• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Qubo 1.4 2010: Spessore differente pastiglie tra ruote anteriori

Auto
Fiat Qubo 1.4 benzina e Fiat 500 1.2 benzina
Dopo avere fatto una ricerca sul forum e non aver trovato niente in merito, apro questa discussione.

Posseggo una Fiat Qubo 1.4 del 2010. Il problema è come da titolo.
A seguito di segnalazione da parte del sensore di usura pastiglia, ho deciso di controllare ad occhio nudo.
La ganascia anteriore sinistra (dove c'è il sensore) porta con sé una pastiglia ormai intorno ai 2 mm, da sostituire.
Invece la ganascia anteriore destra porta con sé una pastiglia integra, almeno 6 mm di spessore.

Perchè?

Ho notato inoltre che la stessa ruota dove c'è la pastiglia ormai finita, presenta una usura di gran lunga maggiore rispetto all'altra ruota anteriore.

Perché?

Chi sa rispondere a questo dilemma?
 
In realtà ci sono discussioni simili, ma su altri modelli.
Tra l'altro devi mettere il modello nel titolo. La prossima volta chiudo.

Ci possono essere diverse cause.
  • Pistoncino che non scorre bene
  • Tubazione intasata
  • Perni di scorrimento della pinza che non scorrono
  • Pompa difettosa
  • Altri (che altri utenti avranno la gentilezza di aghiungere ;))
In ogni caso la prima cosa da fare è, a ruote alzate, verificare se una delle due rimane frenata.
Altra prova, su strada libera, è piantare una frenata decisa, quasi lasciando il volante, e vedere se l'auto tira da un lato. Se tira da un lato, capire se tira dal lato con le pastiglie più consumate.
Direi che l'incrocio di queste due prove può dare diversi indizi.
Se nessuna ruota risulta frenata e l'auto tira dal lato delle pastiglie consumate, significa che l'altra ruota frena meno.
Se invece una ruota rimane frenata, ed è quella con le pastiglie consumate, hai già un elemento per indagare.
Facci sapere e studiamo il caso.
;)
 
Buonasera Caiman del Piave,
mi scuso per l'imperizia nell'aprire il topic (la prossima volta specificherò il modello dell'auto).

Grazie per la disponibilità .

Domani farò un viaggio e avrò occasione di frenare ( in sicurezza) e vi farò sapere.

A presto.
saluti
 
Salve, ho effettuato il test dopo aver cambiato ruotazione ruote anyteriori/posteriori (anteriore sinistra molto piu' usurata della destra) e le pastiglie.
Paradossalmente il volante tende dalla parte destra...cioè dove le pastiglie sono integre e la ruota con consumo regolare....e non il contrario...assurdo.
Sto pensando che ho fatto qualche dànno salendo con la ruota sinistra spesso nei marciapiedi delle rotatorie (eh...mea culpa) quando sono di fretta ...
 
Fai verificare la convergenza da un gommista, magari...
 
Ciao Pike,
ho appena fatto la rotazione anteriori- posteriori ...ma anche prima della sostituzione l'auto tendeva a destra.
Quindi pensi che le ruote abbiano perso i piombini e sia necessaria una convergenza? Ho capito bene? La convergenza puo' determinare un'usura inversa delle pastiglie ( =tende a destra ma si consumano i freni di sinistra ?!) ..?
 
La convergenza può generare problemi di consumo delle ruote.
Per il consumo delle pastiglie... @ElCaimanDelPiave ha già citato molte possibili cause.
 
Quindi pensi che le ruote abbiano perso i piombini e sia necessaria una convergenza?
Stai confondendo convergenza con equilibratura.

Hai mischiato un po' le carte invertendo le gomme.
Ora non si può capire quanto l'imbardata dipenda dalle gomme e quanto dai freni. Imho.
 
El Caiman del Piave, ho avuto lo stesso identico problema prima dalla rotazione delle ruote. Con le vecchie pastiglie e ruote nelle vecchie posizioni avevo lo stesso problema.

--- Messaggio doppio unito ---

Stai confondendo convergenza con equilibratura.
Ah ok, ho capito. Ho confuso.
 
Indietro
Alto Basso