• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 - Curiosità filtro benzina

Auto
Peugeot 306 1400 XR 2000 - Fiat Seicento 1.1 2004
Buongiorno, mi soffermo a scrivere questo post più che altro per curiosità perchè, dopo aver fatto la pulizia di tutto il sistema anteriore (corpo farfallato, sensore aria, iniettori benzina, GPL, cambio candele e cavi) mi ritrovato ad aver un'auto che non partiva a freddo e singhiozzante a benzina, mentre a GPL andava da Dio. Ho ordinato una pompa benzina dopo aver verificato che la stessa auto non ha filtro (infatti pensavo al filtro sporco) ma ciò non è corretto in quanto, non ha filtro esterno perchè lo ha integrato nella pompa stessa, infatti non mi spiegavo perche, dopo averla tolta e sostituita, la vecchia pompa tirava fuori benzina nera.
Per curiosità, l'ho messa da parte ripromettendomi di smontarla e vedere come è fatta ed oggi l'ho fatto ed ho con me le foto.
 

Allegati

  • Benzina uscita da pompa vecchia.jpg
    Benzina uscita da pompa vecchia.jpg
    234,7 KB · Visite: 321
  • Pompa smontata.jpg
    Pompa smontata.jpg
    295,5 KB · Visite: 317
  • Pompa aperta.jpg
    Pompa aperta.jpg
    262,9 KB · Visite: 335
  • Filtro benzina Seicento 1.1.JPG
    Filtro benzina Seicento 1.1.JPG
    45,6 KB · Visite: 327
Grazie per le foto e... cacchio che schifo.
 
Ma quindi il filtro benzina è sostituibile?
Dovrebbe essere quella specie di retina di forma piatta e circolare.
Non la trovo da nessuna parte come ricambio.
Assurdo.
Grazie mille in anticipo
 
Grazie Pike quindi per risolvere questo problema non posso far altro che tagliare la tubazione che porta benzina al motore e inserire tra le due estremità un filtro benzina universale?
Comunque in Fiat non si sballava solo Agnelli,bensì un po' tutti
 
Quale sarebbe "il problema"?
Uso una panda del 2008 dal 2015 che ha 215.000km fatti a metano, ma... non ho cambiato il filtro nè la pompa (ancora).
Ho usato una Lacetti per 240.000km, ho sostituito il filtro per premura, ma non la pompa.
Una Zafira che ha fatto 226.000km (pompa sostituita per niente), una Fiesta MkIV per 170.000 (una pompa sostituita per rottura).

Il problema è che non puliscono i serbatoi dei distributori, nè delle cisterne. E la benzina è sporca. Per fortuna le pompe sono ormai accessibili come costi e sulla media delle Fiat a Benzina sono facili da smontare (non come la Zafira che devi smontare tutto il serbatoio.

E' una soluzione sub-ottimale? Hai ragione! La vorrei diversa pure io, ma in ogni caso il dito lo punto su altro, non sul progettista nè su chi fa il controllo costi.

Trovo rischioso e stupido interrompere la tubatura benzina per inserire i due attacchi (a meno che tu non sappia come si fa una tubatura di benzina automotive, nel qual caso le mie congratulazioni). Piuttosto tenterei di fare una seria pulizia del serbatoio una volta che si smonta la pompa benzina esausta.
 
stesso problema per la mia clio, benzina pulita nel serbatoio e quando ristagna per una notte quella nella pompa i primi due tre getti di benzina il giorno successivo esce nera e poi pulitissima ma non so il perche'. anche io installero' un filtro aggiuntivo in linea
 
Indietro
Alto Basso