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Risolto Fiat Punto - Temperatura acqua ballerina

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non deve per forza essere zuppa la moquette, la mia ad esempio perde e l'ho gia cambiato una volta, ad esempio avevo scoperto che l'acqua scendeva dalle alette ma faceva tempo a finire sotto il tunel centrale non invadendo la tapezzeria. comunque se e lui quando accendi la ventola del riscaldamento senti l'odore dolciastro del glicole.
 
praticamente sarei quasi senza sensi :Nailbiting:: senza tatto perchè avrei dovuto scoprire la moquette bagnata, senza olfatto perchè avrei dovuto sentire l'odore di glicole, senza vista perchè avrei visto la moquette più scura dov'è bagnata, magari senza udito perchè forse si sarebbe sentito il ticchettio delle gocce che scendevano, (non dico senza gusto perchè....rotfl2) muahahahamuahahahamuahahaha.
Scherzi a parte la mia auto non è incontinente, non ha alcuna perdita...scusate gli scongiuri che non si vedono.
 
Assaggialo il glicole, e' buono! lol lol

Certo, quando accendi il riscaldamento l'acqua va in circolo e si abbassa il livello. Allora l'aggiungi e l'eccesso esce dal tappo e il livello si abbassa ancora, e così all'infinito.
Sto scherzando, ma forse l'ipotesi puo' avere un fondamento... O_O
 
di inverno lo noti perchè oltre l'odore ,quando inserisci l'aria calda per disappanare i vetri ,te li ritrovi tutti ingrassati di paraflù:Banghead:
 
si infatti in quel caso capitava anche a me
 
@dani e @giandula guardate che quello è un altro tipo di grasso, non arriva il paraflù fin lì e se ci arriva avete dei problemi all'impianto,quello è il vetro interno che si sporca:respirandoci ,fumandoci, ecc.
Quest'inverno pulite la parte interna col pulivetro e noterete che al primo appannamento, usando l'aria calda si spanna subito, poi se usate il climatizzatore per spannare fate anche prima, fidatevi.
@ElCaimanDelPiave con l'impianto a regime normale, cioè pieno fin sotto (io lo tengo 2 cm sotto) il valore max, l'acqua caldissima che circola fuori dal radiatore evapora in piccole percentuali per il calore ed è per questo che al netto delle perdite il livello si abbassa.Poi lo si ripristina a motore freddo cioè quando il liquido è tornato in "posizione di equilibrio", se no certo che esce non solo da tappo, ma già prima da altri orefizi...
cmq a 15 anni circa, quando ero alle prime armi, l'ho provato cercando di togliere il liquido in eccesso nella vaschetta con un tubo...che skifo, mi son portato il sapore per giorni!!!
 
No giove, hanno detto giusto dani e giandula. Quando si buca il radiatore dell'abitacolo, oltre all'odore del glicole (che non tutti sentono per differenze olfattive personali) si forma anche una patina umida sui vetri che invece di disappanarsi, si appannano di più. Lo si nota immediatamente nelle stagioni dove il vetro non si appanna, quando accendi la ventilazione e la base del vetro si appanna immediatamente, ed è colpa del glicole che trasuda.

Personalmente mi è andata anche bene, perchè non ho mai tolto il liquido di raffreddamento dalla vaschetta e non ho mai "assaggiato" la sua annata. So però che era pratica farlo per i meccanici di vecchio corso per capire se l'antigelo era da cambiare o meno, anche se si avvelenavano inconsciamente. In compenso, non mi sono risparmiato qualche "boccata" di super quando si travasava la benza dalla vespa. :D
 
Quando si buca il radiatore dell'abitacolo, oltre all'odore del glicole (che non tutti sentono per differenze olfattive personali)

Io infatti non lo sento affatto "dolciastro": a me il Paraflu rosso sembra odorare di olio affumicato (uno speck andato a male misto ad olio rende l'idea). Ho un olfatto molto debole e faccio sei mesi all'anno ad usare uno spray per un'allergia. Quando faccio una prova prima annuso il liquido vero, poi accendo la macchina con la ventola e cerco di capire se c'è lo stesso odore.
L'unico odore che ho riconosciuto come le persone normali è stato l'odore di zolfo dell'olio del cambio.
 
Ultima modifica:
Non so neanch'io gioe se il paraflù rosso abbia un odore diverso dal blu, non li ho mai annusati negli ultimi trent'anni.
Però per quanto riguarda la perdita nell'abitacolo devo dire che li l'olfatto fino ha fatto la differenza, visto che una volta il meccanico accompagnandomi a casa disse di sentire odore di glicole nell'aria mentre io non sentivo niente e non c'erano altre tracce visibili di tale perdita (ne tappetini bagnati e nemmeno "sudate" sul vetro). Resta il fatto che dopo 3 o 4 mesi cominciarono gli imbrattamenti umidi sul vetro e ho dovuto far sostiuire il radiatore abitacolo.
Devo ammettere che aveva il naso fine il ragazzo, perchè a tutti quelli che salivano in macchina nessuno mi diceva di sentire questo odore e anzi, mi prendevano per matto.
Per quanto riguarda l'olio del cambio, sarebbe utile uno sniffatore, per determinare la % di zolfo che sente nell'olio del cambio, in modo da dire se è un GL5 o 4. :D
 
quoto,io infatti mi riferivo quando il radiatore interno e bucato ,sulla marea mi e successo questo ,io e il meccanico ci siamo accorti proprio dai vetri ingrassati dal paraflù,e ovviamente dall' abbassamento del liquido refrigerante.
 
tipico difetto del radiatore intenro...successe anche a un mio amico...inoltre sentiva un forte odore di paraflu anche quando faceva caldo...
 
Sono riuscito a fare una foto si vede che non rimane a metà o meglio va e sta fermo a metà solo dopo un 10km mentre a volte va a metà e ci rimane . A volte sta anche un pelino più sotto della foto .....
Credo più nel termostato che nel sensore però boooo

20150915_103809.jpg
 
Non vedo niente di strano. Guarda che le macchine di adesso stanno sempre fisse a 90° perché vengono forzate dalla centralina del quadro strumenti per non farti vedere i piccoli cambi di temperatura, mica perché il motore sta a 90° fisso, è normale che abbia delle fluttuazioni. Sulla mia che ha il quadro ancora analogico e la lancetta dell'acqua è collegata direttamente al sensore senza centralina in mezzo, vedo sempre la temperatura oscillare intorno ai 90° in base al percorso e stile di guida.
 
fai una prova, quando accendi i fari la lancetta si alza leggermente? se si e il bulbo da cambiare e di solito fa quei scherzetti. basta cambiarlo per sicurezza costa anche pochi euro
 
Va be raga allora siete grandi se non devo spendere soldi meglio :Happy:
 
Si perché lo fatta nel momento migliore diciamo cmq vedo al massimo più avanti cambio il termostato o il sensore quando avrò problemi magari più seri vi farò sapere
 
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