- Auto
- Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
Vi racconto una storia molto bella.
Questa mattina (Sabato 9 Settembre) verso le 4.30 del mattino, mentre stavo tornando a casa e stavo percorrendo la SS 336 (la strada che porta all'aeroporto di Malpensa) ed ero a 100/110km/h di colpo la macchina inizia a ticchettare senza che nessuna spia si accende, solo un ticchettio che sentivo provenire dal motore lato destro. In più ho notato che quando premevo la frizione il rumore diminuiva come se fosse legato ai giri del motore. Fatto sta che immediatamente, appena me ne sono accorto ho rallentato e mi sono fermato alla prima piazzola di sosta.
Scendo dalla macchina apro il cofano e sento questo ticchettio e subito ho pensato fosse la cinghia dell'alternatore che si stava sfilacciando e che i pezzetti stavano colpendo le pulegge.
Penso: "rischio e provo ad andare a casa con la cinghia mezza sfilacciata, tanto se la cinghia si dovesse strappare di netto mentre mi sto muovendo resto a piedi ma danni gravi non ne faccio"
Quindi ho rischiato la sorte e ho continuato ad andare, ovviamente a velocità molto limitata, e per fortuna la cinghia ha retto, fino a un certo punto però.
Mancavano gli ultimi metri prendo l'uscita dalla strada statale e di netto si spacca la cinghia e la vedo per terra dallo specchietto retrovisore, contemporaneamente si accende la spia avaria motore, poi subito dopo si spegne e si accende la spia rossa della batteria MA IL MOTORE RESTA ANCORA ACCESO.
Faccio gli ultimi 500 metri arrivo e parcheggio a casa.
Questo pomeriggio apro il cofano ACCENDO la macchina, ovviamente spia batteria accesa, apro il cofano e noto che la puleggia dell'alternatore sta immobile e la cinghia è su ancora.
Alzò la macchina smonto la ruota lato distribuzione e il passaruota e non mi trovo più la cinghia che collega l'albero motore al compressore del climatizzatore (credo) e in più la stessa puleggia del clima viene condivisa dall'alternatore.
Per precauzione, ormai qui smonto tutto e cambio tutte le cinghie anche perché sul coperchietto della distribuzione c'è scritto 70.000 (palesemente il chilometraggio dell'ultimo cambio cinghia) e ora, tra nemmeno 2000km, arrivo a 170.000. e sono esattamente 100.000km.
Pero ho un piccolo problema, come diavolo allento la cinghia dell'alternatore e quella del clima per poter mettere quelle nuove?
Una basta credo abbia l'alternatore che faccia da tendicinghia, ma quella del clima no, ha un galoppino di plastica e basta non vedo altro.
Per la distribuzione c'è il tenditore apposta.
Vi metto le foto
Questa è la puleggia su cui manca la cinghia (quella che ieri sera ho perso per strada)
Questa è quella della distribuzione e ho da chiedervi una cosa. Il tenditore è ancora in tensione, sulla parte alta del motore e ho già provveduto a mettere in fase il motore.
Il riferimento sulla frizione combacia a 0° e sulla puleggia delle valvole è perfettamente allineato il segno sulla puleggia con il segno sul carter. Però qui, in questa foto, sulla puleggia albero motore vedo solo il riferimento sulla puleggia, sul carter non c'è nessun taglio o solco di riferimento.
Se sto sbagliando ditemelo.
Questi dovrebbero essere quindi il compressore della clima e il galoppino di plastica di cui vi parlavo. La puleggia sull'albero motore qui l'ho già smontata.
Domanda, la cinghia nuova come faccio a metterla? Per caso il galoppino ha una molla di contrasto interna che mette in tensione la cinghia?
Con il dito sto indicando una delle due viti che ci sono sull'alternatore.
Per caso queste solo quelle che mettono in tensione la cinghia?
Se si, come faccio a togliere la tensione? Io ho provato a svitarle tutte e due ma la tensione non si toglie. Ho provato anche a fare un po' di leva.
Questa mattina (Sabato 9 Settembre) verso le 4.30 del mattino, mentre stavo tornando a casa e stavo percorrendo la SS 336 (la strada che porta all'aeroporto di Malpensa) ed ero a 100/110km/h di colpo la macchina inizia a ticchettare senza che nessuna spia si accende, solo un ticchettio che sentivo provenire dal motore lato destro. In più ho notato che quando premevo la frizione il rumore diminuiva come se fosse legato ai giri del motore. Fatto sta che immediatamente, appena me ne sono accorto ho rallentato e mi sono fermato alla prima piazzola di sosta.
Scendo dalla macchina apro il cofano e sento questo ticchettio e subito ho pensato fosse la cinghia dell'alternatore che si stava sfilacciando e che i pezzetti stavano colpendo le pulegge.
Penso: "rischio e provo ad andare a casa con la cinghia mezza sfilacciata, tanto se la cinghia si dovesse strappare di netto mentre mi sto muovendo resto a piedi ma danni gravi non ne faccio"
Quindi ho rischiato la sorte e ho continuato ad andare, ovviamente a velocità molto limitata, e per fortuna la cinghia ha retto, fino a un certo punto però.
Mancavano gli ultimi metri prendo l'uscita dalla strada statale e di netto si spacca la cinghia e la vedo per terra dallo specchietto retrovisore, contemporaneamente si accende la spia avaria motore, poi subito dopo si spegne e si accende la spia rossa della batteria MA IL MOTORE RESTA ANCORA ACCESO.
Faccio gli ultimi 500 metri arrivo e parcheggio a casa.
Questo pomeriggio apro il cofano ACCENDO la macchina, ovviamente spia batteria accesa, apro il cofano e noto che la puleggia dell'alternatore sta immobile e la cinghia è su ancora.
Alzò la macchina smonto la ruota lato distribuzione e il passaruota e non mi trovo più la cinghia che collega l'albero motore al compressore del climatizzatore (credo) e in più la stessa puleggia del clima viene condivisa dall'alternatore.
Per precauzione, ormai qui smonto tutto e cambio tutte le cinghie anche perché sul coperchietto della distribuzione c'è scritto 70.000 (palesemente il chilometraggio dell'ultimo cambio cinghia) e ora, tra nemmeno 2000km, arrivo a 170.000. e sono esattamente 100.000km.
Pero ho un piccolo problema, come diavolo allento la cinghia dell'alternatore e quella del clima per poter mettere quelle nuove?
Una basta credo abbia l'alternatore che faccia da tendicinghia, ma quella del clima no, ha un galoppino di plastica e basta non vedo altro.
Per la distribuzione c'è il tenditore apposta.
Vi metto le foto
Questa è la puleggia su cui manca la cinghia (quella che ieri sera ho perso per strada)
Questa è quella della distribuzione e ho da chiedervi una cosa. Il tenditore è ancora in tensione, sulla parte alta del motore e ho già provveduto a mettere in fase il motore.
Il riferimento sulla frizione combacia a 0° e sulla puleggia delle valvole è perfettamente allineato il segno sulla puleggia con il segno sul carter. Però qui, in questa foto, sulla puleggia albero motore vedo solo il riferimento sulla puleggia, sul carter non c'è nessun taglio o solco di riferimento.
Se sto sbagliando ditemelo.
Questi dovrebbero essere quindi il compressore della clima e il galoppino di plastica di cui vi parlavo. La puleggia sull'albero motore qui l'ho già smontata.
Domanda, la cinghia nuova come faccio a metterla? Per caso il galoppino ha una molla di contrasto interna che mette in tensione la cinghia?
Con il dito sto indicando una delle due viti che ci sono sull'alternatore.
Per caso queste solo quelle che mettono in tensione la cinghia?
Se si, come faccio a togliere la tensione? Io ho provato a svitarle tutte e due ma la tensione non si toglie. Ho provato anche a fare un po' di leva.