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Fiat seicento 1.1 - Info sostituzione cinghie

Auto
fiat seicento 1.1 fire, modello 50th anniversary
Salve a tutti, recentemente ho cambiato olio e filtro motore e inutilmente ho anche smontato la ruota notando una cinghia dell'alternatore pienissima di crepe tanto che mi sono anche un pò spaventato, non sembra poter durare ancora molto secondo me.
La cinghia in questione ha 4 anni e sinceramente pensavo che durassero di più ma di cinghie non ne capisco molto.

Ho già parlato con un mio amico meccanico che me la cambierá tranquillamente però vorrei sapere da voi se nello stesso lavoro bisogna anche cambiare non so i rulli o la pompa dell'acqua o altro...

poi mi farò dare un occhiata anche alla cinghia di distribuzione, non si sa mai.

datemi qualche buon consiglio, sará anche un mio amico quel meccanico ma non riesco mai a fidarmi al 100%
 
Se la cinghia e' piena di crepe, meglio cambiarla, perche' senza alternatore rimani subito a piedi.
Sulla pompa e pulegge mi affido al parere di chi e' piu' esperto. ;)
 
Cambiata senza problemi, mi ha detto che la cinghia di distribuzione è la prossima perchè durano in media 5 anni e la mia 600 è del 2008 LOL
 
bene Marco bravo!
Potevi fare almeno delle foto!!!!whippedwhippedwhippedwhipped
 
Oggi ho smontato la ruota per vedere le cinghie (sono 2) volevo fare delle foto ma ho voluto vedere le condizioni delle pastiglie giusto così.
Poi senza senso quando ho acceso la 600 non funzionava il servosterzo e c'era la spia accesa, poi ho spento e il problema è sparito BAH!!! Certe volte quella macchinina mi spaventa... tipo alcune viti dell'airbox che si svitano (un pò ) da sole LOL
 
Il servo ogni tanto fa bizze, ma nella maggior parte dei casi il problema si risolve in modo "informatico" cioè spegnendo e riaccendendo. lol
Per le viti, se non ti fidi a.serrarle di più, usa il frenafiletti. ;)
 
quoto Ste!il frena filetti fà miracoli!
 
se vai da un ferramenta o al leroy merlin puoi vedere se riesci a rimpiazzarle con altre viti/bulloni...
 
Aspetta, cos'hanno di strano? Se è solo per la testa, sicuramente le puoi cambiare. L'importante, ovviamente, è il passo, e la base della testa. Se la testa ha la base piana flangiata, puoi sostutuirla con una esagonale, ma devi metterci una rondella. ;)
 
Ho una foto della vite in questione, la caricherò domani...

La cosa che però mi affascina di più è cambiare completamente la scatola del filtro aria (airbox ) magari una meno ingombrante con la possibilitá di avere anche un filtro aria migliore perchè diciamocela tutta, la scomoditá è molta! E ste 12 viti più il cassone so assurdi
 
eheheheh, allora non hai visto il mio tutorial sul filtro aria. Ci ho messo ben 15 minuti di video per rimpiazzare una cosa così semplice come il filtro e tutto per colpa delle stramaleddette 12 viti.

Io ho comprato nuove viti e usato anche rondelle per distribuire al meglio la pressione della testa di ciascuna vite, così puoi serrare meno forte, pur mantenendo una buona presa sulla plastica.

Evita di cambiare Airbox. Mettiti l' anima in pace, la tua 600 è fatta per quel tipo di filtro...
 
Il filtro dell'aria l'ho cambiato 10000 km fa e il "nuovo" l'ho pulito col compressore pochi giorni fa
Le 12 viti le ho smontate decine e decine di volteee.
prima di maggio comprerò il filtro nuovo e ne volevo approfittare per cambiare pure tutto quel cassone!! Però se mi dici che non si può cambiare allora lo accetto però voglio un altro tipo di viti, magari a brugola :)
 
sì dai, si può fare. Considerando che la plastica è malleabile e che puoi provare a rifare il filetto, probabilmente puoi rimpiazzare le 12 viti con le brugole, ma non garantisco! :D
 
Sì, me la cambiò il mio ex meccanico a settembre 2012, quando la macchina aveva all' attivo 60.000 km circa. La cinghia era in condizioni pietose non tanto per i chilometri, ma quanto perché la macchina aveva 10 anni e la precedente proprietaria la usava per pochi chilometri al giorno. In quei 10 anni probabilmente non fu mai cambiata.

Non mi ricordo ogni quanto vada cambiata la cinghia di distribuzione nella Seicento, ma c'è scritto tutto nel libretto d' uso e manutenzione, precisamente alla tabella di manutenzione programmata.
Non voglio parlare a vanvera, ma se non mi ricordo male, la cinghia si cambia ogni 60 - 80.000 km oppure ogni 4 o 5 anni.

A me mancano circa 10.000 km per arrivare a 100.000 chilometri e a quel traguardo penso la cambierò perché costa poco, ma principalmente perché ci vorrei fare un tutorial. Sarebbe incredibile avere una guida simile nel canale. Per ora non ho programmato nulla. Forse se ne parla a fine 2015 o direttamente nel 2016.
 
A me la 600 è del 2008 e quando la comprai aveva 6000 km e sicuramente la cosa che non è mai stata cambiata è proprio la cinghia di distribuzione. Appena comprata c'ho fatto un tagliando completo e dopo 15000 un tagliando intermedio ma ripeto la cinghia distribuzione mai.
Se dura solo 4 5 anni allora sto messo male LOL
Quanto si è preso il tuo meccanico? Considerando che se deve arrivare fin li tanto vale cambiare pompa dell'acqua e cuscinetto tenditore.
 
Marco apri un nuovo topic sulla cinghia distribuzione,quì si parla di quella dei servizi.Oppure se preferisci ti modifico il titolo iniziale...;)
 
Non me lo ricordo più, ma credo fossero circa 300 €.

Portai la macchina dal meccanico perché dovetti andare per un periodo all' Aquila e mio padre voleva assicurarsi che fosse tutto apposto, quindi furono sostituite le cinghie, il refrigerante, l' olio, i freni e così via...

Io tra l' altro non ho più il paraspruzzi quindi con la pioggia di tanto in tanto una pozzanghera bagna la cinghia dell' alternatore vicino l' albero motore e slitta, ma bastano circa 5 secondi perché con la rotazione la cinghia si "strizzi" automaticamente e ritorni a lavorare per bene. Per fortuna l' alternatore non si bagna mai perché si trova dove più o meno la tua 600 ha il compressore, cioè molto in alto e comunque ho notato che se viene a mancare energia da parte dell' alternatore la centralina passa ad aspirare energia dalla batteria.

Una cosa interessante che ho notato durante il funzionamento " a batteria " è che con la vecchia batteria, una Arexons di 5 anni, molto rovinata e sempre molto scarica il motore gira come una tartaruga. Sono rimasto colpito positivamente di come invece la nuova batteria, una Varta, permetta di mantenere un buon margine di potenza, a tal punto che il passaggio da alternatore non si sente quasi più. Mi rendo conto che la centralina passa alla batteria guardando l' illuminazione del quadro; si sa, con l' alternatore si dispongono di 14 V anziché 12 V per cui si vede la differenza.

In ogni caso, date le severe condizioni di utilizzo, cambierò quanto prima la cinghia dell' alternatore e poi anche quella di distribuzione.

P.S. Goditi la tua 600 che è nuovissima e hai la versione più bella della gamma. Tienici sempre cura e vedrai che non ti tradirà mai. Parola di un possessore di una Seicento base di 13 anni!
 
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