meglio di prima

--- Messaggio doppio unito ---

Io ho comunque girato in senso orario separatamente tutti e due gli alberi
 
Tieni conto dei prossimi consumi, valuta se ci sono miglioramenti.
Pompa acqua cambiata? In che condizioni era il fluido?
 
Ciao @Pike la pompa acqua l'ho cambiata anche se devo dire che quella nuova ha la girante in metallo mentre preferivo quella vecchia in plastica ma fa niente....per quanto riguarda il liquido era il rosa molto sporco
 
Valuta una sostituzione del fluido, se è molto sporco... Ho letto che vivi in lombardia, se cerchi in qualche ipermercato puoi trovare fluido refrigerante Paraflu UP a prezzi interessanti (10 euro per 2lt di fluido premiscelato)
 
Prima facevo con 10 euro 100km ora vedo se in fatto di consumi è cambiato qualcosina

--- Messaggio doppio unito ---

Si si infatti l'ho sostituito facendo pure il risciaquo,ho messo il suo paraflu 11 scritto sul libretto:thumbsup:
 
Ciao @Fede ELX mi sembra proprio di si che era un dente fuori fase,la cosa strana è che è uscita dalla fabbrica così....ora la macchina va moolto meglio di prima

--- Messaggio doppio unito ---

Io ho comunque girato in senso orario separatamente tutti e due gli alberi

Può darsi che avesse saltato di un dente per l'eccessiva usura. Però avresti dovuto accorgerti di un cambiamento,mah.... sembra davvero che sia uscita fuori fase già da nuova. Per i consumi,come ti ha detto Pike,vedi un po come si comportano.
 
I consumi parlano dei 14 con 1lt... Considerando quanto è piccola e leggera, non mi sembrano eccezionali...
 
Pensavo lo stesso anche io.
Con la mia punto 75 di 22 anni con quasi 270 mila km faccio abbondantemente 15 al litro.
Però una cosa mi suona strana:la 600 in questione dovrebbe avere anche il sensore albero a camme,oltre a quello dei giri ovviamente. Strano che non si accendesse la spia motore per l'incoerenza dei segnali. Sono proprio curioso.
 
A meno che mettendo le mani lì attorno non sia migliorato il contatto per qualcosa sulle candele...
 
Si il sensore la seicento sulla puleggia del camme ce l'ha,ho pensato pure io sul fatto dei cavi delle candele sustituiro'pure quelli

--- Messaggio doppio unito ---

Infatti faccio 10 euro e 100km,siamo sul dichiarato dalla casa

--- Messaggio doppio unito ---

@Pike è una cosa che mi chiedo pure io sul fatto consumi...14 km litro per 750 kg di massa motore 1.1 54 cv bhooooooooo
 
Oggi ho attaccato il multiecuscan obd2 e mi ha dato 2 codici di errore e per vedere se erano vecchi li ho cancellati e dopo con l'ultima diagnostica non mi ha più trovato nessun errore
 
Ti eri annotato i codici quali fossero?
 
Si pike,uno era power train misfire cylinder e l'altro power train fuel
 
Da come interpreto,il 1o dovrebbe essere qualcosa tipo "perdita colpi cilindro x o casuale" non so,il 2o qualcosa di inerente al carburante.
 
Vi consuma troppo se fate 100 km con 10€. Io con 20€ e una sporting single point del 99 ne faccio 260 in media. Provate qualche additivo per iniettori (io ho utilizzato il bardahl fuel injector cleaner) e provate a guidare con più attenzione..
 
@Piccions93 grazie per il consiglio,comunque ora tengo monitorato i consumi con la distribuzione fatta nuova
 
Vi consuma troppo se fate 100 km con 10€. Io con 20€ e una sporting single point del 99 ne faccio 260 in media. Provate qualche additivo per iniettori (io ho utilizzato il bardahl fuel injector cleaner) e provate a guidare con più attenzione..
Come è possibile? Io con la mia seicento 1.1 del 2001 con 20 euro ( 14 l circa), non faccio nemmeno 200 km, la maggior parte però tutta città e andando piano quindi senza tirarla. Avevo già provato un additivo per iniettori però senza risultati. Però te 260 mi sembra un po' tanto e circa 18,5 km/l contro i 12km/l che faccio io...
 
Faccio i calcoli ad ogni rifornimento, ho tipo una fissa, quindi non mi invento nulla. La macchina la uso per andare a lavorare e faccio 19 km andata e 19 ritorno, senza superstrada, solo strade urbane/extraurbane, andando a velocità comprese tra 50-60 in salita e 80-90 in piana. Ovviamente utilizzo il più possibile il cut-off, significa che in discesa i freni non li tocco, scalo solo le marce. Non ti dico una stupidaggine, ma se becco un giorno senza auto davanti i freni non li adopero MAI durante il tragitto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso