• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1- Assorbimento elettrico ad auto spenta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Citroen C1 2006
Ciao, ho provato a misurare l'assorbimento dell'auto della mia fiat seicento 1.1 e a motore spento mi è uscito 0.081A.
Secondo voi è tanto?
Forse perchè l'autoradio non è collegata sottochiave? (infatti funziona anche a motore spento senza chiave).
 
Quali altri impianti hai sulla tua auto che necessitano di alimentazione a macchina spenta?
Diciamo che per una batteria di 40 Ah potrebbe essere tanto l' assorbimento indicato (in genere questa batteria è consigliata per assorbimenti con "tutto spento" intorno ai 30 mA) ma potrebbero essere già stostenibili da una batteria di 50 Ah o superiori.
L' autoradio consumerebbe lo stesso anche se la tieni collegata per l'accensione "sottochiave", a meno che non lasci l' autoradio accesa anche di notte per far covare meglio le uova alla gallina nel garage al suono della musica.
 
No la batteria è nuova ed è da 40Ah.
Non ho nessun altro impianto oltre l'autoradio. Quindi mettendola sottochiave non risolverei nulla lo stesso?
 
No, per i servizi di mantenimento delle impostazioni dell' autoradio (stazioni memorizzate, orologio..etc. etc.)sarebbe cmq alimentata direttamente dalla batteria, come lo è anche adesso.
 
E come posso risolvere quell'assorbimento di 0.081A a motore spento, così alto che se non uso la macchina per 2/3 giorni fa fatica ad accendersi?
 
Ultima modifica:
(in genere questa batteria è consigliata per assorbimenti con "tutto spento" intorno ai 30 mA)

Mi correggo: intendevo 3 mA = 0.03 A

Ritornando al tuo caso, l' assorbimento è alto ma non tanto esagerato da scaricarti completamente la batteria da 45 Ah in due giorni, sicuro che la batteria funzioni regolarmente?
 
Infatti rimane sempre alto perchè da 0.03mA a 0.081mA non penso che la memoria di un'autoradio consumi così tanta corrente.
Si la batteria è nuova, infatti 3 mesi fa dopo aver installato io l'autoradio, la vecchia batteria che c'era dopo 3 giorni non riusciva più a far accendere la macchina, e visto che era vecchia lo sostituita con una nuova. Fino ad ora a sempre funzionato abbastanza bene, dico abbastanza perchè capita che ad esempio la mattina si accende sempre bene la macchina, mentre dopo 4/5 ore che è stata spenta fa fatica ad accendersi. Quindi ieri ho misurato con il tester ed è venuto fuori quel valore li e ho pensato subito allo stereo.
 
Puoi tentare staccando il fusibile, a vedere di quanto scende l'assorbimento...
 
..esatto! O staccando proprio l'alimentazione all' autoradio..
 
Ok farò questa prova e poi vi farò sapere, al massimo vado da un'elettrauto magari c'è qualche dispersione di corrente.
 
L'assorbimento è troppo alto: se l'auto rimane spenta 10 giorni rischi di non ripartire e se anche ripartissi la batteria è già troppo scarica per avere vita lunga.

Potresti avere una centralina che non è ancora andata in standby. Prova a dare un'occhiata a questo video http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/corrente-parassita.2566/ nel quale bisogna aspettare circa 10 minuti prima di poter determinare il vero assorbimento a riposo.

Se l'assorbimento non si abbassa controllalo dopo aver tolto il fusibile dell'autoradio, come ti hanno consigliato. Se fosse l'autoradio ti conviene metterla sotto chiave. Se non fosse l'autoradio puoi proseguire il test togliendo ad uno ad uno gli altri fusibili finché non trovi quello incriminato.
 
Se fosse l'autoradio ti conviene metterla sotto chiave.

Se fosse il normale consumo della autoradio da spenta non risolverebbe nulla alimentandola sottochiave, a meno di grossolane dispersioni di corrente dal filo di alimentazione che la mantiene accesa, magari se leggesse il libretto di istruzioni dell' autoradio si potrebbe capire prima se è lei la colpevole.
 
è altissimo per essere l'autoradio... stacca il frontalino e vedi a quanto scende...
 
A mio avviso non si tratta di un assorbimento elevatissimo tieni conto che l elettronica presente ha bisogno di essere sempre alimentato non tutto è alimentato sotto chiave. La batteria quanto tempo ha? potrebbe essere lei che sta partendo.
 
un assorbimento del genere ad una batteria da 40Ah la butta in terra in due giorni. Direi che è molto elevato. L?assorbimento a macchina spenta dovrebbe essere dell'ordine dei 30mA...
 
Chiedo scusa... è stato rilevato questo assorbimento.
Ancora però non si sa da che cosa è originato, il suggerimento dei fusibili è volto a capire se si tratta o no dell'autoradio.

E poi c'è la questione dell'attesa dei 10 min dallo spegnimento della macchina...
 
yes...mi sono rincoglionito...allora resettiamo tutto!
30 mA = 0.03A

--- Messaggio doppio unito ---

un assorbimento del genere ad una batteria da 40Ah la butta in terra in due giorni. ..

In due giorni forse no, ma mi trovo con i dieci giorni calcolati da gioe con precisione spannometrica.
 
comunque io la radio la ho sempre attaccata... ma l'assorbimento mio a motore spento è 28mA ;)
 
Infatti è il valore che avevo dato come riferimento normale all' inizio (intorno ai 30 mA) prima che mi incartassi con le equivalenze : )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso