• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 8v - Fischio in marcia da anteriore sinistro

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
da un po' di tempo la piccolina si è messa a "cantare fischiando"
un fischio che sembra provenire dall'anteriore sinistro
assomiglia al fischio che producono le cinghie servizi
ma questo fischio non è collegato ai giri motore
si sente tra i 40 ed i 60 Km/h prima e dopo svanisce
nella registrazione è più evidente dopo 10/15 secondi, quando supero i 40
purtroppo registrando all'esterno c'è il rumore del vento che si sovrappone
ma chi ha l'udito più fine lo distingue di sicuro :Shamefully:

quale è la causa ???
Messaggio doppio unito:

mi sono accorto che l'ho messo in 7z che forse non tutti conoscono,
lo rimetto formato zip
 

Allegati

  • audio_600.7z
    229,3 KB · Visite: 38
  • audio_600.zip
    232 KB · Visite: 28
Ultima modifica:
Azzarola che vento.
Purtroppo non riesco a sentire bene, con le cuffie si intuisce qualcosa. Non è che il freddo ha bloccato le pinze o un cuscinetto?
Se tu dall'interno riesci a sentire prova a registrare da dentro l'abitacolo.

Che temperature ci sono lì oggi?
 
l'effetto vento è dovuto anche al fatto che l'auto non è ferma ma sta viaggiando,
non è particolarmente freddo a Roma, sarà sui 10-15 gradi quando ho registrato

se riesco domani provo dall'abitacolo magari aprendo un pochino il vetro

- pinze bloccate ? ho provato le ruote sollevate e girano liberamente
- cuscinetto intendi della ruota ? nel caso non dovrebbe fare rumore a tutte le velocità ?
 
Registra con finestrino chiuso perché uno smartphone recente dovrebbe sentire il fruscio (fai un video perché così non ti isola i rumori ambientali in quella modalità).

Penso sia un cuscinetto perché a velocità più sostenute può diventare meno rumoroso oppure esserlo meno ma senti la strada perché la 600 è un kart fatto con le lamiere e quindi senti il rumore lo averti meno.
 
"Aria tra cofano e carrozzeria?"
infiltrazione di aria da qualche parte, questa è una della tante ipotesi che mi sono fatto,
ma come o quali prove posso fare per verificare ?

stamattina ho fatto una nuova registrazione dall'interno della vettura ed aprendo moderatamente il finestrino,
e mi sembra venuta meglio, con il fischio molto più chiaro ed evidente,

a sentire l'audio registrato assomiglia moltissimo al sibilo che si avverte quando un vetro non è chiuso bene e c'è uno spazio di pochi mm.
ma questo fischio viene dalla zona anteriore sinistra e sono certo non è dai vetri !!

l'audio è al seguente link
http://ge.tt/19R1P8B3
 
Dal cellulare non riesco a scaricare l'audio, in quanto alla verifica puoi chiudere le feritoie del cofano motore con nastro adesivo.
Il principale iniziato prorebbe essere la guarnizione che sta sul tetto (quale che copre il bordo lungo del tetto). Con gli anni magari la punta anteriore si è un po' sollevata e l'aria la fa fischiare.
controlla anche i contorni del parabrezza e di seguito muso e fari. Se è un fruscio aerodinamico così dovresti individuare.
 
ho lo stesso fischio dalla mia punto del 2003 in firma , è dal 2019 che cerco di capirne la causa, niente da fare .
 
Aria che si infila fra passaruota e carrozzeria?
 
rimetto il file in formato mp3 e ZIP che forse è più semplice scaricare

vado a mettere un po' di nastro per chiudere le fessure e faccio giro di prova
Messaggio doppio unito:

ho provato a sigillare con stracci e nastro
- tutto il cofano anteriore
- paraurti anteriore e fari
- parafango sinistro
- tutto lo sportello sinistro

NON è cambiato nulla sempre il solito fischio :mad::mad:
Messaggio doppio unito:

mi è venuta in mente un'altra prova da fare,

ho aperto lo sportello sinistro mente ero a "velocità fischio"
aperto poco, cambiava poco o niente,
ma spalancandolo il fischio quasi scompariva,

da li ho avuto conferma che stavo cercando un problema di turbolenza

e mi è caduto l'occhio sullo specchietto retrovisore a cui mancava un cupolino di abbellimento,
( è normale che la guidatrice abituale possa perdersi pezzi durante il percorso, oppure qualche malandrino lo ha scalzato)

nella foto è visibile a sinistra il cupolino nero che a me manca

1613300363688.jpeg
Messaggio doppio unito:

ecco come si presenta lo specchietto senza ul cupolino nero di abbellimento


spe1.jpg

quel piccolo foro rettangolare che si vede, assomiglia proprio al foro di un fischietto,
vuoi vedere che .......






EUREKA !!!!!

ho coperto il foro con un pezzettino di nastro ed il fischio è svanito nel nulla


spe2.jpg

incredibile come una cretinata possa farti impazzire

temendo fosse un problema meccanico, cuscinetti o altro,
avevo fatto una serie impegnativa di prove,
fatto girare singolarmente ed a coppia le ruote con l'auto sollevata fino a 80/90km/h e nessun rumore,
puntato l'attenzione su frizione e cambio ma niente !
controllato la convergenza, ed avendo trovato -7mm ho regolato portandola a -1mm ma nessun effetto sul fischio,
ho scambiato tra loro le ruote, ne ho montate altere diverse, ma nessun effetto !

è che si pensa sempre al peggio e non si vagliano le piccolezze come questo forellini fischio,

ringrazio tutti i partecipanti :thumbsup: che mi hanno suggerito ed incoraggiato a puntare l'attenzione "sull'aerodinamica"
altrimenti non ci sarei arrivato :Shamefully:
 

Allegati

  • audio_600_abitacolo 64.zip
    456,4 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Edesmo ha dimostrato che ci vogliono sempre 3 ingredienti per risolvere un problema.
Attenzione
Metodo
Sviluppina
non è detto che bastino, ma senza uno di questi non si arriva in fondo
 
aggiungerei collaborazione,
in quanto "quattro occhi vedono meglio di due"
 
Io ad esempio ho la Aygo che fischia perché le strisce di gomma sul tettuccio hanno le punte scollate.
Ho lubrificato bene col silicone e le ho spinte in giù col pollice, fischio sparito.
Sono stupidaggini che uno mai andrebbe a pensare . Poi questa è una 600 accessoriata, la mia s blu aveva lo specchietto nero tutto d'un pezzo e senza queste finezze :p.
 
si, era il modello di "lusso", ABS, servosterzo, sedili con scritta FIAT, ecc.
 
Indietro
Alto Basso