Sono recentemente entrato in possesso di una punto del 2001, l'auto funziona bene, ma negli ultimi anni è stata un po' trascurata. Ho quindi deciso di cambiare olio e filtri dopo aver eseguito un engine flush con il liqui moly. Come olio ho usato lo shell helix ultra, elogiato per le sue qualità detergenti e come viscosità ho scelto 5w40, perché molti hanno riportato miglioramenti notevoli rispetto al 10w40 usato in origine nei motori fire.
Dopo il cambio ho subito notato la macchina più scattante e meno rumorosa, sono migliorate accelerazione e ripresa, ma sento una puzza acre dallo scappamento, prima del cambio non si sentiva quasi nulla.
Ho scelto un olio troppo poco viscoso ed il motore se lo sta mangiando? In questo caso è sicuro circolare ancora per qualche giorno prima di rimettere un 10w40? Potrebbe esserci un'altra spiegazione? Stando all'astina, il livello è appena un millimetro al di sopra del massimo, potrebbe essere questo il problema?
Dopo il cambio ho subito notato la macchina più scattante e meno rumorosa, sono migliorate accelerazione e ripresa, ma sento una puzza acre dallo scappamento, prima del cambio non si sentiva quasi nulla.
Ho scelto un olio troppo poco viscoso ed il motore se lo sta mangiando? In questo caso è sicuro circolare ancora per qualche giorno prima di rimettere un 10w40? Potrebbe esserci un'altra spiegazione? Stando all'astina, il livello è appena un millimetro al di sopra del massimo, potrebbe essere questo il problema?