• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Seicento 1.1 - Costo di riparazione portellone posteriore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Seicento SX 1.1 MPI 12/2001
Ciao a tutti, stamattina sono stato tamponato da un'auto causando una piega al cofano posteriore. Ora io volevo un consiglio da parte vostra e un parere. La mia auto è vecchia, è una Fiat Seicento 1100 del 12/2001, ha diverse ammaccature sparse qua e là sulla carrozzeria, anche se il cofano era in ottime condizioni. Con l'altro automobilista abbiamo compilato la constatazione amichevole e poi siamo rimasti d'accordo che lunedì ci incontriamo da un carrozziere per vedere quanto sarebbe la spesa, così mi liquida sul momento. Sapendo che la mia auto è così vecchia voi lascereste perdere o gli chiedereste comunque i danni? Perché mi sto sentendo come una specie di ladro.
Il parere che invece vi volevo chiedere è a quanto potrebbe ammontare la spesa per la riparazione, sicuramente c'è da battere la piega e riverniciare, giusto per capire se non convenisse di più comprare un cofano usato. Grazie!
 
A me per aggiustare paraurto, faro freccia sinistra, cofano, griglia all'interno e montaggio radiatore nuovo si è preso 100 euro, escludendo i 50 euro del radiatore che è a parte.
 
Dalle mie parti penso che con 100 euro ci pago solo il preventivo! Probabilmente sei del sud, anche io lo sono e lì è un altro mondo. Grazie mille per la tua testimonianza!
 
Io i danni li chiederei comunque, come mi sembra giusto visto che l'incidente c'è stato e la colpa ce l'ha l'altro automobilista, tanto più se il danno non è un semplice graffietto. Semmai se vi trovate dal carrozziere ed hai a cuore il risparmio per l'altro automobilista visto che l'accordo mi sembra pacifico prova a considerare con il carrozziere se è più conveniente sostituire il cofano, magari anche trovandone uno messo bene dello stesso colore della tua auto così non deve neanche riverniciare, oppure raddrizzare e verniciare il tuo.
 
Il mio obiettivo comunque, visto che l'auto è vecchia e non so neanche quanto dura ancora, è quello di intascarmi i soldi, così li uso per pagare il rinnovo dell'assicurazione che mi scade a dicembre. Dite che si può fare?
 
certo che puoi farlo. tu hai pieno diritto ad un risarcimento, cosa farai con quella somma sono affari tuoi. se ti senti in colpa perché sei conscio che l'auto non vale una cippa è ammirevole, infatti nessuno dice che devi approfittartene. Resta il fatto che anche una "pena pecuniaria" potrebbe essere educativa per chi ti è venuto addosso.
Se non navighi nell'oro e il denaro ti può servire a pagare l'assicurazione che è una cosa importantissima, ben venga questo risarcimento.

poi ovvio, se uno ti urta quando avevi già in previsione di rottamare l'auto la settimana dopo e capisci che la persona è stata proprio sfortunata (non che guardava lo smartphone alla guida ad esempio) allora puoi pure lasciar perdere dando retta alla parte comprensiva che c'è in te ;)
 
Grande intervento, ti ringrazio molto! Alla fine penso che gli chiederò di darmi il valore del danno in contanti! Comunque vedremo lunedì...
 
Alla fine mi sono messo d'accordo con quello che mi ha tamponato e mi sono intascato i 400 euro che il carrozziere ha preventivato per riparare quella piccola piega sul cofano e riverniciare il paraurti. Secondo me se fossi stato a Padova con 150 euro me lo avrebbero fatto, mah!
 
A Padova? Wow, verrò a Padova, per eventuali riparazioni. A Vicenza ti pelano...LOL
 
Ti consiglio di andare da Salvò, ad Albignasego, ogni volta che sono andato io mi ha riparato l'auto nel giro di un paio d'ore, inoltre è super-economico. Sono sempre strapieni di auto, eppure ti servono quasi subito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso