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Fiat Seicento 1.1 MPI 2002- Quale olio motore?

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quoto spark il selenia 20k sui ts non và bene....
Comunque io personalmente l'olio l'ho sempre preso al supermercato...e anche se non è di ottima qualità npn ho mai avuto problemi.Le mie auto sono sempre arrivate a 180-190000 km senza problemi!
 
Sicuramente dal ricambista l'olio è di miglior qualità anche se molte volte fanno i furbi e ti vendono quello dei supermercati:D:D
bisogna stare attenti e leggere bene le caratteristiche
 
l'hai pagato benissimo il castrol , io riesco a trovarlo a 10 euro al litro ma di solito lo vendono a 15 euro al litro
 
Spark intendi me?? si in effetti è l'autoricambi meno caro dei paraggi :D
 
dipende dal castrol, ci son i castrol baratti che non valgono nulla e costano poco :D
 
Ti quoto black!! ALcuni olii marchiati castrol sono peggio di quelli marchiati Carrefour:D:D
 
dimenticavo, 13 €* lt, ma selenia 20k, non so se come prezzo è onesto sinceramente, anche se su ebay costa circa 11,5-12 € * lt, però è questo il prezzo.
 
puo' andare come prezzo , in officina al tagliando c'e' chi lo fa arrivare ai 18 euro al litro compreso iva, io per pagarlo a 11 euro a litro lo prendevo in farmacia agricola, strano ma lo trovavo!!!!

--- Messaggio doppio unito ---

quoto spark il selenia 20k sui ts non và bene....
Comunque io personalmente l'olio l'ho sempre preso al supermercato...e anche se non è di ottima qualità npn ho mai avuto problemi.Le mie auto sono sempre arrivate a 180-190000 km senza problemi!
ma io dicevo che va bene e non che non va bene, forse hai sbagliato a scrivere !!?? ihihihahaha!!! sui motori ts se non vai con il selenia le punterie fanno rumore di trattore per non dire il variatore di fase

--- Messaggio doppio unito ---

Spark intendi me?? si in effetti è l'autoricambi meno caro dei paraggi :D
si dicevo al tuo messaggio, quel prezzo di quell olio non si trova da tutte le parti, io ad esempio nella mia metto il Formula F che e' della Ford ed e' fatto da Castrol, se invece metto il Castrol Magnatec costa 15 al litro ed e' lo stesso olio, fatto dalla stessa casa nello stesso stabilimento, anche se al prossimo tagliando come olio ne mettero' uno migliore!!!!
 
spark non voglio andare off-topic perchè quì si parla di un altro argomento...comunque sui nostri cari ts meglio mettere un buon 5-40.
Il selenia alla lunga non và bene sui nostri motori...basta andare nei forum alfisti e ne senti di tutti i colori:D:D:D
 
Bene ragazzi, a questo punto faccio chiudere la discussione, vi ringrazio per tutte le risposte che avete dato, anche se alla fine ho comprato l' olio originale.
 
Alla fine la scelta si è ridotta a questi due oli per la mia 600 1.1 con 135K km:

- Olio motore HELIX HX7 10w40
- Liqui Moly MoS2 LEICHTLAUF 10W-40

Al di la del prezzo, quale mi consigliate? Ho sempre usato il selenia 20k. Grazie!!
 
senza dubbio il primo, visto che hai uno stato di pulizia motore che di sicuro non sarà al massimo. Il secondo ce lo vedo solo in un motore pulito e meglio se comprovato (come binomio motore-olio) da qualche esperienza diretta, visto che gli anitattrito non sono tutti uguali e non è detto, che sia la scelta giusta per il tuo motore.
 
E come dovrei fare per rendere il motore pulito? Il cambio olio l'ho fatto sempre a 10-15k km. Poi non ho capito in che senso "meglio se comprovato (come binomio motore-olio) da qualche esperienza diretta"
 
si rende il motore "pulito" solamente facendo un flush (di cui ho gia spiegato i pro e i contro) e per "comprovata esperienza diretta" significa che è meglio se trovi in rete nei vari forum, qualcuno che abbia già provato oli con antiattrito vari sul tuo motore, tanto da capire se ci sono reali benefici, visto che sono motori costruiti diversi anni fà e con tolleranze un pò più "lasche" rispetto ai motori costruiti oggi, che a causa delle tolleranze più "strette" sfruttano meglio gli antiattrito. Non voglio dilungarmi oltre con il discorso degli antiattrito, perchè a volte, sono farciti di pure leggende metropolitane e raramente, si trova qualcuno in grado di dare spiegazioni decenti e non è raro, che anche chi li prova, il più delle volte vanifica i risultati continuando a provarne di diversi ad ogni cambio d'olio, alterando totalmente i risultati.
 
Credo di rimanere con il 10w40 perchè magari con il 5w visto che è più liquido, ci possono essere delle perdite, no? Poi per il flush, anche se con minime possibilità (ma so che è capitato) può far danni con pezzi di morchie.

Comunque ancora, nonostante abbia letto la discussione sull'olio, non ho capito come riconoscere un buon olio da uno da meno facepalm
 
scusate se mi intrometto ma il punto è proprio questo cronoblack, non esiste l'olio perfetto, le variabili in gioco sono innumerevoli, più si cerca di approfondire il discorso e più questo diventa complicato e terzimiky credo che abbia ampiamente risposto alle nostre domande per quanto possibile, aprendoci un mondo...diamogli un po' di tregua :thumbsup:
 
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