• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 8V MPI - Cinghia di distribuzione e servizi.

quando e tirata troppo fa un rumore a freddo per poi sparire a caldo, tipo wooo wooo.... comunque se hai il galoppino con l'indice e l'hai posizionato correttamente non dovrebbero esserci problemi.
 
Adesso non so sul 600 come è fatto, ma se è come la mia che ha il supporto motore che copre in tendicinghia dovrai nuovamente rimuovere il supporto e tenere il motore sollevato sennò casca per terra, dopodiché levi il carter (basta la parte superiore) e regoli nuovamente il tendicinghia. Il mio consiglio è allentarlo un poco (facendo attenzione che stringendolo potresti muoverlo e tendere di più la cinghia) mettere in moto, spegnere e controllare la tensione e il suo rumore, se è tutto ok rimonti tutto!

--- Messaggio doppio unito ---

quando e tirata troppo fa un rumore a freddo per poi sparire a caldo, tipo wooo wooo.... comunque se hai il galoppino con l'indice e l'hai posizionato correttamente non dovrebbero esserci problemi.

Dovrebbe essere come sulla mia e come su tutti i fire 8v di "vecchia generazione", va regolato a occhio e orecchio
 
Eccomi :-D Come dice Giandula è il rumore che sento, perdonate l'ignoranza cos'è il galoppino ??? domani provo ad allentare un po'
 
la cinghia quando e tesa correttamente, la si prende dal lato piu lungo con il pollice e l'indice e la si deve storcere di 180 gradi con una media resistenza e non di piu. se non si riesce di 180 gradi vuol dire che e troppo tesa, se va oltre vuol dire che e troppo lenta.. chi mi segue nel forum e vuole seguire i miei consigli ne trovera' giovamento per un lavoro ben fatto e durativo e continuo ad insistere che tutti i cuscinetti ove e possibile controllate se presenta un adeguato strato di grasso asportando delicatamente senza danneggiare la schermatura ed eventualmente aggiungerlo
20170512_174331.jpg
20170512_174439.jpg
20170513_151238.jpg
20170513_151256.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie ragazzi come sempre in questo forum trovo risposte valide, domani mi metto subito in opera .
 
il cuscinetto nuovo sopra mostra una non adeguata lubrificazione per sopportare almeno 100000km a una media di 2500 giri min.in condizioni severe, mentre lo stesso cuscinetto sotto re lubrificato con grasso adeguato per tali situazioni. io questo metodo l'ho sempre adoperato per tutti i cuscinetti sapendo gia che questi di qualsiasi marca sono mirati al risparmio, e personalmente li ho riutilizzati piu volte con questo stratagemma quando vi era possibile. il grasso e la loro vita...

--- Messaggio doppio unito ---

mi e venuto in mente una cosa da non poco della quale avevo messo in guardia anche altri utenti da quello capitatomi ultimamente. quando feci la distribuzione della clio mi era capitato di smontarla nuovamente perche mi era successo una cosa simile con lo stesso tumore ed era la cinghia difettosa di marca gates, poi risostituita dopo 15 giorni perche' il rumore non cessava e con una di marca continental, non vorrei che sia il tuo stesso caso... pare che in giro ci siano delle partite difettose della stessa marca,da quanto riferitomi da alcuni riparatori
 
Ciao ....
Un altro sistema per valutare la tensione della cinghia e quello della
frequenza del suono che emette pizzicandola come una corda di chitarra .
Ci sono delle applicazioni che si possono scaricare su di uno smartphone
per poter misurare la frequenza emessa , ora non ricordo a quanti Hertz
deve suonare ma ricordo che facendo la distribuzione proprio ad una Clio ,
sul tutorial della Dayco avevo trovato la frequenza che dovrebbe emettere .
Se la frequenza è troppo acuta significa che è troppo tirata se invece è
troppo bassa indica che è troppo lenta .
 
si lo sapevo, ma preferisco il vecchio sistema anche perche' quello della clio ha l'indice di posizionamento sul galoppino per una corretta tensione e non ne vedo l'utilizzo del frequenzimetro anche perche' ogni marca di cinghia cambia sempre qualche cosa. in ogni caso alla larga dalla gates.........ultimamente troppi casi a detta degli auto riparatori
 
Fa piacere saperlo ....
giusto sul boxer della 146 ho montato 2 cinghie Gates alla distribuzione ,
non penso sia portato da quello ma da allora ha cominciato ad aver
problemi che credo però siano di natura elettronica .
In ogni caso controllerò anche quelle :(
 
la si prende dal lato piu lungo con il pollice e l'indice e la si deve storcere di 180 gradi con una media resistenza e non di piu.
Mauro, sicuro che devono essere 180 gradi? Significa che fa un giro su sé stessa. Non è che volevi scrivere 90?
 
si scusa,,,,,,,,,,,,,???
 
90 verso dx, 90 verso sx. Totale 180. Si è confuso così ;) Capita :)
 
Ciao a tutti, da poco ho sostituito la cinghia di distribuzione nella mia fiat 600 1.1 anno 2001, da quando l'ho cambiata la macchina è meno rumorosa e più sincronizzata mi sono sorti però 2 nuovi problemi. Il primo è che fa un fischio strano ho letto il post è controllato la cinghia non è troppo tirata, il secondo è che la macchina se va in giri mi segnala la spia guasto al motore se la tiro ancora si pianta , chi mi sa dare una spiegazione ???
 
Hai fatto tu il lavoro o l'hai fatto fare al meccanico?
 
Ciao Pike, si il lavoro l'ho eseguito io, m al'ho anche ricontrollato più volte è il tutto è montato correttamente.
 
Dai una letta alla centralina con la obd se accende la spia, sicura non fischi la cinghia dell'alternatore?
 
Ciao Scania95 la cinghia dell'alternatore l'ho sostituita, la spia che si accende è quella
 
Si ma di solito la cinghia dentata non emette fischi, anche se l'hai cambiata quella dell'alternatore può essere che l'hai tirata troppo o troppo poco, controlla bene da dove viene il rumore e attacca la diagnosi perchè la spia MIL (arancione del motore) può voler dire molte cose
 
lo fa solo quando tiro le marce, prima non lo faceva , la cinghia alternatore l'ho cambiata dopo la cinghia di distribuzione
 
Indietro
Alto Basso