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Risolto Fiat Punto - Temperatura acqua ballerina

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samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi dunque sulla mia Puntina da qualche giorno che dalle mie parti è scesa la temperatura adesso massimo ci sono 25 gradi la temperatura ha difficolta' a stare fissa a metà . Continua a oscillare sta a metà poi scende di due tacche e poi risale a metà . Oggi ho fatto un viaggio di 25 km continui e la lancetta continuava a stare due tacche sotto la metà poi ritorna a metà . Rimane fissa a 90° solo dopo un viaggio magari sui 30 km . Il termostato lo cambiato lo scorso hanno quando ho fatta la distribuzione a 170 000 km ora ne ho su 189 260 km . Può essere il sensore acqua ?
 
Prova ad accendere a freddo e fare qualche metro fino a quando la lancetta arriva a un quarto e poco più, poi ti fermi e lasci salire fino a metà, a quel punto dai un paio di sgasate belle profonde, se la temperatura scende subito perché stai facendo girare l'acqua, secondo me molto probabilmente è il termostato aperto. Strano pero in così poco tempo, ti ricordi la marca di quello che hai messo?
 
potrebbe essere della semplice aria nell'impianto, vista l'età dell'auto, tubi vaschetta e/o tappo possono fare di questi scherzi. Poi c'è da considerare che quest'estate con le temperature da tortura che abbiamo avuto, gli organi e i fluidi sono stati strapazzati oltre il dovuto.
 
Ho parlato con il meccanico amico di mio padre quello che ha sempre messo mano alla mia Punto fino a quando poi non ci ho messo mano io , lui dice che molto probabilmente è
il sensore acqua .

--- Messaggio doppio unito ---

Prova ad accendere a freddo e fare qualche metro fino a quando la lancetta arriva a un quarto e poco più, poi ti fermi e lasci salire fino a metà, a quel punto dai un paio di sgasate belle profonde, se la temperatura scende subito perché stai facendo girare l'acqua, secondo me molto probabilmente è il termostato aperto. Strano pero in così poco tempo, ti ricordi la marca di quello che hai messo?
Lo messo originale Fiat
 
Allora non lo considererei tra le cause primarie, per quanto Fiat non sia il massimo non credo abbia già ceduto :thumbsup: visto anche quello che costa rispetto ai produttori paralleli
 
potrebbe essere il termostato come il sensore acqua ......io punterei su quest'ultimo visto che il termostato è stato cambiato da poco.
 
Samu, non c'era una discussione già aperta sull'argomento?
Comunque prima proverei lo spurgo.
 
Ho controllato mezz'ora se c'era una discussione simile ma con l'argomento in sé non lo trovata :unsure: uso il cellulare magari non lo vista :ninja: . Domani la devo lavare e gli una controllata con spurgo . Se non risolvo e' o il termostato o il sensore . Anche perche' quel leggero consumo di acqua che ho ogni 1 000 km circa che devo aggiungere sempre un pelino di acqua poca roba , infatti noto vicino al sensore una striscia bianca come se fosse acqua :Nailbiting: . Lo spero perche' cmq la macchina va benissimo .
 
io sono convinto che hai una piccola perdita che può essere appunto dal sensore.
 
Adesso o la macchia in box altrimenti facevo la foto . Domani la faccio e si vede proprio vicino al sensore tutta una striscia bianca domani vi posto . Perché sono stra sicuro e convinto che il problema è lui .
 
beh Samu se non ti perde perchè si è crepato tra parte metallica e plastica, allora può essere che magari ti perda dalla guarnizione che tra l'altro credo sia un anello di rame.
 
Domani vi metto la foto cosi vedete bene ;) mica che sia solo sporco e sto dicendo una cavolata :Sorry:
 
Quasi sicuramente è la termostatica...però come ben ti hanno già consigliato...farei prima un bello spurgo! bper vedere se si è formata aria nel circuito...
 
Ciao a tutti . Dunque ho fatto lo spurgo e di aria non ne è uscita , è uscita solo acqua . L'aria calda all'interno dell'abitacolo è veramente bollente quindi aria nell'impianto non c'è ne . Una volta fatto lo spurgo sono uscito a provarla circa 15 km tra andata e ritorno tutti in autostrada a 100-110 km/h e la temperatura è sempre rimasta fissa . Non se che dire se è il termostato ( solo 20 000 km ) il sensore ( ha quasi 190 000 km ) oppure altro . Non vorrei che sia magari il tappo che non tiene più . Oggi lo controllata tutta se c'era qualche trasudazione di acqua da qualche parte ma nulla !! Anche perché non spiego manco quel leggero consumo di acqua che ha ogni 1000 km circa , da qualche parte va . Alla mattina parte bene anche questa macchina si è accesa perfettamente , olio nell'acqua così a occhio non ne vedo e tanto meno acqua nell'olio . Sinceramente prima di spendere soldi o per sensore o il termostato andrei sul tappo da cambiare voi che dite ? Le foto le metto qui sotto
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20150820_094734.jpg


Come si puo' ben vedere e' tutto bello pulito quindi mi sono sbagliato
 
Beh Samu, il tappo è la cosa che costa di meno e visto l'età che ha, cambiandolo ti togli un dubbio.
 
ragazzi scusate non vorrei fare il visionariolol ma nella zona tracciata di roso notate nulla di strano?
20150820_094744.jpg
 
Dici che è alone dell'acqua perché senza flasch del cellulare li è bianco
 
Secondo me può avere ragione, l'antigelo infatti può lasciare tracce bianche. Prova a pulirlo e vedi se si riforma.
 
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