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Fiat Qubo 1.4 8v natural power - Difficoltà durante la messa in fase distribuzione

Auto
Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv - 2010
Buonasera, a tutti e buon anno. Qualcuno di voi ha mai provato a cambiare la distribuzione con il variatore di fase? Ho un problema nonostante il kit di messa in fase, metto in fase albero motore e albero a camme con gli attrezzi, ma succede una cosa strana, montata la cinghia di distribuzione tirato il cuscinetto mentre tolgo gli attrezzi il motore perde la fase sempre di un solo dente e rimane sempre un po lasca tra puleggia albero a camme e puleggia pompa acqua. Qualcuno gli è successo qualcosa del genere?
 
Sul kit è riportato che va bene su 1.2 e 1.4 ma non specifica i modelli dei motori su cui è compatibile. Il motore è il 350A1000 e il kit è già stato utilizzato su una punto 188 mk3 con motore 188A4000 però in quella occasione non c'era ancora il variatore di fase e non ho avuto problemi per la messa in fase della punto, al contrario che con il qubo
 
Marca e modello del kit non esistono ancora in questo post. E senza la specifica dei motori con cui è compatibile finiamo alla pizza ed al dolce.

Il 188A4000 ed il 350A1000 usano gli stessi identici ricambi per fare il cambio cinghia di distribuzione?
 
devi seguire la procedura corretta nel ruotare la puleggia con i bulloni allentati e nel verso giusto,
cercala sulla rete
 
iniziando da sotto, la cinghia deve stare sempre tesa dalla parte della pompa acqua, e poi fai puleggia distribuzione, in questo modo la lentezza va a finire sempre sul cuscinetto che dovrai poi tensionare in modo corretto, poi se invece hai problemi di sfasatura allora è altro discorso, ma da come ho capito mi sembra solo un problema di lentezza dal lato sbagliato
 
Scusate ma oggi stavo mettendo in fase il motore, allora ricapitolando il kit per la messa in fase, la marca è topkingtools. Ho provato a tendere la cinghia tra pompa acqua e puleggia albero a camme e devo dire che forse ho risolto ed ho messo in fase. Ho scritto forse, perché non sono convinto di 2 cose. 1) il cuscinetto tendicinghia lo tirato preciso e chiuso a coppia ma quando giro tutto il sistema i riferimenti del tenditore si spostano quando aprono e chiudono le valvole fanno uno spostamento di 0,2 cm forse anche meno in poche parole compensa la tensione mentre il motore comprime un pistone è normale? Oppure no? Un altro motivo per cui dico forse faccio un segno sulla puleggia albero a camme e sulla cinghia, ma se faccio girare la cinghia completamente quindi dopo almeno 10 giri albero motore I riferimenti non tornano il segno della cinghia rimane indietro di un dente ma se metto rimetto il kit sono sempre in fase è normale?
 
Quoto nik60. I segni vanno presi tra puleggia e un punto fisso in stile pennarello per avere un feedback dopo 2 o 4 giri.
Occhio al serraggio del coperchio punterie su quei motori li perché c'è il sensore di fase che basta un niente per non farlo leggere
 
@Marco18puntogt ... il kit che hai preso è, probabilmente, quello giusto ... ciò che ti succede è tipico della messa in fase col variatore ... hai 2 possibilità..
fatti i segni sull'albero a camme, la prima è tenere spostato di un dente( prima o dopo non lo sò), rispetto al segno fatto col pennarello, la puleggia dell'albero a camme e chiudere il tendicinghia, se come dici ti trovi sempre spostato di un dente, in questo modo, togliendo gli attrezzi del kit, la puleggia ,spostandosi, andrà sul suo riferimento ... la seconda opzione , ed è la più corretta, è quella di allentare ,ripeto solo allentare, la puleggia dell'albero a camme ... con la puleggia lasca puoi montare la cinghia senza problemi ... se ancora non hai risolto ed opti per la seconda opzione chiedi pure poichè bisogna fare attenzione ad alcune cose.
 
il kit corretto e completo è questo in foto e la distribuzione ritorna perfetta meglio di come esce dalla fiat, se al tuo kit invece manca qualche componente ti devi armare di santa pazienza e fare i soliti segni come suggerito,
 

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Il kit è quello in foto tutto completo, sono riuscito a risolvere ed ho acceso la macchina è in fase. Non da errori alla centralina. Gli errori che facevo erano 2, 1) tendevo male la cinghia e rimaneva un po lenta tra pompa acqua e puleggia albero a camme, se tendevo il cuscinetto perdeva dopo 2 giri 1 dente e mettevo in fase sfasato di 180 gradi sul camme perché la dima non entrava benissimo e non era a battuta sulla testata. Un altra cosa che mi fregava e che facevo un segno sulla puleggia e uno sulla cinghia e dopo una 20 di giri il segno non combaciava. E mi domandavo come mai poi ho capito che dopo molti molti giri sarebbe tornato in fase con i 2 segni. Allora ho preso riferimenti diversi tra puleggia camme e testa e tra albero motore e blocco motore. Rimesso le dime ed era in fase rimontato il tutto funzionava da dio. Sono l'uomo più felice del mondo.
 
Congratulazioni.
E grazie di aver riportato la tua esperienza.
 
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