• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto td70 1998 - Info cambio freni posteriori a tamburo

Auto
Fiat Punto TD70 del 1998
Salve gente....allora la problematica e' questa....

il freno posteriore della mia punto td70 si e' bloccato...praticamente la macchina se la spingo faccio molta fatica per spostarla...si sente che il freno
e' rimasto inchiodato....ho comprato tutto il freno completo (NO TAMBURO)...
1) secondo voi devo comprare pure i tamburi ?
2) il tamburo, svitati i due fermi (non so come si chiamano) che bloccano il tamburo al mozzo, SI DEVE MUOVERE in modo da toglierlo
oppure il tamburo si toglie una volta tolto il grosso bullone centrale da 32 ? (a me non si muove il tamburo
3) dove si trova il bullone per allentare la corda freno a mano ? Nella mia Punto non c'e' il posacenere dove sotto c'e' il dado (quella e' nulla versione
della Punto successiva la mia.

Grazie per le eventuali risposte
 
1) secondo voi devo comprare pure i tamburi ?
Smonta il tamburo
Puliscilo in modo maniacale, per togliere tutti i residui e lo sporco nella campana.
Poi prendi un calibro, misura il diametro 4 volte, intervallate di 45° ognuno. (0°, 45°, 90°, 135°) Millimetri, decimi, possibilmente centesimi.
Diametro da nuovo: 180mm, diametro massimo: 181,4mm

Se una sola delle misure è pari o superiore a 181,2mm .
Se le misure hanno più di 0,3 di differenza, .
 
Buongiorno, dal tuo post traspare la tua inesperienza, ti consiglio di affidarti ad un professionista.
 
Buongiorno, dal tuo post traspare la tua inesperienza, ti consiglio di affidarti ad un professionista.
...volevo risparmiare un po' di moneta..dai video visionati non mi pare così difficile..anzi avendo comprato tutto il kit mi sembra facile..il problema é che non so dove sta la vite per allentare il freno a mano e soprattutto non ho con cui svitare il dato 32...

Smonta il tamburo
Puliscilo in modo maniacale, per togliere tutti i residui e lo sporco nella campana.
Poi prendi un calibro, misura il diametro 4 volte, intervallate di 45° ognuno. (0°, 45°, 90°, 135°) Millimetri, decimi, possibilmente centesimi.
Diametro da nuovo: 180mm, diametro massimo: 181,4mm

Se una sola delle misure è pari o superiore a 181,2mm .
Se le misure hanno più di 0,3 di differenza, .
Grazie tante per l'informazione tanto dettagliato..prendo nota..cmq il mio problema principale è che tolti i due bulloncini che tengono il tamburo al mozzo, il tamburo non solo non esce ma manco si muove... dovrebbe uscire anche senza aver svitato il bullone centrale da 32? 🤔
 
@Arturo rispetto e comprendo il tuo punto di vista.
Il suggerimento di @Max 69 ha una fonte: lavorare sui freni, se non si sa quel che si sta facendo, è pericoloso sotto vari punti di vista. Per quel che hai scritto, a Max non sembri abbastanza competente/informato/esperienziato per metterci le mani. Poi magari non sarai d'accordo, ma in ogni caso... ti ha suggerito il meccanico solo per la tua sicurezza e quella delle altre persone per strada.

Uno dei motti non ufficiali del forum è "con i freni non si scherza".

Tieni conto che...
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...rienza-cambio-dischi-e-pastiglie-freno.16809/
per fare questa descrizione di cambio dischi e pastiglie sulla Zafira (fatta solo in parte fisicamente, per un'altra parte ho messo assieme quel che ho visto e alcuni video) ho già fatto dischi e pastiglie su 6 auto diverse prima che su questa... Quindi ho una puntina d'esperienza, ma non sono un professionista!

dai video visionati non mi pare così difficile

.anzi avendo comprato tutto il kit mi sembra facile..il problema é che non so dove sta la vite per allentare il freno a mano e soprattutto non ho con cui svitare il dato 32

Visto che hai visonato dei video, hai provato a cercarne altri? Non vorrei che hai guardato a video per la punto 188 (2° serie/2° serie e mezzo - fanalona) e nella tua punto prima serie (176) le cose siano diverse.
Hai provato a cercare altri tutorial? Hai provato a cercare altre foto?

Sarebbe molto saggio, specialmente lavorando sui freni, fare ricerche prima di cominciare a smontare l'auto.
Ore perse prima, secondo alcuni. Ma paure, problemi e dubbi schivati, quando lo fai sul serio.
 
Grazie tante per l'informazione tanto dettagliato..prendo nota..cmq il mio problema principale è che tolti i due bulloncini che tengono il tamburo al mozzo, il tamburo non solo non esce ma manco si muove... dovrebbe uscire anche senza aver svitato il bullone centrale da 32? 🤔
i freni posteriori sembrano facili da fare ma se mai fatto puo' essere molto ostico soprattutto la regolazione finale... da qui il consiglio di Max... comunque...il tamburo non esce perchè di solito arrugginisce tra mozzo e tamburo e diventa un tutt'uno per cui serve usare...la mazzetta, ma se il tamburo si è usurato e formato il gradino non uscira' mai se non si provvede prima ad allentare il freno a mano, si potrebbe ovviare lavorando sul registro automatico recupero gioco per far " staccare" le ganasce dal tamburo, ci vuole un attimo ma come te lo spiego?? Guardare un video un esploso forse, purtroppo credo non si possa fare sempre tutto solo guardando un video altrimenti tutti farebbero tutto, le cose bisognerebbe prima capirle in modo tale porre rimedio se non si va nella direzione corretta
Messaggio doppio unito:

se proprio ti vuoi cimentare va bene,cerca in rete un esploso dei freni posteriori in modo tale abbiamo una base da cui partire, sarà piu' facile comprendere il funzionamento soprattutto del fondamentale sistema del recupero automatico, se l'auto è del 98 dovresti avere il recupero con le due mezze lune dentate, piu' facile rispetto all'altro successivo, per lavorare piu' comodo e dare anche una bella pulita a tutto cio' che si vede se possibile conviene togliere anche il mozzo e relativo cuscinetto che vengono via insieme, ma anche questa semplice operazione potrebbe complicarsi se causa ruggine la parte del cuscinetto a contatto con il perno arrugginisce, allora succede che tirando via il mozzo il cuscinetto interno non lo segue e in gergo si dice che "sgabbia" ovvero una parte rimane sul perno centrale e una segue il mozzo, in questo caso se non si riesce a ricomporre le due parti va cambiato tutto il mozzo/cuscinetto
 
Ultima modifica:
Ok grazie per le risposte..domani faccio una foto ai freni che mi hanno venduto e mi dite se secondo voi vanno bene per la mia Punto TD70 del 1998...non c'è quello che regola le ganasce ( quel gingillo fra le due ganasce che li allarga automaticamente durante la loro usura).
Salute
 
1) il consiglio di MAX non è da sottovalutare,
se vuoi iniziare una esperienza in autonomia, almeno la prima volta sarebbe meglio essere affiancati da un amico che ha già lavorato sui freni a tamburo

2) assolutamente non devi toccare il dado da 32 che serve a bloccare mozzo e cuscinetti

3) se hai i/il freno bloccati, devi individuare la causa, prova a far uscire un po' di olio dallo spurgo per vedere se il tamburo si sblocca, poi valuta ...
- inceppamento delle ganasce
- pompa freni da sostituire
- raramente anche da ABS se ce l'hai

4) tolti i due bulloncini di fermo/centraggio, il tamburo deve uscire
se non esce può essere per via della ruggine che lo incolla al mozzo, usa con dovizia un martello per sbloccarlo
se è libero dal mozzo ma interferisce con le ganasce, devi:
- allentare tutto il freno a mano (trovi la vite dove entra la cordina sul retro)
- far rientrare le ganasce sbloccando la regolazione automatica
si deve agire su uno dei fori del tamburo allineandolo al regolatore interno
per capire meglio osserva sul piatto freni nuovo che hai comprato come è fatta la regolazione e come si sblocca per far rientrare le ganasce

fatto tutto questo, dovresti essere in grado di estrarre il tamburo anche se con un po' di forza
 
Ok..grazie edesmo per le dritte 👍
Vi posto le foto dei freni che mi hanno venduto alla modica cifra di 100€ mortacci sua! Si internet stanno a 50€!!

Non c'è il regolatore di ganasce..io non lo vedo....

1) vanno bene per una punto TD70 del 1998 prima serie?

2) volendo comprare SU INTERNET i tamburi (anche se non so lo stato di quelli attuali, ma dopo 24 anni come possono stare?!?!) C'è un codice che li identifica per non comprare quello sbagliati?
Oppure se sapete quali e dove comprarli mi postate il link?

Foto 1
Foto 2
 

Allegati

  • 16603118099142457194703366322401.jpg
    16603118099142457194703366322401.jpg
    185 KB · Visite: 15
  • 16603119059966293501857266130402.jpg
    16603119059966293501857266130402.jpg
    155,2 KB · Visite: 16
assolutamente NO !!!


il piattello freni è fissato al mozzo con le viti n° 5 nella foto

p_01.jpgp_02.jpg

in questa terza foto è visibile il fuso posteriore indipendente dal freno,
il fuso gira, il piattello freno è fermo !!!!!!!!!!

p_03.jpg
Messaggio doppio unito:

Nemmeno se si cambia il piattello del tamburo?
ti piace giocare ehhhe !!!, però così rischi di disorientare Arturo !!
 
Ma i freni che ho comprato vanno bene per la mia Punto TD70 1998?

Che maghina!
 

Allegati

  • 16603169467312463168014011653920.jpg
    16603169467312463168014011653920.jpg
    112,3 KB · Visite: 16
...volevo risparmiare un po' di moneta..dai video visionati non mi pare così difficile..anzi avendo comprato tutto il kit mi sembra facile..il problema é che non so dove sta la vite per allentare il freno a mano e soprattutto non ho con cui svitare il dato 32...

Se devi comprare un paio di scarpe lo compri per la taglia dei tuoi piedi, altrimenti è scomodo comprare delle scarpe che non sono del tuo numero per poi adattarci i tuoi piedi.
La stessa devi fare quando acquisti dei ricambi.
Controlli la sigla della tua auto sul libretto di circolazione, che nel tuo caso è un numeretto tipo 176XXXXXX, e in base a quel numero cerchi i ricambi. Alcuni siti riescono a fornirti i ricambi anche in base al numero di targa, ma solo perché poi lo associano, indirettamente, al numero 176XXXXXX che già ti ho indicato.

Quindi, cosa devi fare:
- Libretto di circolazione, cerchi il tuo numero 176XXXXXX;
- Vai su questo sito Eper fiat e cerchi il codice originale fiat del ricambio che ti serve.
- Ottenuto il codice cerchi il ricambio ...oppure, se già hai acquistato il ricambio, come nel tuo caso, controlli se i codici coincidono.

Grazie tante per l'informazione tanto dettagliato..prendo nota..cmq il mio problema principale è che tolti i due bulloncini che tengono il tamburo al mozzo, il tamburo non solo non esce ma manco si muove... dovrebbe uscire anche senza aver svitato il bullone centrale da 32? 🤔

I due vitoni non tengono il tamburo al mozzo, ma sono perni di centraggio per il cerchio ruota. Il tamburo è solidale al mozzo posteriore e al cerchio attraverso i vitoni della ruota, tolti quelli va via via cerchio (ruota) tamburo e puoi sostituire freni a tamburo e cilindretti.
Tu, però, hai comprato il complessivo posteriore dei tamburi ( e non hai fatto male) e ti tocca togliere il dadone centrale da 32 (mi pare) disacciaccando prima la parte che è "acciaccata".
I dadoni costano 2 euro, e ti conviene sostituirli e mai rimettere i vecchi (che si possono pure rompere durante lo stacco\riattacco)
Tolto il dadone si sfileranno facilmente i mozzi ruota con cuscinetti annessi, se senti che gracchiano un pochino e vuoi sostituire pure questi, per una decina di euro (cadauno) potrai avere due nuovi mozzi e due nuovi cuscinettti.
A questo punto potrai sostituire il complessivo dei tamburi.

PS: dovrai sfilare pure i cilindretti, e magari sostituiamo pure questi, che costano 5 euro cadauno. Giocoforza colerà il liquido dei freni, e quindi prepara due taniche da mezzo litro (mi pare l' intero circuito liquido freni è 3/4 di litro) per l' intero circuito liquido freni, per sostituire tutto e spurgare.
Messaggio doppio unito:

PPS: non avevo letto che non sai dove sta la vite per il freno a mano che, naturalmente, sta immediatamente dietro al freno a mano...ma a questo punto inizio a pensare che, tra le tante cose che ti ho consigliato di procurarti, ho dimenticato di dirti di procurarti un amico che già ha fatto queste cose, oppure valutare la possibilità di portare tutti i ricambi già acquistati da un professionista.
 
Ultima modifica:
ti piace giocare ehhhe !!!, però così rischi di disorientare Arturo !!
Qui per una 188 nel cambiare il piattello + le ganasce il dadone ed il mozzo ruota vengono rimossi.
Io non conosco la 176, ma onestamente ho dubbi sul fatto che FIAT abbia rivoluzionato così tanto la 188 rispetto alla 176.

Facendo ulteriori ricerche sono arrivato a questo filmato
dove parlano della sostituzione delle ganasce freno posteriori una Punto Cabrio S. La cabrio è stata fatta solo per la 176, non per la 188, quindi ipotizzo si tratti della 176. Non posso essere certo che tutte le punto con tutte le motorizzazzioni siano fatte così, ma lasciami essere ragionevolmente fiducioso che a parte la Punto GT, le 176 al posteriore hanno i tamburi.
Non c'è gioco, ma dubbi e stimoli alla riflessione. Non sto prendendo in giro nessuno, vorrei evitare che qualcuno, seguendo le informazioni riportate nel forum, si faccia male lavorando sui freni.

Il suggerimento di andare da qualcuno di competente già partito, sto stimolando la ricerca di informazioni.

Dalle ricerche alle opinioni...
a mio parere, senza togliere il dadone ed il mozzo ruota (sul quale si fissa il tamburo) il piattello delle ganasce non si smonta.
 
hai ragione, non avevo tenuto dovutamente presente che lui ha preso tutto il piatto completo e vuole cambiare anche quello,
io non cambio mai il piatto ma solo ganasce e pistoncini, per cui evito di togliere il dado da 32 che è critico

mi scuso per il malinteso !!!
 
@edesmo esprimere dubbi ed argomentarli è sempre importante. Ogni tanto si potrebbe evitare di presumere malizia, ma in ogni caso, specialmente sui freni, meglio una attenzione ed una domanda in più che una in meno.
Evitare la trascuratezza è fondamentale.
:)
 
Ok..grazie a tutti per le risposte..penso a questo punto di portare tutto a Bruno..ci pensa lui.
La 32 non la tengo..i tamburi non escono..la vite freno a mano poi non la si sa settare fatto il tutto..e Bruno ha pure i rulli per fare revisione auto, penso che finito tutto la mette li per vedere quanto settare la vite freno a mano.
Messaggio doppio unito:

Comprereste i tamburi ? 🙄
 
La 32 non la tengo..
La vendono...
..i tamburi non escono.
INSISTISCI....la machina è femina...vuole l' ommo 'nzisto!
ha pure i rulli per fare revisione auto, penso che finito tutto la mette li per vedere quanto settare la vite freno a mano.
Anche senza rulli si fa...anzi, a pensarci bene, viene meglio a ruote ferme!
Comprereste i tamburi ? 🙄
Assolutamente si...hai cambiato tutto...fai 31/30!
Ok..grazie a tutti per le risposte..penso a questo punto di portare tutto a Bruno.
Forse è meglio...
 
@edesmo esprimere dubbi ed argomentarli è sempre importante. Ogni tanto si potrebbe evitare di presumere malizia, ma in ogni caso, specialmente sui freni, meglio una attenzione ed una domanda in più che una in meno.
Evitare la trascuratezza è fondamentale.
:)
assolutamente d'accordo, ma nessuna malizia,
un semplice fraintendimento,
io ero puntato alla questione "estrazione tamburo" per cui e giustamente ho consigliato di non toccare il dado da 32 che non centra nulla,

tu, che hai uno sguardo più ampio, hai considerato che doveva sostituire anche il piatto,
per cui se questo è ostacolato dal mozzo, va rimosso anche il mozzo ed il dado da 32
 
Indietro
Alto Basso