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Fiat Seicento 1.1 mpi - Incertezza nell'alimentazione periodica

Auto
Fiat Seicento 1.1 54cv 2004
Ciao a tutti, mi ero accodato in un'altra discussione,ma rileggendo ho capito che il mio problema è diverso quindi inizio una nuova discussione.
Nella mia Seicento, ho un problema di alimentazione. Durante la marcia il motore si comporta come se seguisse dei cicli, nel senso che accelera e frena in modo periodico. In accelerazione è molto più evidente ed ha delle incertezze. Una cosa analoga avviene se in folle accelero mantenendo fermo Il pedale, il motore stazione qualche secondo ad una certa velocità, poi decide di salire su di giri per poi tornare alla velocità di partenza, tutto questo avviene con una periodicità disarmante, sembra che segua uno schema ben definito.
Ovviamente in diagnosi non si registrano errori....
Qualche suggerimento?
 
La prima cosa che viene in mente da verificare,dato il sintomo sono tutti i tubetti di ricircolo attorno al corpo farfallato.Potrebbe essere una piccola aspirazione di aria hai avuto modo di monitorare la andamento della sonda lambda?
 
come suggerito da ducelier, controlla i tubetti che siano integri se ve ne sono, e probabilmente sarebbe giunta l'ora di dare una pulita al corpo farfallato che da come descrivi fa quel difetto quando e sporco
 
Ricordo male io o... Motoradders ha fatto un video sul CF della cinquecento 1.1?
 
Ho già pulito il corpo farfallato e controllato tutti i ricicircoli. Nella mia versione è piuttosto semplice, c'è un tubo a tre vie che collega il coperchio delle punterie con un piccolo tubicino del collettore, all'aspirazione dell'airbox. Tutto in buono stato.
La sonde lambda funzionano bene e tramite la lettura di queste ho capito che la centralina taglia la benzina. Quando ho l'effetto freno vedo precipitare la tensione di uscita, quindi carburazione magra.....lo dicono pure le candele.....le sonde sono nuove
 
Hai verificato pressione e portata della benzina? Ed il sensore di pressione assoluta? fai questi controlli e vedi se sono a posto.Che tipo di iniezione monta?
 
Il senso MAF è ok, (nuovo). Per la pressione della benzina, mi sto attrezzando, penso che lo farò sabato.
A proposito del sensore MAF, fra una prova e l'altra, ho dimenticato a ricollegarlo e sapete cosa è successo? Problema sparito!!! Ovviamente rimane accesa la spia sul cruscotto ma la macchina in questo modo non ha il difetto. Diventerò matto....
Messaggio doppio unito:

Iniezione Marelli MPI, non ricordo il modello di centralina ma è quella grande vicino il farò di sinistra. Se serve, vado a leggere il codice e lo posto
 
Ultima modifica:
Visto che il sensore MAP è nuovo ma scollegandolo il difetto sparisce prova a verificare con un multimetro la resistenza (ohm) tra i pin del connettore del sensore e il negativo della batteria per vedere se arriva la massa. Potrebbe essere un indizio. Se il cavo passa per la centralina ti serve farlo con il quadro acceso. Qualcuno mi corregga se sbaglio!
 
Ok allora se il problema sparisce scollegando un sensore ciò sta a significare che il problema è prettamente elettronico,in quanto la centralina va il recovery staccando il sensore.
 
Io temo che sia proprio la centralina. Sabato misurero pressione e portata della pompa benzina, ma non mi aspetto sorprese. Stessa cosa vale per il controllo del filo di massa, farò il controllo ma non mi aspetto nulla, perché in diagnosi leggo correttamente i valori di pressione...
 
Aggiornamento, misurata pressione benzina.
Circa 3bar.....quindi nella norma
Se non ci sono altri suggerimenti, non rimane che la ecu
 
Sì. Se rileva delle detonazioni, vere o per sbaglio, la centralina modifica anticipi e portate con un effetto simile a quello che descrivi.
 
Grazie per il suggerimento, la tua analisi è molto sensata. Devo verificare se il mio motore ha questo sensore.
Se c'è, è montato sotto i collettori di scarico?
Sapresti indicarmi su quale lato?
Un po di tempo fa, ho dovuto cambiare il tubo di ferro che esce dalla pompa dell'acqua e non ricordo di avere visto cablaggi o sensori in quella zona
 
Dicono che abbia questo aspetto...
26712
 
Allora...
Il sensore è installato sul retro del monoblocco,in corrispondenza del 1° cilindro, fra il motorino di avviamento e il collettore di aspirazione per intenderci ed è parzialmente nascosto dalla staffa dell'alternatore.
Con la diagnosi che ho a disposizione non riesco a leggere direttamente il sensore, posso solo leggere gli anticipi dell'accensione del primo cilindro.
Con la centralina in recovery (quindi senza difetto) leggo un anticipo molto stabile che in funzione di quanto accelero, varia fino a 30°. In questo caso mantenendo fermo l'acceleratore ho un regime stabile.
Con la centralina in normale funzionamento, l'anticipo varia parecchio ma non va oltre i 24°, Inoltre mantenendo l'acceleratore stabile, i giri motore vanno su e giù, e quando scendono l'anticipo diminuisce. In realtà credo prima scende l'anticipo e poi i giri motore, non riesco a vederlo in tempo reale per via della velocità di visualizzazione della mia diagnosi.
Dite che vale la pena cambiare questo sensore?
 
Da 15 a 30 euro nuovo su internet. Non so il ricambista.
Non è che in realtà è il sensore giri che fa i capricci? Quello montato sull'albero motore.
Prova a smontarlo, pulirlo e rimontarlo...
 
Il sensore di giri riesco a leggerlo e non perde un colpo. Se fosse lui dovrei avere sempre il difetto, perché fornisce un segnale fondamentale che la centralina non può rimpiazzare con un valore di default quando va in recovery.
 
Se si guasta hai ragione. Da "muto" ferma il motore per non far spruzzare fuori benzina.

Ma da "incostante" potrebbe non leggere perfettamente in alcuni momenti. E' solo una mia ipotesi, ovviamente :)

Se ti cerchi un EPER puoi scoprire il codice del sensore antidetonazione. E magari cercare su quali altre auto è montate, chiedendole ad uno sfasciacarrozze.
 
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