• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat seicento 1.1 mpi - Miglioramento dopo sostituzione distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@Piccions93 domanda scema: quanti litri corrispondono i tuoi 20 Euro?
Da queste parti la forchetta è tra 13 e 14,5 lt, quindi su 250km di media ballano tra i 17 ed i 20 con un litro...
 
Sul distributore mi corrispondono a 14,10 lt circa, poi quelli che realmente entrano nel serbatoio è un'altra storia ;)
 
Io ho fatto la prova e ho constatato che il detto "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio" vale anche per i distributori.. E mi sarei stupito del contrario.
 
Io anche di media 14km/lt. Infatti non è economica per niente
 
Io vorrei vedere auto a benzina che fanno più di 15 con un litro in città
 
aprofitto per fare una domanda sulla distribuzione seicento e in generale.. visto che si parla di un dente fuorifase..
io ho notato questa cosa su tutte le distribuzioni che ho fatto
ma se mettiamo la nuova cinghia e mettiamo in tensione al max,poi due giri e ci fermiamo ai punti di fase.. registriamo il tenditore alla giusto,con i riferimenti del caso.. da motore a motore.. Finito qua
Poi i do ancora un paio di giri per sicurezza e noto che il tenditore si muove.. si allenta o aumenta mentre ruoto.. per poi tornare alla giusta tensione quando mi fermo ai segni di fase..
E normale questa cosa? é proprio il lavoro del tenditore,, perche altrimenti l'avrebbero fatto che rimaneva fermo quando lo stringiamo?
e corretta questa cosa?
 
Ma tu parli dei fire un po piu recenti,col tenditore a molla,con l'ago di riferimento?
 
Si è normale che oscilli l'ago,facendo ruotare avanti e indietro il motore.

Ma la seicento non credo abbia quel tipo di tenditore,dovrebbe avere quelli piu vecchi,ovvero quelli fissi.
 
@jean84 hai fatto una giusta osservazione ,io anche ho fatto in modo che a rullo tirato coincida la tacca del camme sul segno,se mettevo la cinghia con la tacca giusta,una volta che tiravo il rullo, il camme girava mettendo la tacca fuori fase....in poche parole la tacca del camme deve coincidere a rullo tirato,mentre la tacca dell'albero motore rimane fissa senza muoversi

--- Messaggio doppio unito ---

La mia non ha l'ago che dite voi ma un rullo tenditore eccentrico fisso

--- Messaggio doppio unito ---

Il motore fire che dite voi è un po'più evoluto
 
è facile che alcuni fire non siano ben fasati o che salti uno o più denti. quando si tira la cingia nuova infatti si deve ricontrollare la tensione dopo pochi giorni e i riferimenti. la cinghia va cambiata prima e non a 188mila km. se ti si rompe per strada non riparti più. spesso la pompa se vecchia prende un gioco sull'albero e fa perdere tensione alla cinghia stessa. a volte poi ci sono perdite d'olio sul motore che imbrattano le pulegge. esiste una piastra che blocca l'albero a camme ma fa parte del kit di fasatura molto costoso
 
Ultima modifica:
Beh non sminuiamo il lavoro della distribuzione. È vero che i motori fire,soprattutto quelli vecchi,sono piuttosto semplici e oltretutto non piegavano le valvole in caso di rottura o messa fuori fase (quelli nuovi col variatore le piegano invece) , ma non è un lavoro alla portata di tutti,a mio avviso.
Se dovessi consigliare a qualcuno che in vita sua al massimo ha cambiato le lampadine ad esempio,di farsi da se la distribuzione,io non lo farei. Imho.
 
hai ragione ma chi ha manualità può impararlo benissimo senza alcun problema.
inoltre il motivo per cui le persone fanno da sole non è la passione o la manualità ma la costrizione data da costi eccessivi della manutenzione auto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bhé è chiaro che se uno se non è pratico e non ha mai messo le mani su un motore....di certo non è il caso suo.
Io personalmente ho fatto la cinghia dentata solo xchè sul mio motore danni non ne puoi fare,il pms del pistone non arriva a toccare la valvola tutta aperta,al massimo non ti parte la macchina! Il motore fire è l'unico al mondo con questo particolare,e non servono particolari attrezzi per la sostituzione.....solo per tirare il cuscinetto tendicinghia ci vuole una forchetta "che io mi sono costruito"con 2 brugole del 5 saldate.
La distribuzione della golf e della fiesta le farò fare a qualcuno del mestiere perché già li ci vogliono attrezzature particolari per la messa in fase e non puoi permetterti di sbagliare in quanto fai un errore e butti via il motore
 
certo ci si riferisce ad appassionati con un minimo di manualità e motori semplici. altrimenti si va dal meccanico di fiducia ciao
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso