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Fiat Punto Serie 2 - Finestrino lato guida non funziona più

Ieri notte, per la prima volta, ho avuto un problema con il finestrino lato guida della mia Fiat Punto Serie 2.
Preciso che i pulsanti di entrambi i finestrini sono posizionati centralmente, poco sotto l'autoradio.
Quello che abbassa il finestrino del passeggero funziona perfettamente, l'altro no.
All'inizio ho pensato potesse essere il motorino presente nella portiera ma, preso da un momento di nervosismo (c'era parecchio freddo :Cold:), ho dato un pugno proprio sui pulsanti e "magicamente" anche quello del lato guida ha ripreso a funzionare, infatti ho sollevato ed abbassato il finestrino più volte.
Oggi il problema si è ripresentato e, stavolta, neanche la mia mossa alla Fonzie di Happy Days (quella con la quale accendeva il juke-box lol) è bastata a farlo ripartire.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
E' possibile che sia soltanto il pulsantino? E, se così fosse, come potrei risolvere?
Grazie per l'attenzione. :)
 
Probabilmente è il pulsante.
Segui il video di GDeltaG per smontare il tunnel centrale, smonta la pulsantiera, inondala di disossidante per contatti e vedi se funziona. Altrimenti la cambi. Allo sfascio si dovrebbe trovare facilmente.
Puoi anche provare a spruzzare il disossidante senza smontare. Se sei fortunato risolvi.
 
preso da un momento di nervosismo (c'era parecchio freddo :Cold:), ho dato un pugno proprio sui pulsanti e "magicamente" anche quello del lato guida ha ripreso a funzionare

Devi sapere che di tanto in tanto anche io faccio così sulla mia Seicento. Più che altro quando si fulmina una luce interna, una bella sberla data senza esagerazione rivitalizza la lampadina. Ci sono alcune volte però in cui non funziona il sistema e si deve sostituire la lampadina o il pezzo che non va più.

Devi sapere che le auto Fiat sono progettate da Italiani, per essere guidate dall' Italiano medio, quindi Fiat sa benissimo che per esempio un napoletano su tanti, giusto per dire una categoria, è il classico tipo che gesticola e impreca parecchio. Ovviamente non andrà con calma a sostituire o controllare il pezzo che non funziona. Al contrario rimedierà più facilmente al problema dando qualche colpo di mazzate alla Hulk al pezzo che non collabora, perché tanto sa che se non risolve il pezzo si romperà comunque e sarà ugualmente da sostituire. :D
Fiat le pensa tutte :thumbsup:

Scherzi a parte, un mio amico che ha avuto questo identico problema ha risolto cambiando il solo pulsante per alzare il finestrino. Si tratta di una manutenzione economicissima, anzi a costo quasi 0 se lo fai da te.

P.S. Per tutti i napoletani che leggono, non volevo offendervi, non siete gli unici a vivere in Italia e essere italiani ;)
 
Quoto i consigli che ti hanno già dato. Magari è solo il connettore che non tocca bene, oppure i faston degli stessi connettori che con le buche e le imperfezioni della strada, possono muoversi e allentarsi.
 
OT
le mie luci di posizione anteriori stanno andando avanti a pugnetti (non pugnette! lol) da un po'
Il motivo e' che il filamento, con l'usura e le vibrazioni, si stacca senza bruciarsi. Quindi il pugnetto lo fa appoggiare di nuovo e tira avanti un altro po'. Stessa cosa le luci posteriori.
Vi e' mai capitato che una luce salti chiudendo il portellone? O che si riaccenda nella stessa occasione?
L'auto e' sottoposta a sobbalzi, vibrazioni, colpi secchi (tutte le volte che chiudi una portiera o peggio il cofano motore) e le lampadine sono le prime a risentirne. Ma anche i contatti elettrici. Col tempo si allentano, si usurano, diventano "laschi" e quindi non lavorano piu' al meglio, e, alla peggio, saltano. Se si ha fortuna, il colpetto alla Fonzie ristabilisce il contatto interrotto, così come le vibrazioni o i sobbalzi lo hanno disconnesso. :)

Ma non riesce mica sempre...
Per capire cosa intendo, guardate questo video dal minuto 6:06 al 7.17 lol lol lol
(video non più disponibile)
 
Anche sulla Nissan dei miei la stessa cosa per far funzionare le luci di posizione anteriori bisogna prenderla a pugni ..... :Happy:
 
Eccellente. Il magico spray tira fuori molto spesso dai guai. ;)
 
Ok, per adesso sembra risolto! Ho aperto la scatola della pulsantiera, ho spruzzato il disossidante e il finestrino ha ricominciato a funzionare immediatamente! :) Grazie!
bene sono contento che i consigli del forum siano stati utili!!
 
Ci avevo preso subito. Che qlo! lol

ai.ytimg.com_vi_ndJrPz_hSE4_0.jpg


:roflmao::roflmao::roflmao::roflmao::roflmao::roflmao::roflmao:
 
Salve 2 giorni fa ero in autostrada arrivato al casello abbasso il finestrino dopo vado per rialzarlo e nulla tutto fermo penso si è bruciato il fusibile controllo tutto ok allora controllo il motorino dell'azavetro perfetto anche quello vado sulla pulsantiera magari gli interruttori bruciati perfetti anche loro noto 3 contatti dello spinotto di colore sul nero si pulisco pensando che ci fosse un falso contatto rimonto tutto ma tutto tace
Misuro con tester lo spinotto del motorino e o 12volt ma appena metto un carico sui fili motorino o un semplice led non misuro più 12 volt ma 8volt
Mi chiedo se è tuuto perfetto pulsantiera motorino fusibile quale potrebbe essere il problema
Grazie Francesco
 
Abbiamo appena risolto un caso simile.
Quindi chiederei allo staff di accorpare.
Ad ogni modo, hai controllato se il pulsante chiude correttamente i contatti quando premi?
Quando dici "perfetti", ti riferisci al controllo visivo o li hai testati tutti con lo strumento?
 
I pulsanti li o anche invertiti con quelli di destra che funziona tutto perfetto

--- Messaggio doppio unito ---

O letto la discussione è devo dire che è simile il problema del vetro che rallenta
Non o controllato dietro il cassetto porta oggetti se ci sono fusibili e relè
 
Rileggendo quello che hai scritto, mi è venuta un'idea. La tua sporting, come la mia hlx dovrebbe avere la salita automatica. E questa è asservita ad un sensore amperometrico che rileva se il vetro viene fermato da un ostacolo e ne blocca il movimento.
Ora, non so se sia il body computer o qualcos'altro a sovrintendendere questo blocco, ma penso che il sensore legga un'informazione sbagliata, come se ci fosse qualcosa che blocca il vetro.
Solita domanda, la batteria è a posto?
Prova a lubrificare le guide del finestrino e vedi se cambia qualcosa.
Altrimenti dovremo ricercare a livello elettronico...
 
non a salita automatica appena mollo il pulsante si ferma la salita o discesa del vetro
o notato una cosa che ce la funzione che appena togli le chiavi o spegni il quadro ai 1 min che puoi abbassare e alzare i finestrini
quello lato passeggero sale e scende a quadro inserito ma la funzione non e più disponibile in entrambi i lati a quadro chiuso
credo che ci sia qualche centralina o qualcosa relè fusibili tipo nascosti e che non so dove andare a cercare

La batteria è apposto
Il dubbio è perché c'è corrente 12volt sul contatto del motorino ma quando collego il motorino o una semplice lampadina o qualcosa che assorbe ampere e do il comando su o giù i volt scendono a 5 ,8 ,2 può essere il sensore che dici ma non so dove esso sia
Non so se c'è una centralina che gestisce i finestrini
 
Ultima modifica di un moderatore:
Devo controllare sul manuale. Penso sia tutto comandato dal body computer. Sarebbe interessante sapere se altri che hanno la sporting, per esempio l'amico @Cristian Cominelli che evoco con un Tag, hanno la funzione automatica o no.
Il fatto che la tua non c'è l'abbia mi sembra strano. Penso sia un malfunzionamento. Dovresti provare a vedere se il motorino libero gira o no.
 
Il motorino se lo collegao alla batteria gira perfetto lo pulito e o anche comprato un alza vetro nuovo pensando che era rotto

--- Messaggio doppio unito ---

In effetti leggendo su internet un manuale d'uso della punto c'è scritto che in alcune auto e presente la funzione automatica tenero premuto per 2 secondi ,mi sono sempre chiesto ma nella mia che a i comandi al volante navigatore ecc ecc e non a la funzione?
Inserendo l'antifurto il motorino non gira mentre prima si, in pausa pranzo provo quello di destra se funziona inserendo l'antifurto
 
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