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Fiat Punto varie versioni - confronto altezza da terra

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho provato una punto mk2b 1.2 per un lungo tratto, ho notato che nelle curve é più stabile e più ferma della mia jtd, io ho tutti gli ammortizzatori nuovi e scatola sterzo nuova, le gomme anche, meno di 10000km, ho parlato con il meccanico e mi ha detto che l'unica cosa che si può cambiare sono le molle e vedere come si comporta, ora sono alla ricerca delle molle da montare, l'assetto -3 non lo metto perché poi tocco ovunque, allora ho pensato a montare delle molle originali ma di una di queste versioni

Mk2B 1.8 3 porte HGT
http://m.automoto.it/listini/usato/scheda-tecnica/fiat/punto/18-16v-3-porte-hgt/18264

Mk2 1.8 3 porte HGT
http://m.automoto.it/listini/usato/scheda-tecnica/fiat/punto/18i-16v-cat-3-porte-hgt/18174

Mk2 1.8 3 porte Abarth
http://m.automoto.it/listini/usato/scheda-tecnica/fiat/punto/18i-16v-cat-3-porte-abarth/18171

Mk2 1.9JTD 5 porte (la mia)
http://m.automoto.it/listini/usato/scheda-tecnica/fiat/punto/19-jtd-5-porte-hlx/18216

Mk2B 1.9 3 porte HGT
http://m.automoto.it/listini/usato/scheda-tecnica/fiat/punto/19-multijet-3-porte-hgt/18273

Mk2B 1.9 3 porte Sporting
http://m.automoto.it/listini/usato/scheda-tecnica/fiat/punto/19-jtd-3-porte-sporting/18269

che voi sappiate, qualche modello di queste ha un assetto più basso rispetto agli altri modelli di serie??
 
Sì, le hgt e sporting, anche se non ricordo di quanto.
Tieni sempre conto che la tua auto pesa una fucilata in più della 1.2
 
e puramente una questioni di massa del motore tu hai molto piu peso sul avantreno rispetto il 1.2 le hgt e sporting hanno molle e ammortizzatori corte e rigide ,dovresti cambiare tutto per aver un buon risultato e volendo anche una barra duomi per dare piu rigidita ,devi tenere conto che cosi facendo ti diventa un po più rigida
 
no gli ammortizzatori mi hanno detto che sono uguali, però avevo sentito un discorso sull'altezza allora ho cercato i pesi di tutte quelle versioni e pesano più o meno tutte come la mia.. perciò mi sa che proprio le molle sono più corte..
 
Io mi ricordo qualcosa come 15 mm in meno, ma non ci metterei la mano sul fuoco, il ricordo risale a 15 anni fa abbondanti. lol
 
no era una semplice 1.2 60cv 5 porte, sono più o meno identiche, anzi forse la 1.2 é un filo più alta..
all'inizio ho pensato, "boh, saranno i cerchi, forse ha i cerchi da 15 con le gomme diverse"
invece aveva dei 14 in ferro..
comunque l'unica differenza é stata che la mia si inarca di più nelle curve, l'ho sentita più composta la 1.2.. e ti parlo di curve in autostrada prese alla stessa velocità della mia
 
può darsi che le molle originali hanno un po ceduto in qualche modo
 
questo senza dubbio, comunque mi farò un giro da 2 o 3 ricambisti per vedere se mi sanno dire la lunghezza delle molle per la mia e delle altre :)
se ci sarà qualche molla di una di quelle più corta allora si é risolto il problema
 
non è così tanto difficile trovare una 1.2 8v senza barra antirollio che rimane più rigida in curva rispetto ad una 16v che dispone invece di tale barra e la prova, ce l'ho in casa (3 punto). La mia 16v nonostante gli ammortizzatori più freschi (ma anonimi e rigenerati) dispone di una torsione del telaio nettamente peggiore delle 8v dei miei ragazzi.
Nella mia 16v è dovuto probabilmente sia ai silent block posteriori che non "frenano" più la torsione del ponte e simultaneamente dalle boccole della barra antirollio che sono morte gia da anni, facendo sì che il lavoro della barra stessa vada a farsi benedire. Quindi quando l'assetto è predisposto con i vari "anti" questi ultimi devono essere anche loro in perfetta efficenza, altrimenti l'assetto va a farsi benedire. Nel caso delle jtd (che sono più pesanti) non so come è composto tutto l'assetto in toto ma, anche in partenza sono provviste di buoni ammortizzatori e quando dopo un decennio crollano, sono sufficienti 4 ammortizzatori a gas (totalmente a gas) per vedere resuscitare l'auto e se si montano in aggiunta a molle nuove, si ottengono dei risultati soddisfacienti;a patto ovviamente di avere i silent block in ordine e se ci fosse la barra antirollio idem come sopra per i gommini.
 
ho parlato con il ricambista!!!
mi ha detto di ripassare però per dirmi quale modello é, in pratica c'è una versione che ha le molle più corte mi ha detto anche le misure
388mm e 411mm
aggiornamenti a seguire!
 
Ciao, riprendo la discussione, io ho una 1.2 EL base base, ma proprio senza niente, neanche il servosterzo e devo dire che in curva regge più che bene, un pò per la leggerezza e quindi il poco beccheggio che puoi avere tu con il motore più pesante del mio, poi anche per le gomme 185 cerchio 15". Essendo tutta originale devo dire che si comporta alla grande.
Premesso questo, devo dire che le molle di una diesel devono essere per forza di cose più rigide già dalla casa, perché devono reggere più peso appunto, anche se molleggiando con le mani l'auto fa un solo beccheggio e torna su, quando fai una curva hai una forza costante che agisce sul peso enorme del motore rispetto al telaio dell'auto, il che la fa "piegare" verso l'esterno della curva come una nave quando incontra un'onda laterale. Per te è normale, abituato alla 1.9 JTD, che la 1.2 sembri un GoKart :p
L'unica cosa che posso consigliarti è irrigidire tutto l'assetto, ma facendo così perdi molto del comfort guadagnando poco in molleggi vari, senza contare l'altezza minore e la facilità con cui potresti toccare sotto.
La differenza abissale con la mia auto la noto anche con la Multipla di mio padre, ok, mi dirai che la Multipla è alta 2 volte la Punto, ma essendo 1.9 JTD anche quella, molleggia di più anche solo prendendo un avvallamento sul rettilineo.
P.s.: Solo io ho l'auto che sembra "impennata"? Mi spiego meglio, le ruote posteriori sono quasi sotto la linea del parafango (anche a macchina scarica), mentre su quelle anteriori ci passano almeno 3-4 centimetri :p
 
A tal proposito ho sentito dire che la 1.8 hgt monta ammortizzatori a stelo più corto e più rigidi rispetto la 1.2 e le altre versioni "normali"
Però qualcuno di voi mi sa dire se questi ammortizzatori Si possono montare Sulle motorizzazioni tipo 1.2 benzina o 1.3 mjt?
 
Direi di sì, ovviamente cambiando anche le molle.
Ma sentiamo qualcuno piu' esperto. ;)
 
Ho visto un pò di confusione nella discussione e quindi mi permetto di intervenire in quanto ho la sporting, ma sopratutto perchè quando ho sostituito gli ammortizzatori qualche anno fà mi sono riproposto lo stesso dubbio di @guix e cioè se l'hgt avesse le sospensioni e l'assetto completo migliore della mia e mi sono informato.
La risposta è stata negativa, cioè come ha detto anche @ElCaimanDelPiave, sporting e hgt hanno lo stesso assetto (per fortuna mia) le 2 versioni differiscono per motore, freni e allestimento.La scocca e la rigidità torsionale sono uguali. Queste versioni differiscono dalle altre sopratutto per le molle, più corte e rigide, non per gli ammortizzatori (in quell'occasione ho messo i sachs, ottimi) che sono uguali x le varie versioni.

--- Messaggio doppio unito ---

aggiungo che le molle per le varie versioni spaziano tra i 393 mm e i 380 mm (spaziano perchè c'è chi ha il condizionatore o il cambio automatico e chi no) e i 314 mm della SPORTING e HGT all'avantreno.
All'assale posteriore 270 mm (varie versioni) e 252 (sporting).

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo ancora che quello che ho appena scritto vale fino a dicembre 2003, da gennaio 2004 cioè, se non sbaglio, dall'entrata del restiling, l' hgt ha "perso" dei mm di molla passando da 314 a 410 all'avantreno e da 252 a 258 al posteriore.
Infine le grandi punto sporting del 2005 spaziavano da 349 mm a 365 mm a seconda dei cerchi 17 o meno all'avantreno e 288 al posteriore , invece la t-jet ha 349 avanti e 288 dietro.
Quindi si capisce che le sporting/hgt ante 2004 sono più rigide delle altre post 2004.

Alla fine di tutto per fare la modifica: cioè mettere delle molle (Sporting/Hgt) su versioni diverse, un proprietario di elx piuttosto che hlx ecc deve chiedersi se il "suo" telaio può sopportare molle più rigide senza mandare l'acciaio sotto stress, che vorrebbe dire deformazioni (ovviamente minime) o possibili lesioni alle saldature. Meditate prima...
 
Ultima modifica:
Però se non sbaglio la kayaba produce ammortizzatori differenti per hgt/sporting ed altre versioni tipo 1.2 ecc... (sempre parlando di ricambi pari al originale) come mai?
 
si, magari in qualche elemento e non in tutta la scocca, altrimenti come farebbero a sopportare molle più rigide.
L'alternativa è pensare che tutte le scocche nascono uguali e con la resistenza max per sopportare quelle molle, ma quì dovremmo pensare che la fiat, nel caso delle versioni meno sportive ci ha perso dei quattrini....mi suonerebbe strano, a te no?

@1.3mjt Potrebbe tranquillamente esser così, cioè ogni azienda è libera di vendere quel che vuole.Quando sono andato ad acquistarli (sachs) mi ha chiesto il rivenditore vuoi la versione sportiva (più rigida) o normale, io ho detto ke ho versione sporting e lui mi ha risposto che gli ammortizzatori di partenza sono uguali tra le versioni, cambiano solo le molle, poi la sachs ha preparato 2 tipologie: normale e sportiva. Io scelsi la normale anche per il costo, forse con l'assetto più rigido e ammortizzatori sportivi avrei avuto l'auto su dei binari, forse tutto troppo rigido e pesante da guidare, chi lo sa?
 
Ultima modifica:
Secondo me la scocca non cambia.
I costi di progettazione e di allestimento di diverse linee di saldatura sarebbero stati piu' alti del "materiale" aggiunto.
Pero' non ne sono sicuro.
 
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