• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 MPI 2002- Quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Ciao a tutti

Tra poco devo fare il tagliando e solitamente compro l' olio che è raccomandato sul libretto di uso e manutenzione.

Il famigerato olio in questione è il Selenia 20K, tuttavia mi chiedevo se può essere usato un' altro tipo di olio, sempre Selenia, ma non il 20K.

10931615_SEL_10W_BENZ_PLI_L1.jpg

Questo è l' olio che volevo usare in alternativa e dal momento che ho trovato un' offerta buona avevo intenzione di comprarlo. Precisamente costa 18,5 € per un flacone da 4 litri.

Quest' olio va bene lo stesso per rimpiazzare l' olio originale, così spendo meno ?

Commentate in tanti e su tutti i punti di vista. Grazie anticipatamente :)
 
Guarda quell'olio li uso sempre ad ogni tagliando sulla mia Punto...e mi trovo benissimo....olio perfetto anche per la 600....:)
 
Penso che l'importante sia rispettare le caratteristiche richieste per il tipo di motore. Ad esempio io di solito uso l'elf start synth 10w40 perché lo trovo conveniente e in tanti anni è sempre andato bene.
 
va benissimo...io negli anni ho cambiato almeno 3-4 marche...in ogni caso qui ci sono le schede tecniche del 20k e del benzina..
 
Il selenia è un buon olio.Vai tranquillo
 
l'ho visto oggi al carrefour a 36 euro quindi lo pagheresti la metà :Greedy:
 
è il migliore, anche se l'ultima volta ho rabboccato con un po' di SINT... quoto Loryz, basta rispettare le caratteristiche e evitare le sottomarche...
 
Sinceramente l'olio selenia 20k è un buon olio se lo vuoi usare.Però per quello che lo fanno pagare puoi benissimo usare un buon olio Erg 10-40 che ti costa molte volte anche 15€ 4 litri nei centri commerciali.Ciao
 
gli oli comprati nei supermercati e simili non sono originali !!!!! attenzione che poi sempre chimco e' ma le differenze ci sono e su alcuni motori le senti le differenze tipo motori potenziati di cv originali o motori multivalvole, scusate ma che erg sia un buon olio per la fiat non penso, quello va bene per renault , citroen e simili, per la fiat e alfa romeo va bene selenia di tutte le categorie che non va comprato al supermercato in contenitore di plastica (non originale) ma va preso all autoricambi in tutti i formati lo si trova in latta , in alluminio, vi siete mai chiesti perche' esistono queste confezioni diverse?????!!!!
 
Io olio selenia nella mia Punto lo usato pochissime volte e poi ho cambiato sono passato dalla Elf alla Tamoil e ultimamente uso il Castrol ma la macchina è sempre andata bene
 
io almeno nella 145 ts se non mettevo il selenia avevo i bicchierini che non si caricavano bene e facevano rumore
 
Il fatto delle valvole rumorose quello è vero ! Io ho le mie punterie che picchiettano a freddo
 
e poi a lungo andare possono diventare rumorosi anche a caldo
comunque il castrol e' buonissimo solo che e' sprecato per la fiat, e diro' di piu' c'e' ne sta meglio del castrol c'e' il royal purple che costa 18 euro al litro in negozi online perche' in autoricambi mi sa che va su 22 al litro.
io il selenia lo pagavo in un negozio che conosco io a 11 euro a litro contro i 16 al litro dal meccanico per il tagliando, allora ho pensato di farlo da me il tagliando
 
Fra 2.000km lo devo fare olio e filtro e ci metto di nuovo il selenia e vediamo ;-)
 
attenzione pero' se hai il caso come il mio cioe' se hai le punterie rovinate non risolvi mettendo olio diverso ma attenui solo un po'.
pero' c'e' da dire che i bicchierini su quelle macchine normalmente un po' di rumore lo fanno sempre anche da nuove quindi e' per questo che bisogna tener curato tutto e l'olio e' fondamentale anche per l'albero a cammes, fidati ho visto l'albero di aspirazione della mia 145 ts che aveva le cammes non ovali in punta ma un po usurate
 
Ragazzi, io sono di pareri contrastanti:

Voglio essere sincero, sono abbastanza perfezionista, probabilmente è un difetto però quando penso che sono studente e che la macchina mi è stata regalata mi rendo conto di essere molto fortunato, anche se si tratta di una Fiat Seicento, non esattamente un bolide, ebbene, quando lavoro sull' auto penso proprio a questo e mi rendo conto anche del fatto che io non sono un meccanico, quindi comporta un certo grado di responsabilità lavorarci. Parliamoci chiaro, io uso molto la macchina, si potrebbe dire che è il mio fido compagni di viaggi e quando non la porto dal meccanico è perché voglio farle la manutenzione da me e cerco di essere ancor più perfezionista, prima perché non ho un titolo da meccanico o qualcosa del genere e secondo perché fare un buon lavoro significa prevenire problemi futuri, che per altro potrebbero essere costosi.

Ammetto che lo scopo è risparmiare soldi facendosi la manutenzione da soli, specie per me che sono studente e vivo sulle spalle dei miei genitori - che non ringrazierò mai abbastanza forse - ma come tutte la facce delle medaglie anche questa ha il suo rovescio; mi piace tantissimo la meccanica e mi rende felice e fiero poter lavorare sulla mia auto e per questo motivo seleziono sempre con cura e attenzione tutti i ricambi e gli strumenti da lavoro, quando posso evito di badare a spese quando devo comprare i ricambi, appunto, nel caso evito il bar con gli amici per un po' ( e ammetto che è triste risparmiare per comprare i ricambi e intanto i tuoi amici spendono al bar, ma si fa il possibile ). Per il caso dell' olio - per collegarsi, poi al vostro discorso - perché dovrei risparmiare 20 € per un olio motore che magari solo in apparenza è buono?

Se non sbaglio poi sono stato io stesso ad aprire il post e sinceramente mi sento stupido e infantile, ripensandoci, perché la verità infondo è che non mi dispiace spendere 52€ ma almeno so che si tratta di un olio motore buono e per di più raccomandato sul libretto d' uso e manutenzione, anzi quando esco dal ricambista sono anche contento perché so di aver fatto un buon acquisto.

Matematicamente parlando, ho risparmiato ugualmente perché la manodopera del meccanico non c'è, sono io a fare la manutenzione; si potrebbe obiettare che avrei potuto risparmiare ancor di più, ma ne sarebbe davvero, davvero valsa la pena risparmiare altre 20 €?

Ragazzi, che dire io la penso in questa maniera, la macchina l' ho avuta a giugno 2011 e fin ora ci ho percorso quasi 30.000 km e ponendoci molta cura e attenzione, soprattutto comprando ricambi buoni, l' auto non mi ha dato mai nessun tipo di problema, anzi l' unico problema che avevo ( per dirla tutta ) era la rottura delle lampadine a seguito delle parabole dei fari rotte. Ho risolto il problema con nuovi fari, aimè pagati 100 €, ma almeno ora illumina bene e le lampadine dopo sei mesi ancora non si sono rotte.:)
 
ma si ognuno e' libero di pensare come vuole certo, pero' ho capito poco del discorso che hai fatto, ho capito solo il fatto di risparmiare, e quello secondo me non e' un discorso giusto da fare nel caso dei pezzi di ricambio perche' un motivo esatto dietro c'e' sempre
 
e io che ho sempre creduto che un qualsiasi 10W40 per i benzina andasse bene......

ultimamente, l'ho preso in un ipermercato in offerta un Castrol 10W40 semisintetico....nelle caratteristiche, cercando su internet le relative tabelle di valori, era uguale al Selenia 20k consigliato nel libretto uso e manutenzione Fiat
 
secondo me un po di risparmio per olio buono lo si puo' trovare da qualche benzinaio onesto, comunque forse non credete ma pago meno l'olio per il 1.8 tdci ford focus anziche' il selenia per la alfa 145 ts che ormai non l'ho piu'
 
Io ho l'olio Castrol Magnatec 10w40 Pagato 8,00€ dal ricambista di fiducia!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso