• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Qubo 1.4 8V metano - Trasudazione acqua da collettore scarico a motore freddo

no il dado che si monta sul prigioniero è una classico dado esagonale da 10 o da 8 che si avvita sul prigioniero serrando il collettore di scarico. Nei prossimi giorni vedrò di smontarlo sperando che il prigioniero non mi rimanga in mano.
 
La speranza è che si sviti. Senza spaccarsi, senza spaccare.
Procurati del frenafiletti adeguato...
 
svitalo tranquillamente e controllalo e sostituiscilo con una semplice vite della stessa lunghezza senza serrare esageratamente e a motore rigorosamente freddo
 
Si anche io li conosco pure come Torsen .....

Se è solo allentato e non spanato o spezzato lo puoi stringere ....

Sicuramente gianduia conosce il 1.2 Fiat meglio di me per dire di usare una Torx ,
io i prigionieri degli scarichi li ho sempre serrati usando dado e controdado ma a
collettori smontati , presumo quindi che i prigionieri del Fiat siano con la testa a torx
su cui inserire una bussola a torx , non ho ancora mai smontato quelli della Stilo
per vedere se sono pure così ....

Se è solo condensa meglio così , tieni comunque sotto controllo il liquido nella vaschetta ;)
 
i prigionieri torx solitamente sono posizionati per reggere le testate gli altri solitamente sono barre filettate che si avvitano al supporto tipo come il mio prigioniero che esce fuori dalla testata per fissare il collettore di scarico
 
Quindi sono dei prigionieri classici ....
puoi sempre usare il bullone di ugual filetto come ti ha suggerito gianduia ,
misura la profondità del foro sulla testata per non rischiare di andare a battere
sul fine corsa e non riuscire a stringere , un paio di gocce di frenafiletti e tiene
quasi meglio del prigioniero
 
Buonasera a tutti per caso sapete la coppia di serraggio dei prigionieri del collettore di scarico della fiat qubo?
 
Indietro
Alto Basso