• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Seicento 1.1 - La batteria è difettosa?

Auto
FIAT/ Seicento-hobby / FIRE 1.1-54cv-SPI / '99
Ciao ragazzi, innanzitutto dico che ero in dubbio tra questa room e quella "Impianto elettrico", per cui se è il caso spostatela pure ;)

Niente, lunedì mattina dopo solo 4 gg di fermo (giovedì ho fatto una 70ina di km) e temperature mattutine tutt'altro che rigide (12° C) la batteria era a terra e il motorino d'avviamento girava lentissimamente non permettendo di avviare l'auto.:Dead:
Oggi collengandole un'altra batteria sono riuscito ad avviarla per farmi mezz'ora di giri per ricaricarla.

La cosa che mi lascia perplesso è che la batteria ha solo 20 mesi di vita e la scorsa di stessa marca (URANIO) e stesso amperaggio (50ah 450A) dopo 6 anni l'ho cambiata per scrupolo appunto per evitare di rimanere a piedi.
È possibile che il frontalino dell'autoradio in standby per quanto a basso assorbimento (secondo me) possa aver influito?
Perchè altre ipotesi non me ne vengono....:Bored:
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Devi misurare con il multimetro se hai delle dispersioni e quanto carica l'alternatore. Se fosse tutto regolare hai ancora 4 mesi per fartela sostituire in garanzia.
 
Auto
Crysler Grand Voyager 2.8 CRD 150cv 2008
non credo che in 4 giorni il frontalino possa abbattere una batteria, accendi l'auto e portala sopra i 1000giri, col multimetro controlla la tensione sui morsetti, dovrebbe essere intorno ai 13,4/13,8V (se la batteria è molto scarica potrebbe essere anche più alta, dipende dall'altenatore). se fosse molto più bassa potrebbe essere l'alternatore, se invece è corretta ti consiglierei di portarla a testare dove l'hai cambiata, con gli appositi strumenti faranno la diagnosi
 
Auto
FIAT/ Seicento-hobby / FIRE 1.1-54cv-SPI / '99
Vediamo dai...la terrò ferma un paio di giorni (impegni permettendo) e vediamo se lo ri fa.
Può essere anche uno dei due morsetti lenti sui poli, perchè successe ad una mia conoscente tempo fa.

Una domanda, a proposito, da ignorante:
se dovessi stringere il morsetto che è sul polo negativo, devo prima staccare quello positivo per evitare scitille??
 
Auto
Crysler Grand Voyager 2.8 CRD 150cv 2008
basta non li tocchi tutti e due contemporaneamente con qualcosa di metallico. se vedi ossido puliscili bene
 

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
cut ...
Una domanda, a proposito, da ignorante:
se dovessi stringere il morsetto che è sul polo negativo, devo prima staccare quello positivo per evitare scitille??

è proprio l'opposto che non va fatto !!!

quando lavori sul negativo, se accidentalmente tocchi parti metalliche con la chiave, NON accade nulla !!!
è per questo che si stacca prima il negativo

mentre se armeggi sul positivo con il negativo ancora attaccato, un contatto con il metallo potrebbe anche saldarti la chiave,
mai armeggiare sul positivo se il negativo è ancora connesso !!!

procedura inversa in fase di rimontaggio
 
Auto
FIAT/ Seicento-hobby / FIRE 1.1-54cv-SPI / '99
innanzitutto un aggiornamentino: oggi dopo 48 ore di fermo, la macchina è partita normalmente....però a scanso di equivoci da oggi ci lascio dentro la chiave inglese da 10 (per i morsetti batteria) per qualsiasi evenienza.


è proprio l'opposto che non va fatto !!!
quando lavori sul negativo, se accidentalmente tocchi parti metalliche con la chiave, NON accade nulla !!!
è per questo che si stacca prima il negativo
..........
...........
procedura inversa in fase di rimontaggio
mi ha "persuaso" questo tutorial di Motoradders...
grazie per la dritta ;)
 

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
ti ha persuaso perchè nel video viene mostrato proprio ciò che è sbagliato fare !
 
Alto Basso