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Fiat Seicento 1.1 8v spi - rivestimento di gomma lacerato, di cosa si tratta?

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Auto
FIAT/ Panda 169/Benzina 1.2 Fire 60 CV/2009
Ciao ragazzi, che cosa fa (o dovrebbe fare, oramai:Dead:) quel rivestimento in gomma rovinato che ho cerchiato in rosso?
La posizione, osservando l'auto frontalmente, è sulla destra nell zona sottostante le bobine più o meno.
Il suddetto "brandello" di gomma (peraltro diviso in due) fa su e giù su un'asticella in metallo -che non so cosa sia- e non capisco nè cosa sia nè dove dovrebbe stare nella corretta posizione :Bored:
Ecco qui:
 

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La tua auto ha il servosterzo?
Ho notato il colore della pompa freno e non mi è piaciuto per niente...
 
No Pike, niente servosterzo...stiamo sulla Seicento prima serie.
Dove è la pompa freno che non ti convince?Sarà quel pezzo ossidatissimo sotto la vaschetta dei freni?
 
Il pezzo arrugginito in superficie dove arrivano le tubature metalliche di colore verde e color metallo.
Il fatto che sia arrugginita non è gradevole esteticamente, ma potrebbe anche essere un indice di problemi all'interno...

Per la tua domanda, allora non si tratta delle tubature del servosterzo. Potrebbe trattarsi dei cavi di connessione della leva cambio.
 
Ah ok...ma, guarda, problemi in frenata forse sono gli unici che non ho mai avuto :D
Tuttavia, guarda caso, la settimana prossima ho già programmato di sostituire dischi e pastiglie.

Tornado all'"oggetto non identificato", se può esserti/esservi utile se apri la foto poco sotto al cerchio rosso (in corrispondenza di un attacco delle bobine) c'è un altro affare simile, ma con il rivestimento integro e l'asticella un pò più sottile...
 
Concordo con la cuffietta di gomma che protegge il terminale della fune del cambio, non è un problema anche perché se compri la fune del cambio nuova spesso non te la danno nemmeno.

Per quanto riguarda l' ossidazione (esterna) della pompa del freno non mi preoccuperei se non ci sono perdite, al limite ricordati ogni tanto di dare una pulitina, specialmente dove i tubi si avvitano sulla pompa, perché se si ossida in quella zona e vuoi sostituire la pompa freno (che costa 10 euro) la ruggine può essere un problema non da poco.
 
Ultima modifica:
Quoto. Dopo un po' sono tutte in quelle condizioni. Se vuoi, prendi del nastro autoagglomerante e unisci i due monconi. ;)
 
@kekkoku
sì..niente perdite, nè trasudamenti in quella zona...è più un fatto estetetico, ma se dovessi sostituire tutte le componenti dall'aspetto "vissuto" nel vano motore finirei ad anno nuovo :roflmao:...dopotutto è sempre un'auto quasi ventennale

@ElCaimanDelPiave
la farei pure questa cosa di unire i due pezzi ma non so in condizioni normali dove deve essere posizionata questa cuffietta:
1) sulla parte più larga dell'asticella (sulla sinistra)
2) sulla parte più sottile (centrale)
3) a partire dal dado sulla destra

...perchè oramai è abbastanza lenta e "corre" lungo tutta quella sezione di cavo e non si capisce cosa dovrebbe coprire
 
il terminale della fune....ehm....quale sarebbe? la parte sottile (escluso il dado, si intravede tra i due pezzi di gomma separati) o quella a sinistra?
 
Quello che si innesta sulla leva del cambio, a destra nella foto tua, mettiici un pochino di grasso...
 
allego una foto migliore, dove ho capito è il punto 2.
se così è quindi dovrebbe coprire dalla polvere quell'astina sottile (giusto, è lì? scusate ma a volte sono duro di comprendonio :p)...e se la togliessi proprio 'sta benedetta gomma?
 

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2

Non toglierla, anche rotta ha un suo "perché" e non dà fastidio
 
ok allora vedrò di fissarla con del nastro autoagglomerante, come suggerito da ElCaimanDelPiave ;)

P.S. quello in basso ricoperto da una cuffietta (questa volta integra) è sempre una connessione della leva del cambio? se sì, perchè la cuffietta non ricopre il terminale?

scusate ma voglio capirci bene :D

--- Messaggio doppio unito ---

Mi provo ad auto-rispondere...forse perchè dipende dalla marcia innestata la posizione di quei due cavi (e quindi ovviamente dalla posizione della leva del cambio)
Ad esempio nella foto sto in retromarcia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
E' il cavo del pedale frizione.
 
ah sì, ecco!...ricordo un paio d'anni fa ci spruzzai un pò di wd40 cercando di eliminare i cigolii della frizione , anche se poi l'innaffiata risolutiva fu sulla zona del pedale (molla di ritorno dello stesso, cerniera e filo frizione)
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'altro cavo del cambio dovrebbe stare dietro, verso l'abitacolo.
Comunque anche la cuffietta del cavo frizione non mi sembra essere in sede. Mi sembra calata, dovrebbe stare su, almeno a giudicare dal terminale che si vede, che è largo e dritto, per innestarsi su un "fattapposta". Mentre l'altra estremità dovrebbe essere più piccola e conica.
 
@ElCaimanDelPiave

Ottima osservazione: oggi ho visto meglio e in effetti pare debba incastrarsi sopra ma ho provato con una mano (lo spazio è esiguo) e non ci sono riuscito; andrebbe smontato il tirante e fare con calma.

Per ora mi sono limitato a pulire quell astina e il cavo frizione con scottex e lubrificarli poi con uno spray siliconico idrorepellente: credo sia nato un nuovo lavoretto da fare periodicamente :)
 
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