• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 - Cinghia servizi si allenta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat seicento 1.1 fire, modello 50th anniversary
Salve forum, vorrei parlarvi di uno dei pochi problemi che ha la mia 600 da un pò di anni.
Praticamente la cinghia dei servizi fa rumore! si allenta e non dipende molto dalla pioggia o da altro, è proprio lei che col tempo si allenta e fa rumore.
Sono costretto a frequentare 1 mese si e 2 mesi no il meccanico mio di fiducia che a volte cambia la cinghia a volte non ce ne bisogno e la stringe solamente. vorrei sapere da voi:
come posso stringere la cinghia io da solo? cosa mi serve? una chiave dinamometrica? oppure?

il cuscinetto tendicinghia è questo:

http://www.ebay.it/itm/CUSCINETTO-T...hash=item2314b46bf8:m:mGOsPQQQOsLidm6S5JBdW5g

se mi dite come serrare la cinghia, con che forza (N/m?) perchè mi sto stancando parecchio di questa cosa.
 
Io metterei alla graticola il meccanico. Una cinghia servizi non ha bisogno di così frequenti regolazioni...
 
mmmmm è giusto per questo che la cosa mi sta abbastanza dando fastidio.
qualche tutorial su come stringerla? lo si fa con la chiave dinamometrica? se si a quanti N/m va fissata?
 
O magari cambiare direttamente il tendicinghia servizi... Se c'è.
 
Per esserci c'è.
Posso controllare (domani pomeriggio) a quanto deve stare quello della punto e grande punto 8v , ma non è detto che il valore sia poi identico a quello della 600
 
non ho trovato nulla nelle mie ricerche qui su internet. ogni meccanico qui nel mio paesino dice che è un lavoro delicato e... "portami la macchina che penso a tutto io" che palle! finirà che mi comprerò il manuale d'officina della seicento perchè il problema c'è e lo devo risolvere!
 
Ciao ho lo stesso identico problema uso l'auto ogni giorno ed ogni 6-10 mesi devo portarla a farla "stringere" come dice il il mio meccanico... Alla fine come hai risolto ?
 
Se è la versione con climatizzatore i tendicinghia ci sono...
upload_2017-10-22_14-11-48.jpeg

Codici
46557128 per il 6
46557129 per il 3
 
Se a te porta il tendicinghia prova a cambiare quello. Perche se non è perfettamente funzionante ti si allenta la cinghia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso