• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

Fiat Seicento 1.1 8v spi - rivestimento di gomma lacerato, di cosa si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
FIAT/ Seicento-hobby / FIRE 1.1-54cv-SPI / '99
Ciao ragazzi, che cosa fa (o dovrebbe fare, oramai:Dead:) quel rivestimento in gomma rovinato che ho cerchiato in rosso?
La posizione, osservando l'auto frontalmente, è sulla destra nell zona sottostante le bobine più o meno.
Il suddetto "brandello" di gomma (peraltro diviso in due) fa su e giù su un'asticella in metallo -che non so cosa sia- e non capisco nè cosa sia nè dove dovrebbe stare nella corretta posizione :Bored:
Ecco qui:
 

Allegati

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La tua auto ha il servosterzo?
Ho notato il colore della pompa freno e non mi è piaciuto per niente...
 
Auto
FIAT/ Seicento-hobby / FIRE 1.1-54cv-SPI / '99
No Pike, niente servosterzo...stiamo sulla Seicento prima serie.
Dove è la pompa freno che non ti convince?Sarà quel pezzo ossidatissimo sotto la vaschetta dei freni?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il pezzo arrugginito in superficie dove arrivano le tubature metalliche di colore verde e color metallo.
Il fatto che sia arrugginita non è gradevole esteticamente, ma potrebbe anche essere un indice di problemi all'interno...

Per la tua domanda, allora non si tratta delle tubature del servosterzo. Potrebbe trattarsi dei cavi di connessione della leva cambio.
 
Auto
FIAT/ Seicento-hobby / FIRE 1.1-54cv-SPI / '99
Ah ok...ma, guarda, problemi in frenata forse sono gli unici che non ho mai avuto :D
Tuttavia, guarda caso, la settimana prossima ho già programmato di sostituire dischi e pastiglie.

Tornado all'"oggetto non identificato", se può esserti/esservi utile se apri la foto poco sotto al cerchio rosso (in corrispondenza di un attacco delle bobine) c'è un altro affare simile, ma con il rivestimento integro e l'asticella un pò più sottile...
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Concordo con la cuffietta di gomma che protegge il terminale della fune del cambio, non è un problema anche perché se compri la fune del cambio nuova spesso non te la danno nemmeno.

Per quanto riguarda l' ossidazione (esterna) della pompa del freno non mi preoccuperei se non ci sono perdite, al limite ricordati ogni tanto di dare una pulitina, specialmente dove i tubi si avvitano sulla pompa, perché se si ossida in quella zona e vuoi sostituire la pompa freno (che costa 10 euro) la ruggine può essere un problema non da poco.
 
Ultima modifica:

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Quoto. Dopo un po' sono tutte in quelle condizioni. Se vuoi, prendi del nastro autoagglomerante e unisci i due monconi. ;)
 
Auto
FIAT/ Seicento-hobby / FIRE 1.1-54cv-SPI / '99
@kekkoku
sì..niente perdite, nè trasudamenti in quella zona...è più un fatto estetetico, ma se dovessi sostituire tutte le componenti dall'aspetto "vissuto" nel vano motore finirei ad anno nuovo :roflmao:...dopotutto è sempre un'auto quasi ventennale

@ElCaimanDelPiave
la farei pure questa cosa di unire i due pezzi ma non so in condizioni normali dove deve essere posizionata questa cuffietta:
1) sulla parte più larga dell'asticella (sulla sinistra)
2) sulla parte più sottile (centrale)
3) a partire dal dado sulla destra

...perchè oramai è abbastanza lenta e "corre" lungo tutta quella sezione di cavo e non si capisce cosa dovrebbe coprire
 
Auto
FIAT/ Seicento-hobby / FIRE 1.1-54cv-SPI / '99
il terminale della fune....ehm....quale sarebbe? la parte sottile (escluso il dado, si intravede tra i due pezzi di gomma separati) o quella a sinistra?
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Io non ho coperto nulla,ma ogni tanto 2/3 volte l'anno gli metto un filo di grasso
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Quello che si innesta sulla leva del cambio, a destra nella foto tua, mettiici un pochino di grasso...
 
Auto
FIAT/ Seicento-hobby / FIRE 1.1-54cv-SPI / '99
allego una foto migliore, dove ho capito è il punto 2.
se così è quindi dovrebbe coprire dalla polvere quell'astina sottile (giusto, è lì? scusate ma a volte sono duro di comprendonio :p)...e se la togliessi proprio 'sta benedetta gomma?
 

Allegati

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
2

Non toglierla, anche rotta ha un suo "perché" e non dà fastidio
 
Auto
FIAT/ Seicento-hobby / FIRE 1.1-54cv-SPI / '99
ok allora vedrò di fissarla con del nastro autoagglomerante, come suggerito da ElCaimanDelPiave ;)

P.S. quello in basso ricoperto da una cuffietta (questa volta integra) è sempre una connessione della leva del cambio? se sì, perchè la cuffietta non ricopre il terminale?

scusate ma voglio capirci bene :D

--- Messaggio doppio unito ---

Mi provo ad auto-rispondere...forse perchè dipende dalla marcia innestata la posizione di quei due cavi (e quindi ovviamente dalla posizione della leva del cambio)
Ad esempio nella foto sto in retromarcia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
E' il cavo del pedale frizione.
 
Auto
FIAT/ Seicento-hobby / FIRE 1.1-54cv-SPI / '99
ah sì, ecco!...ricordo un paio d'anni fa ci spruzzai un pò di wd40 cercando di eliminare i cigolii della frizione , anche se poi l'innaffiata risolutiva fu sulla zona del pedale (molla di ritorno dello stesso, cerniera e filo frizione)
 
Ultima modifica di un moderatore:

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
L'altro cavo del cambio dovrebbe stare dietro, verso l'abitacolo.
Comunque anche la cuffietta del cavo frizione non mi sembra essere in sede. Mi sembra calata, dovrebbe stare su, almeno a giudicare dal terminale che si vede, che è largo e dritto, per innestarsi su un "fattapposta". Mentre l'altra estremità dovrebbe essere più piccola e conica.
 
Auto
FIAT/ Seicento-hobby / FIRE 1.1-54cv-SPI / '99
@ElCaimanDelPiave

Ottima osservazione: oggi ho visto meglio e in effetti pare debba incastrarsi sopra ma ho provato con una mano (lo spazio è esiguo) e non ci sono riuscito; andrebbe smontato il tirante e fare con calma.

Per ora mi sono limitato a pulire quell astina e il cavo frizione con scottex e lubrificarli poi con uno spray siliconico idrorepellente: credo sia nato un nuovo lavoretto da fare periodicamente :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso