• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto serie 2 1.2 8v - Puzza dallo scarico dopo cambio olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1.2 8v 2001
Sono recentemente entrato in possesso di una punto del 2001, l'auto funziona bene, ma negli ultimi anni è stata un po' trascurata. Ho quindi deciso di cambiare olio e filtri dopo aver eseguito un engine flush con il liqui moly. Come olio ho usato lo shell helix ultra, elogiato per le sue qualità detergenti e come viscosità ho scelto 5w40, perché molti hanno riportato miglioramenti notevoli rispetto al 10w40 usato in origine nei motori fire.
Dopo il cambio ho subito notato la macchina più scattante e meno rumorosa, sono migliorate accelerazione e ripresa, ma sento una puzza acre dallo scappamento, prima del cambio non si sentiva quasi nulla.
Ho scelto un olio troppo poco viscoso ed il motore se lo sta mangiando? In questo caso è sicuro circolare ancora per qualche giorno prima di rimettere un 10w40? Potrebbe esserci un'altra spiegazione? Stando all'astina, il livello è appena un millimetro al di sopra del massimo, potrebbe essere questo il problema?
 
Un millimetro sopra al massimo è male. Prova a riportarlo a livello... cioè sotto al massimo.
 
Non va bene ma non rappresenta un problema grave di sicuro. Se è solo 1 mm ti direi di camminare e controllare il livello ogni tanto, vista l'età dell'auto di sicuro un po' di olio lo consumerà. Tieni d'occhio i consumi di olio, secondo me non avrai grossi problemi con quell' olio.
 
Ricordo che sui consigli riguardanti l'olio da utilizzare per questo motore c'è la discussione apposita.
 
Quella infatti è la discussione che mi ha spinto ad acquistare lo shell helix con viscosità 5w40.
 
Vi aggiorno: ho proseguito ad utilizzare la macchina per qualche giorno e gradualmente la puzza è scomparsa da sola. Grazie a tutti.
 
leggo solo ora frank e volevo dirti di non preoccuparti, è stato il prodotto del flush a produrre quella puzza. tempo di bruciarsi del tutto sulla linea di scarico e come vedi ora sei a posto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso