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Fiat Seicento 1.1 con GPL 2002 - Improvvisi aumenti temperatura liquido raffreddamento

Auto
Dacia Duster 1.5 DCI 110CV 2015
Salve e grazie di avermi accettato in questa community. Ho un problema che non riesco a risolvere sulla mia seicento. Come accennato nel titolo, improvvisamente la temperatura aumenta salendo oltre i 98°C. La ventola radiatore si avvia ma la temperatura non scende. Inoltre ho notato che nel vaso di espansione la temperatura del liquido è molto piu bassa rispetto al manicotto che va verso il radiatore. Attualmente ho semplice acqua per cercare di capire il problema dove risiede. Interventi gia effettuati:
-Radiatore motore e abitacolo sostituiti meno di un anno e senza segni di perdita.
-termistatica nuova.
-tappo vaso espansione nuovo originale.
-sensore temperatura nuovo.
- ventola radiatore nuova.
- tappi di fusione nuovi.

Unica cosa riscontrata è che quando si verifica questo problema , riscontro il tubicino di ritorno sul vaso di espansione e il circuito superiore pieno di area.
Qualche indicazione? Ovviamente temperatura sotto controllo tramite obd e controllo livello liquido tramite sensore di livello.
Ringrazio anticipatamente
 
Adesso nell' impianto hai solo acqua? Ti scende di livello per cui devi rabboccare? Considera che se adesso nell'impianto hai una percentuale più alta di acqua rispetto al liquido refrigerante pare quasi scontato che la temperatura tenda a salire, perché il punto di ebollizione è più alto. Io proverei a svuotare completamente l'impianto mettendo il liquido refrigerante che richiede la fiat ( immagino il paraflu'), fare lo spurgo e vedere se in questo modo si risolve, c'è poi da considerare che i motori con impianto GPL lavorano a temperature un pochino più elevate, ma questo non giustifica questo innalzamento di temperatura.
 
Il problema è che il manicotto di mandata al radiatore e bollente mentre il vaso di espansione e praticamente freddo.

Inoltre anche prima della sostituzione dei tappi di fusione si presentava questo problema nonostante liquido
 
Però è strano che quando si verifica il surriscaldamento, riscontri aria nelle tubature.
Io farei un test per vedere se ci sono gas di scarico nel circuito. Ho un sospettoMMmmmh
 
Sospetti tastata? Ma il problema dovrebbe farlo costante o sbaglio? Oppure lo fa e non lo fa per poi rifarlo?
 
Sospetto la testata.
Ma può essere sia una fase iniziale e ti dia il problema solo con la dilatazione termica.
Oppure hai sempre aria ma ci hai fatto caso solo quando sale di temperaturaMMmmmh
 
Non hai detto quando avviene il problema, al minimo in colonna, a velocità costante, salita....... Km auto? Se c'è aria nell'impianto prima o poi spurga, non rimane in eterno, se rimane è prodotta dal motore. L'acqua ha un potere di raffreddamento più alto del refrigerante, ovviamente ha anche parecchi svantaggi, ma se la tieni nel circuito per fare prove ci sta' .
 
In realtà l'acqua non raffredda meglio l'impianto poiché quando raggiunge i 100° va in ebollizione mentre il liquido refrigerante aumenta si il picco di riscaldamento dell'impianto intorno i 120/130° ma dissipa il calore in maniera più efficiente evitando per l'appunto che vada in ebollizione, quindi se si tratta di fare una prova va bene ma è meglio ripristinare il prima possibile il liquido refrigerante, poi è ovvio capire come entra aria nel circuito...
 
Sospetto la testata.
Ma può essere sia una fase iniziale e ti dia il problema solo con la dilatazione termica.
Oppure hai sempre aria ma ci hai fatto caso solo quando sale di temperaturaMMmmmh
L aria si riscontra soltanto quando presenta il problema. se si fa spurgo area torna a funzionare
Messaggio doppio unito:

Non hai detto quando avviene il problema, al minimo in colonna, a velocità costante, salita....... Km auto? Se c'è aria nell'impianto prima o poi spurga, non rimane in eterno, se rimane è prodotta dal motore. L'acqua ha un potere di raffreddamento più alto del refrigerante, ovviamente ha anche parecchi svantaggi, ma se la tieni nel circuito per fare prove ci sta' .
il problema si è presentato alcune volte fermi nel traffico dopo essere usciti da tangenziale ( 25Km a 80Km/h di 5à marcia), dopo essere rientrato a casa quindi n giardino dopo un oretta che la macchina era rientrata, auto lanciata e abbassato semplicemente la frizione quindi al minimo. Km 178800
Messaggio doppio unito:

In realtà l'acqua non raffredda meglio l'impianto poiché quando raggiunge i 100° va in ebollizione mentre il liquido refrigerante aumenta si il picco di riscaldamento dell'impianto intorno i 120/130° ma dissipa il calore in maniera più efficiente evitando per l'appunto che vada in ebollizione, quindi se si tratta di fare una prova va bene ma è meglio ripristinare il prima possibile il liquido refrigerante, poi è ovvio capire come entra aria nel circuito...
Il problema è proprio quello. Odori di gas di scarico nel vaso di espansione non ci sono, macchie di olio non ci sono, schiuma non ce. Stamani ho trovato una piccola macchiolina di acqua a terra con riflessi oleosi e guardando sotto auto sembra venire dalla zona filtro olio. Provato a vedere se proviene dal paraolio della pompa ma niente. potrebbe essere il solito raccordo di ferro che mi e stato cambiato insieme ai tappi di fusione circa 2000-3000 km fa? Notavo che per sicurezza hanno pensato di metterci del silicone alta temperatura intorno
 
Ultima modifica:
Guarda per quel che vale ho visto di persona un daily 35c17 bruciare la testata. Inizialmente consumava un po' d'acqua. Dopo di che iniziava a dare sintomi più chiari. Ovvero con il tappo della vaschetta aperto, si vedevano chiaramente salire bolle. Finché non ha iniziato a bere come un alcolizzato arrivando ad impedire l'avviamento del motore con la sola forza della batteria a causa della troppa acqua rimasta nel cilindro.
Ma apparte questo non ha mai avuto problemi di strattonamenti o altro.

E ti assicuro che a naso non si riesce a sentire se ci sono gas di scarico nel refrigerante. Serve un test a reagente che qualsiasi meccanico ha!
 
Oggi smonto tutto il davanti e cerco di capire meglio da dove gocciola sporadicamente e vi tengo aggiornati
 
Non c'è bisogno di smontare niente, basta mettere in pressione l'impianto per accorgersi da dove perde...
 
Smonto il paraurti per verificare se mi perde effettivamente dal tubo in metallo sul retro della pompa. Anche se il sospetto della girandola poco efficiente mi sta venendo, visto che ho fatto delle prove nel traffico oggi e la temperatura su attesta sui 98-100, elettroventola parte e la temperatura non scende se non accellero. Faccio queste verifiche e al massimo rimuovo anche termostato in prova successiva
 
Attualmente ho semplice acqua per cercare di capire il problema dove risiede. Interventi gia effettuati:
-Radiatore motore e abitacolo sostituiti meno di un anno e senza segni di perdita.
-termistatica nuova.
-tappo vaso espansione nuovo originale.
-sensore temperatura nuovo.
- ventola radiatore nuova.
- tappi di fusione nuovi.
Ma la pompa dell'acqua quanti chilometri-anni ha ?, è stato sostituito tutto il liquido di raffreddamento ? potresti avere un " tappo ", cioè un punto ostruito che crea mancanza di circolazione di liquido corretta da qualche parte nel circuito di raffreddamento.
 
La pompa ha esattamente due anni 30000km.
Messaggio doppio unito:

Ieri ho effettuato il lavaggio del cercuito e pensavo che il circuito fosse messo male data la sua eta. Ma il liquido è uscito pressoche trasparente. Riempito circuito con con liquido rosso valei al 50% ed eseguito lo spurgo area, l elettroventola è partita a 97° ma dopo 30 sec la temperatura non scendeva. Rieffettuato spurgo area e rimesso in moto per giro di 30minuti e 10km su statale a regime costante. Al rientro la temperatura era sugli 80 ma dopo neanche due minuti era a 98 con ventola accesa e non accennava a scendere. Spento il motore riscontravo fuoriuscita liquido dal tappo del vaso di espansione. Rimossa la pressione controllavo livello e rabboccavo ma di poco. Rimesso in moto l auto, la temperatura e tutto funzionava regolarmente ovvero ha fatto 5 cicli di temperatura a 97, accensione ventola, discesa temperatura a 94 e spegnimento ventola. Dopo un oretta ripreso auto e fatto 40km in tangenziale ( dovevo andare a ptendere mia moglie a lavoro) ma appena tornati a casa l auto ha riprensentato aumento temperatura, accensione ventola e non scendeva temperatura e conseguente fuori uscita di liquido dal vaso di espansione. Non so che possa essere. Ah dimenticavo, ho tenuto tutto il tempo il riscaldamento abitacolo attivo nonostante il caldo e finche yenevo accellerato usciva aria bella calda.
Se puo essere utile e qualcuno ha voglia, di questo ultimo passaggio ho registaxione parametri obd.
 
Ultima modifica:
Io andrei come detto sopra prima dal meccanico a fare la prova con la peretta con il liquido reagente: ci vuole un attimo basta svitare il tappo della vaschetta
 
Fatto test a casa in maniera artigianale con liquido per test co2 acquario che in pratica è lo stesso. Ebbene cambia colore tenendo l auto per 5 minuti sui 3000 giri. Tenendola a minimo dopo 5 minuti non cambia😭
 
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