Sostituire un prigioniero in senso assoluto impone solo di smontare collettore, togliere quello che non è ok, riforare (se c'è abbastanza spazio), rifare il maschio e rimettere un nuovo prigioniero.
Capisci anche tu che si fa meglio a testata smontata che fissata sul motore, per tanti motivi.
Però dipende tutto dal materiale... Se non c'è dove poter forare, se non c'è spazio per un (eventuale) prigionerio più grande, non è che si fanno i miracoli.
Inoltre, se perde dal prigioniero (al di là del tranciato) significa che le dilatazioni/raffreddamenti non coincidono tra materiale della testata e materiale del prigioniero. Il che
a mio modesto parere, significa che occorre un prigioniero
adatto, non più grosso. Peggio ancora se c'è una fessurazione o una porosità.
Tieni conto che le mie sono solo opinioni e ragionamenti,
non sono uno specialista di metallurgia, metalli, meccanica, rettifiche e lavorazioni sulla testa.
Inoltre non so come sia esattamente strutturata la testata del motore in oggetto.
Da quanto ho capito,
@giandula è ben più esperto di me sul tema, lo cito anche per farmi cazziare se ho scritto fesserie. E non so se
@Ivan66, che alla meccanica sembra dare del tu molto più di me, voglia/possa dire qualcosa di utile sul tema.