• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 MPI 2002- Quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti, volevo avere un vostro parere sulla scelta dell'olio motore per una fiat seicento 1.1 fire

premettendo che sul libretto indica questo:

Lubrificanti con base sintetica di gradazione SAE 10W-40 che superino le specifiche ACEA A3 e API SL
Lubrificanti e fluidi consigliati: SELENIA 20K


ora nei rivenditori della mia città i prezzi superano i 50 euro (per 4 litri) il che è vergognoso quindi secondo voi andrebbe bene comprare questo: http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-...9?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3aa4db974d

grazie a tutti per i consigli che mi darete :)
 
il castrol magnatec dell'offerta per quanto presenta specifiche api e acea come l'olio che hai a libretto e cioè il selenia 20k ma, non ne rispetta la specifica richiesta dalla fiat:
il selenia 20k chiede la specifica FIAT 9.55535-G2 che è per i motori a benzina.
il castrol magnatec 10w40 rispetta invece la specifica FIAT 9.55535-D2 che è per i diesel.
Se vuoi restare sul 10w40 c'è di meglio in giro, come lo Shell helix HX7 10w40 che presenta specifiche molto più aggiornate di tutte e 2 gli oli sopracitati. In sostanza l'olio che hai a libretto fa parte del periodo giurassico.
 
quoto lo zio!!!
ti consiglio un buon 5-40 che rispetti le caratteristiche del tuo motore!
 
è un ottimo olio però a mio avviso a quel prezzo c'è di meglio,e sopratutto sintetico!
 
sono tutti e 2 uguali, vanno bene entrambi; a volte quest'olio, si trova in offerta direttamente al supermercato.
 
al supermercato non ho mai provato a cercare, ho solo cercato in questi negozi specializzati fiat alfa che sparavano prezzi BOOM che non vi sto neanche a dire...

Comunque grazie ancora per i consigli e... ah già! devo cambiare anche il filtro olio e sul libretto di manutenzione non c'è NIENTE quindi a logica ne compro uno qualunque oppure faccio fare tutto al venditore di questi negozi specializzati?
 
io di solito prendo bosch e vanno benone<!
 
Si meglio dal ricambista, gli porto il libretto e mi da quello giusto e 10 euro, più o meno, mi sembra un prezzo ragionevole per un filtro che mi deve durare almeno un 30000 km...
 
veramente il fitro olio come vita, segue il cambio dell'olio. In pratica 20000 km o un anno.
 
Io sapevo che si cambiava una volta si e una volta no ogni cambio olio però non è un problema cambiare tutti e 2 ogni anno
 
Questa è una cattiva credenza....
il filtro olio come l'olio motore va cambiato ogni anno...solo così il motore verrà lubrificato al meglio!! e aggiungo non più di 20.000 km
 
Infatti non capivo il senso, cambiare olio senza filtro boh! comunque grazie ancora per i consigli sull'olio motore :) e speriamo bene di trovare il filtro giusto, non avendolo mai cambiato ho paura di prendere uno incompatibile e sarebbe una bella scocciatura arrivare li sotto e fermarsi sul filtro.
recentemente un connettore delle luci anteriori si è squagliato e la causa ancora oggi non la so! Ho comprato un connettore in ceramica e poi dopo aver smontato il faro ho visto che uno dei 3 fast si era saldato sul pin della lampadina! ho perso un ora della mia vita per un lavoretto da 5 minuti. Questi imprevisti buffi accadono solo a me ahaha
 
Ho comprato un filtro olio motore a 7 euro, marca MECAFILTER ELH 4393 filtre a huile oil filter 54913-10:02 ecc ecc... se sapete cosa ho comprato ditemelo perchè io di filtri olio ne ho visti pochissimi in vita mia
 
mecafilter è una buona marca,vai tranquillo.L'importante è che il ricambista ti abbia dato quello giusto.In ogni caso te ne accorgi subito appena lo monti se è giusto!lol
 
Ciao Marco

Di solito il filtro che io prendo è sempre della ManFilter ed è quello corto di colore blu/celeste.

Addirittura nel tutorial del cambio olio che feci tempo fa si riesce a vedere chiaramente il modello del filtro. Se tu hai il motore 1108 cc MPI come il mio, allora vai tranquillo che è quello che vedi nel video il filtro giusto.

Tuttavia, non è corretto quello che ho detto, perché potrebbe capitare che per un aggiornamento al motore gli abbiano cambiato il tipo di filtro. Proprio per evitare questi spiacevoli disguidi, quando si va dal ricambista si da sempre il libretto di circolazione, con il quale risale al modello del tuo motore e ti fornisce di conseguenza il filtro giusto, corto o lungo che sia. Io preferisco il corto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso