Salve io non so in che categoria fa parte la mia discussione, credo che il mio sia un caso unico mai affrontato dal forum, faccio una breve riassunto di cosa e' successo. ho perso le chiavi di accensione della macchina e per riuscire a portare a casa la macchina ho usato il sistema di emergenza della fiat riportato sul libretto uso e manutenzione purtroppo ho dovuto staccare il bloccasterzo e collegare i fili tra loro per accendere il quadro e avviare il motorino di avviamento, la macchina e' partita subito l'ho portata a casa, 2 km ma, ho dimenticato di staccare il motorino di avviamento che lungo il tragitto si e' bruciato. ho rifatto la chiave in una ferramenta in cui e stata inserito il chip antenna per il trasponder; mi sembra funzionare perche' il simbolo della chiave sul quadro si spegne, ho cambiato il motorino di avviamento sostituito la batteria controllato che arriva benzina, controllato la scintilla sulle candele ok, inniettori ok ho fatto la diagnosi con il konnwei 850 e non ci sono codici di allarmi, sostituito il sensore di giri con uno nuovo e quello di fase, ho rivisto la distribuzione e ho trovato la cinghia un po' lenta l'ho rifatta ma non sono sicuro del riferimento sulla base del coperchio delle punterie per fissare la puleggia albero a camme, (il motore 1.1
fire precedente al mio aveva un segno sul blocco motore delle punterie) l'altro riferimento, ho preso lo zero sul volano. Quando giro la chiave il motore sobbalza, scoppietta e sfiamma dal corpo farfallato, i sintomi sono quelli di una cinghia di distribuzione fuori fase e' questo il motivo del del titolo della discussione e ho voluto precisare l'anno in cui e' stato prodotta la mia fiat 600 1.1 acquistata nel 2007 perche' in rete si trovano solo casi riferiti a modelli prodotti dal 1998 al 2005.
Ricapitolando ho il dubbio sulla cinghia di distribuzione fuori fase oppure la centralina motore ha qualche problema.
Ho chiesto aiuto al Forum perche' L'officina che ho contattato per la riparazione mi ha chiesto 200 euro per portare la macchina in officina con il carro attrezzi e senza vedere la macchina mi ha anticipato che sicuramente il problema e' la centralina, preventivo; sostituzione centralina, le due cinghie servizi distribuzione, candele piu' cavi e varie totale 1150 euro, la macchina funzionante ne vale forse 500.
Ho letto le FAQ e mi sembra che la discussione che ho aperto si distingue dalle altre, non ho trovato discussioni specifiche per la fiat 600 1.1 prodotta dal 2005 al 2010 che nello specifico ha il coperchio delle punterie diverso dal modello precedente ed e' euro 5.
Grazie