1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  3. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Fiat Punto varie versioni - confronto altezza da terra

Discussione in 'Sospensioni' iniziata da guix, 20 Maggio 2015.

1. Punto87

Punto87

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Auto:
    Punto seconda serie 1.2 8valvole 2002
    Salve, riprendo la discussione, io al posteriore dovrei alzare di molto perché ho il problema che è bassa nonostante ho messo le molle della 1.9 punto. Devo alzare ancor di più, cosa c'è di adattabile per punto 1.2 188???

2. Pike

Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.357
    Auto:
    Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
    Foto, please...

3. terzimiky

terzimiky Moderatore Membro dello Staff Specializzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.374
    Auto:
    Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto 1.2 8v (188A4000) ELX '01 - 60cv
    mai sostituito i silent block del ponte posteriore?

4. Punto87

Punto87

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Auto:
    DSC_0414.JPG
    --- Messaggio doppio unito, 12 Novembre 2017, Data messaggio originale: 12 Novembre 2017 ---
    In mio possesso non li ho mai cambiati, perché incidono sull altezza delle molle?
    --- Messaggio doppio unito, 12 Novembre 2017 ---
    DSC_0411.JPG

Se fate lo zoom sulla foto, nello sfondo per terra c'è l olio di un altra auto che entrando ha spaccato la coppa dell olio, io non ho il problema all anteriore, ma al posteriore se porto i passeggeri tocco per terra di poco, quindi mi servono molle piu alte e rigide

5. terzimiky

"Mi Piace" ricevuti:
    3.374
    Auto:
    incidono nel mantenere la corretta distanza telaio/ponte e quando si usurano, il posteriore si abbassa.
    Il problema nel sostituirli sta nel costo totale (in media 150€) perchè bisogna smontare e levare il ponte dall'auto per toglierli tramite estrattori e pressa.

A Punto87 piace questo elemento.
  6. Punto87

Punto87

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Auto:
    Grazie terzimiky per il consiglio, in settimana li controllo, all anteriore invece ci sono sospensioni della magneti marelli, che secondo me essendo un pochino morbidi piegano un pochino rispetto agli originali, per risolvere basterebbe una barra duomi sotto al cofano?

7. terzimiky

"Mi Piace" ricevuti:
    3.374
    Auto:
    la barra duomi lavora giusta se l'auto ha un assetto corretto per sfruttarla. Su un assetto da famiglia, oppure logoro può fare quasi niente. E' molto più importante avere l'assetto in ordine con ammortizzatori e molle non snervate e soprattutto con le boccole della barra di torsione nuove. La barra duomi di solito si aggiunge su un assetto modificato e irrigidito, onde "legare" al meglio il trapezio di componenti anteriori che irridiscono e limitanola torsione del telaio. Anche al posteriore, è inutile cambiare molle e ammortizzatori, se ci si sono i silent block scoppiati che non contrastano la torsione del ponte.

8. giandula

giandula Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    773
    Auto:
    toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
    i telai sono identici gia rinforzati per tutte le versioni,,, differisce soltanto con l'aggiunte di barre anti rollio e molle piu robuste.......anche una barra duomi non guasta ad installarla, avrai un auto piu direzionale e con lo sterzo piu pronto,,,dato che le ho sempre adottate sulle mie e ho avuto queste sensazioni reali da subito..io sulla mia mk1 diesel avevo installato le molle della sporting 1.2 sporting che all'epoca aveva lo stesso assetto della gt e ha migliorato in tutto e non hanno mai ceduto in quasi 300000km. il diametro della spira era passato da 12mm a 13 ed erano piu basse

Condividi questa Pagina