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Fiat - Riparazione pulsante chiave a scatto

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#1
IMPORTANTE:
L'UTENTE ROX, AUTORE DEL SEGUENTE TUTORIAL NON SI ASSUME NESSUNA RESPONDABILITA' PER DANNI, IMPREVISTI O INCAPACITA' ALTRUI.... PER TANTO PER OGNI MINIMA ESITAZIONE AFFIDATEVI AD UN PROFESSIONISTA O VAGLIATE ALTRE SOLUZIONI, APPURATO CIO' SE CONTINUATE LA LETTURA SIETE VOI RESPONSABILI !!!


Problema: il telecomando non risponde al comando del pulsante

Causa (nel mio specifico caso): pulsantinto su scheda dissaldato

Occorrente: Saldatore a stagno, stagno cacciaviti.

Soluzione:

Premesso che le chiavi possono variare, nel mio caso iniziamo a sollevare lo sportellino della batteria posto sul posteriore della chiave, e con un mini cacciavite facciamo leva per estrarre il logo, una volta fatto ciò ci ritroveremo una vite che tiene fissa la scocca dell'intera chiave

ai60.tinypic.com_9734gz.jpg

ai60.tinypic.com_qsv9jr.jpg

Dopo aver rimosso la vite e fatto leva nella scocca della chiave, ci ritroveremo così

ai59.tinypic.com_343p10l.jpg

ai62.tinypic.com_2eml69w.jpg

Come si evince dalla foto il pulsantino che ponticella l'apertura dell'auto è saltato dalla sceda (l'ho ritrovato a zonzo per la scocca)

ai62.tinypic.com_b6t07k.jpg

Posizioniamo il pulsantino sul punto prestabilito (nel mio caso lo punto sulla scheda con il dito).

ai57.tinypic.com_2r5s1ev.jpg

Con il saldatore a stagno ho riscaldato le due piazzole di saldatura in modo da tenere il pulsantino fissato, ho leggermente sporcato di stagno la punta del saldatore per ultimare la saldatura (molto leggera). Dopo pochi minuti lasciati per raffreddare le saldature il risultato è questo.

ai62.tinypic.com_mcrdl2.jpg

ai62.tinypic.com_2jfesn8.jpg

Retrocedete nei passaggi per assemblare nuovamente la scocca della chiave, io ho aggiunto una goccia di colla nella sede del logo (oramai ballerino). Adesso (nel mio caso almeno) il telecomando funziona nuovamente
 
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ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Bene Rox, è il mio prossimo passo, dato che il mio pulsante è distrutto, come si vede dal mio video, e la mia riparazione disperata sta già mostrando segni di cedimento
Mi dai qualche dritta in più sulla saldatura in sé? Hai la temperatura regolabile? Se sì, quanto hai impostato? Poi, la posizione sulla scheda è facile da individuare?
Ho paura di fare danni, ma non saprei da chi farmelo saldare. Devo riuscirci io per forza.
 

rox

Utente Avanzato
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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#3
io uso un saldatore da 60W, per individuare la posizione, con il pulsantino "volante " e la batteria collegata, puoi premerlo e vedere se si accende il led, appena si accende la sede è corretta. Come ho scritto per "fissare" il pulsantino ho riscaldato le piazzole con lo stagno già presente e in secondo momento ho rifinito la saldatura con solo la punta sporca di stagno (visto che una la scheta è elettrosaldata, una goccia eccessiva di stagno può far contatto su qualche altra pista)
 

rox

Utente Avanzato
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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#5
@Loryz Grazie (anche per aver migliorato il titolo)!
Anche io mi sono reso conto che le foto nn rendono al meglio (causa della fotocamera del cellulare), spero almeno che facilitino le cose :)

@ElCaimanDelPiave per il discorso saldature, ho visionato con interesse il tuo tutorial (quello sui contatti elettrici) e le tue saldature sono molto pulite (superiori alle mie), puoi tentare
 
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ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Se ti riferisci a quello sul fanale posteriore stiamo parlando di saldature macroscopiche. Qui si parla di roba delicata. Ma ci provero' sicuramente! ;)
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#8
Da tutto il lavoro ne è uscita fuori una bella riparazione, ottimo rox! :thumbsup:
 
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