• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 2003 - Accelerazione a singhiozzo

Auto
Fiat Seicento 1.1 54cv - 2003
Salva a tutti.
Sono nuovo, mi chiamo Gianni e saluto tutta la community e lo staff di questo forum.

Vi scrivo in quanto ho un problema con la mia Fiat Seicento 1.1 2003 che è diventato un vero mistero e mi sta creando davvero molti problemi in quanto utilizzo l'auto quotidianamente per lavoro.

PROBLEMA
Da più o meno una settimana l'auto improvvisamente quando la si accelera e come se si "affogasse", quindi perde potenza e scatta.
Ho notato che appena accesa quindi a motore freddo non lo fa, poi appena riscaldato comincia il fenomeno, che non capita sempre cioè ad ogni accelerata.

Ho visitato ben 3 meccanici diversi che non hanno in pratica concluso nulla.
Mi hanno detto che il test di diagnostica non rivela nessun problema, nessuna spia si accende, nulla di nulla.
Vi dico che l'auto ha 70.000km circa, le candele sono nuove, i cavi delle candele anche, filtro aria nuovo, olio e tutto il resto regolarmente cambiato.
Ho notato che l'acqua cala spesso e devo rimetterla ed il meccanico mi ha detto che un tappino è "fracido" e andrebbe cambiato ma che bisogna fare un lavoro lungo per arrivarci ma non compromette la funzionalità.

Quando feci la revisione qualche mese fa i gas di scarico a volte erano anomali e mi consigliarono di sostituire la sonda lambda.
Peccato che la diagnostica non dia problemi e la mia seicento ne porta ben 2 di sonde lambda, proprio per questo non solo il costo è molto alto ma il meccanico non mi ha assicurato che il problema si risolva con la sostituzione di questi due pezzi così andando a buttare letteralmente i soldi.

Come test sempre lo stesso meccanico dice di aver provato a sostituire una delle due bobbine per vedere se era un problema di alimentazione, ma nulla.
Ho anche usato dell'additivo per auto benzina pensando che magari poteva esserci qualche impurità nel sistema di iniezione e/o nei tubicini che fanno passare la benzina.

Quindi arrivato a questo punto non saprei cosa pensare, e chiedo aiuto al forum perché davvero non so cosa fare!!

Ho letto su internet che sostituire la Sonda Lamda a monte non è complicato, purtroppo non ho trovato nessun tutorial oppure foto per la Fiat Seicento.
Qualcuno se ha qualche link o foto da passarmi gliene sarei grato!

Spero qualcuno possa aiutarmi.
Vi ringrazio molto
 
Ciao.
Intanto ho trovato una discussione su un simile problema
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...icento-strattona-e-scoppi-dallo-scarico.2590/
Anche la tua auto emette scoppi allo scarico come quella della discussione linkata?

--- Messaggio doppio unito ---

Per la sostituzione sonde, dimmi se la tua auto ha il catalizzatore attaccato ai collettori di scarico o più in basso. Nel primo caso potresti provare a guardare questo video:
Riguarda un diverso fire, ma credo che la posizione della sonda sia simile.
Nel secondo caso, basta che tu vada sotto l'auto e vedi la sonda prima del cat. L'altra sonda è sempre molto in vista e facilissima da cambiare.
 
Ciao Elcaiman,

Guarda ho visto la discussione, ma in pratica ho già sostituito candele,cavi e filtro dell’aria nuovo.
Tagliando olio etc anche è stato fatto.
La mia nn emette alcun tipo di scoppio, semplicemente quando accendo l’auto dopo 3/5 minuti che cammino comincia a presentarsi il problema, poi lasciando/ accelerando e portando l’auto ad una velocità maggiore nn lo fa più.

Volevo provare a cambiare la sonda più semplice per evitare di buttare 220€
Perché anche se nn fosse quello almeno ho speso 30/40€ e non una cifra così alta.

Comunque sia dopo tutta questa storia secondo la tua opinione può essere proprio la sonda lambda?
 
Mah, potrebbe. Considerato che ad una certa età dell'auto e km, le sonde è meglio cambiarle in ogni caso, un tentativo si può fare.
Perché parli di 220 euro?
Ho comprato due sonde su autodoc a febbraio, delphi. Mi pare di averle pagate non più di 50 euro di entrambe.
Cambiarle non è difficile.
Nel video ho usato una chiave a tubo modificata, ma molti giurano di esserci riusciti con una 22 a forchetta.
 
Quindi diciamo che altro non potrebbe essere?
Allora cambierò le due sonde lambda e ti farò sapere.
Grazie mille
 
Potrebbe anche essere il catalizzatore...
 
Ciao Pike, non c’è un modo per capire se è guasto o difettoso?
Presi l’auto usata, e Ad esempio anche la cinghia di distribuzione non so se è stata mai cambiata :/
 
Quindi diciamo che altro non potrebbe essere?
Al tempo! Non ho detto questo.
Considerato che ad una certa età dell'auto e km, le sonde è meglio cambiarle in ogni caso, un tentativo si può fare.

Abbiamo avuto casi simili sul forum, risolti con la sostituzione della lambda. Ma escludere altre possibilità sarebbe quantomeno ottimistico. Purtroppo, in assenza di errori, si va a logica, a probabilità e a tentativi.
 
sto avendo lo stesso "identico problema" oggi è stata una giornata estenuante, l'auto che affogava in accelerazione precisamente ai cambi di marcia tra la seconda e la terza, un vero e proprio abisso di incertezze e di prove che mi hanno portato all'estremo fallimento, sono partecipe in un'altra discussione del genere ma se può aiutarti al 90% ti dico che è la sonda lambda, nel tuo caso sono 2, nella mia io ne ho avvistata solamente 1 ed è quella posta a destra in alto vicino/sotto bobine, credo di averne la certezza perché andando dal mio elettrauto di fiducia è stata sottoposta a 2 controlli in 2 giorni, sonda lambda che non comunicava correttamente con la centralina, smontata e ripulita giorno successivo si ripresenta il problema.. e di nuovo stessi problemi, quindi mi è toccato comprare 78 euro di sonda nuova e si spera che domani vada tutto bene
 
Salve ragazzi rieccoci.

Allora vorrei dire a @Pike che la diagnostica sia prima che anche oggi nn ha dato nessun errore.

Ho sostituito le due sonde lambda, ma il problema persiste, anzi sembra si sia aggravato poiché l’affogo ora è molto più presente.

Non so più dove sbattere la testa.
Non so come procedere
 
Le sonde sono nuove?
Per il resto, nel tuo resoconto non hai citato i sensori, in particolare quello di pressione assoluta, e il corpo farfallato. Se non l'hai già fatto, la pulizia di questi componenti, sarebbe opportuna.
 
Salve @ElCaimanDelPiave,

allora le sonde sono nuove.
Ora anche a macchina fredda appena accesa il problema si presenta molto, ho notato però che dopo un pò di km comincia ad essere poco presente.
Domani in giornata farò la pulizia del sensore assoluto e del corpo sfarfallato.

Ho però notato un dettaglio che mi era sfuggito di elencarvi.
A volte si sente una specie di suono particolare quando l'auto ha questi "affoghi" e quindi va a "scatti".
Il rumore sembra una specie di fischio, non so come spiegarlo precisamente, come se qualcosa "sfiatasse"
C'è da dire che tutto questo succede solo quando si preme l'acceleratore.
Cosa potrebbe essere?
 
Un condotto in gomma fessurato o una giunzione tra collettori, filtro aria, o cf che ha un trafilamento d'aria.
 
Quindi @Pike cosa dovrei fare?:unsure:
Cioè nel senso che questo potrebbe incidere sul problema, perchè se si sente questo rumore ma non incide, per il momento posso lasciarlo stare.
 
Allora.. il fatto che dopo un po' di km il problema diminuisca, mi porta a consigliarti di lasciare la batteria staccata qualche ora per cancellare i parametri auto adattivi della centralina. Dopo la sostituzione di sensori importanti come le lambda, può servire.
Già che ci sei, staccala direttamente dopo aver pulito sensore di pressione e corpo Farfallato (non Sfarfallato ;))
 
Quando smonti l'airbox per pulire il CF controlla la guarnizione tra i due componenti. Se è logora, potrebbe essere sia la causa del fischio, sia quella dell'affogamento
 
Ok @ElCaimanDelPiave.

La guarnizione tra i due componenti però quale sarebbe?
Scusami ma nn sono molto pratico.
Il tubo di plastica nero che collega l’airbox che andrà smontato quando lo tolgo?
Se puoi postarmi una foto te ne sarei grato

Ah un ultimo consiglio, per staccare per qualche ora la batteria, posso staccare solamente il cavo rosso positivo oppure va rimossa anche il cavo della massa?

Grazie
 
Ultima modifica:
Per la batteria stacca solo il negativo.
Invece pulisci bene il corpo farfallato da montato, togliendo prima il grosso però, magari negli anni i tipici 0,2 litri di olio in più hanno imbrattato il collettore d’aspirazione. Non esagerare però con il prodotto eventualmente.
 
Indietro
Alto Basso