• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

Fiat Seicento 1.1 2002; Come si ingrassano le serrature ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Salve a tutti

Sto notando che le serrature della macchina, cioè le portiere e il quadro sono un po' dure ( soprattutto portiere ) quando devo disinserire la chiave. Credo che ormai il tempo abbia avuto la meglio sull' auto, infatti da quando è stata immatricolata son passati 11 anni ( quasi 12 ) e proprio stamattina stavo cercando di capire come ingrassare le serrature, ma soprattutto che prodotto usare!

Insomma le domande che ho da fare sono 2:

a) Che tipo di prodotto si usa ? Ho letto in giro ( anche fuori dal forum ) più volte i prodotti WD-40, grasso marino e svitol. Non ho idea di efficacia, duratura ed eventuali lati negativi di questi prodotti!

b) Come faccio ad ingrassare le serrature ? Sinceramente ingrassare la serratura del quadro mi spaventa un po' visto la miriade di impianti elettrici ad essa connessi, comunque mi chiedevo piuttosto se dovesse servire una cannuccia o direttamente il prodotto sulla chiave, oppure se ci sono altri, validi, metodi di lubrificazione.

D' altra parte questa manutenzione è riportata sulla tabella di manutenzione programmata ( questa sconosciuta :) ) sul libretto di uso e manutenzione, per cui devo farla e non voglio trascurarla.

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte che darete :thumbsup:
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Io uso un grasso spray apposito che mi avevano dato quando lavoravo in Fiat....
 

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Esatto io faccio così.Però è meglio dotarsi dello svitol per contati elettrici per quanto riguarda gruppi che hanno parti elettriche dentro (tanto con una bomboletta fai degli anni).
E poi il classico svitol per le giunture ecc...
Ragazzi se prendete il vizio di farlo ogni ogni anno ad ogni tagliando le serrature e vari componneti vi ringrazzieranno
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Esiste la grafite spray. Su ebay si trova attorno a 17-20 euro spedita. Mica poco! E' adatta sia come protettivo per circuiti elettrici e schede, sia come lubrificante per guide e serrature. Andrebbe messa anche sulle guide dei finestrini, perche' lo svitol o wd40, che ho provato ad usare, imbratta le guarnizioni e il vetro. Idem per le serrature, specie se collegate a contatti elettrici.
Non l'ho ancora comprata perche' cara, ma prima o poi lo faro'.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso