1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Fiat Seicento 1.1 2002; Come si ingrassano le serrature ?

Discussione in 'Carrozzeria' iniziata da Motoradders, 11 Novembre 2013.

1. Motoradders

Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    Salve a tutti

Sto notando che le serrature della macchina, cioè le portiere e il quadro sono un po' dure ( soprattutto portiere ) quando devo disinserire la chiave. Credo che ormai il tempo abbia avuto la meglio sull' auto, infatti da quando è stata immatricolata son passati 11 anni ( quasi 12 ) e proprio stamattina stavo cercando di capire come ingrassare le serrature, ma soprattutto che prodotto usare!

Insomma le domande che ho da fare sono 2:

a) Che tipo di prodotto si usa ? Ho letto in giro ( anche fuori dal forum ) più volte i prodotti WD-40, grasso marino e svitol. Non ho idea di efficacia, duratura ed eventuali lati negativi di questi prodotti!

b) Come faccio ad ingrassare le serrature ? Sinceramente ingrassare la serratura del quadro mi spaventa un po' visto la miriade di impianti elettrici ad essa connessi, comunque mi chiedevo piuttosto se dovesse servire una cannuccia o direttamente il prodotto sulla chiave, oppure se ci sono altri, validi, metodi di lubrificazione.

D' altra parte questa manutenzione è riportata sulla tabella di manutenzione programmata ( questa sconosciuta :) ) sul libretto di uso e manutenzione, per cui devo farla e non voglio trascurarla.

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte che darete :thumbsup:

2. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Io uso lo svitol per contatti elettrici,
    lo spuzzo ogni anno prima dell'inverno.Poi uso lo svitol normale per tutte le giunzioni apri-porta e cofano motore e baule.

3. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Io uso un grasso spray apposito che mi avevano dato quando lavoravo in Fiat....

4. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    anch'io dovrei farlo ora che ci penso...così faccio anche un mini video ;)

comunque credo che lo svitol da spruzzare con la cannuccia, in poca quantità (e asciugando eccedenze), vada più che bene...poi inserendo la chiave viene lubrificata anche la parte interna...

5. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Esatto io faccio così.Però è meglio dotarsi dello svitol per contati elettrici per quanto riguarda gruppi che hanno parti elettriche dentro (tanto con una bomboletta fai degli anni).
    E poi il classico svitol per le giunture ecc...
    Ragazzi se prendete il vizio di farlo ogni ogni anno ad ogni tagliando le serrature e vari componneti vi ringrazzieranno

6. ElCaimanDelPiave

ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    11.471
    Home page:
    Auto:
    Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
    Esiste la grafite spray. Su ebay si trova attorno a 17-20 euro spedita. Mica poco! E' adatta sia come protettivo per circuiti elettrici e schede, sia come lubrificante per guide e serrature. Andrebbe messa anche sulle guide dei finestrini, perche' lo svitol o wd40, che ho provato ad usare, imbratta le guarnizioni e il vetro. Idem per le serrature, specie se collegate a contatti elettrici.
    Non l'ho ancora comprata perche' cara, ma prima o poi lo faro'.

7. Motoradders

Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2014
  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi