• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Qubo Metano - Montaggio Cruise Control

Auto
Fiat punto 1.4 metano 2017
Buongiorno. Posto questa richiesta per conto di un amico, possessore di Fiat Qubo a metano.
Su questo modello, il Cruise control non era disponibile nemmeno come optional altrimenti l'avrebbe preso visto che percorre moltissima autostrada.
Secondo voi e' possibile installarne uno in after market ? Se si', e' l'elettrauto il professionista da contattare ?

Saluti.
Sandro
 
Salve hehehe bisogna vedere se c'è il connettore sotto il piantone del volante devi guardare sotto le plastiche dello sterzo se c'è compri allo sFASCIO IL DEVIO LUCI COMPLETO CON IL cruise control e vai con dios!! ha dimenticavo ovviamente devi abilitatre il tutto con muti ecu scan un programma per entrare nelle centraline!
 
Ma se nessuna versuone lo prevede, me la vedo gran difficile che ci sia qualsiasi predisposizione...
 
La vedo dura anche io.
 
E per creare qualcosa diy, non saprei da che parte iniziare. Per cominciare andrebbe reperito uno schema di un'auto che lo monti, e che abbia motore simile, p.e. la grande punto.
 
hmmm state confermando i miei sospetti ragazzi. Non so se la versione diesel del qubo abbia il cruise control come optional. Di sicuro quello a metano no. Se una qualche versione lo prevedesse POTREBBE darsi che a livello di centralino la funzione sia ... dormiente. Mi sa che dovro' dire all'amico che deve mettersi il cuore in pace..
 
Io non mi darei per vinto così facilmente...alla fine la qubo sotto è comunque una grande punto...e montare il cruise sulla grande punto sprovvista di tale accessorio è fattibile
 
Diciamo che per fare il Qubo hanno riciclato componenti anche da Grande Punto, ma... le due auto non c'entrano un tappo tra di loro.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Fiorino_(2007)
La base è una piattaoforma realizzata da SEVEL che produce veicoli commerciali leggeri poi proposti nei tre marchi (Fiat, Citroen, Peugeot)
 
Non voglio andare OT, ma telaio e motori tranne il primo 1.4 psa sono identici, bisognerebbe indagare con Eper
 
Ultima modifica:
Io non mi darei per vinto così facilmente...alla fine la qubo sotto è comunque una grande punto...e montare il cruise sulla grande punto sprovvista di tale accessorio è fattibile
Stavo per scrivere la strssa cosa. Anche se occultata, magari la funzione è presente.
 
Non volevo creare troppe aspettative, ma se la centralina lo prevede...
Dopotutto il comando del cruise control non fa altro che chiudere dei circuiti su pin del body con resisistori di diverso valore. E' vero che bisogna conoscere i valori, ma se il body è lo stesso della GP, mi aspetterei che il comando sia lo stesso. Magari l'auto non è predisposta e bisogna materialmente tirare i cavi fino al body, ma non la vedo impossibile.
 
Indietro
Alto Basso