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Fiat Punto - Regolazione gioco freno a mano dall'interno

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi oggi usando la mia Punto mk2 1.2 16v mi sono accorto che aveva il freno a mano che ballava parecchio e allora ho deciso di regolarlo facendo un breve tutorial. Allora è un lavoro molto semplice ma bisogna farlo con attenzione.

Come prima cosa bisogna agire in questo punto nella parte finale del tunnel centrale.

20140125_134637.jpg


Fatto questo bisogna svitare quella vitina usando una chiave a brugola da 4 ma su alcune Punto può essere diverso dalla mia.

20140125_134652.jpg


Svitata quella vitina togliamo tutto il blocchetto di plastica e ci troviamo davanti questo.

20140125_134719.jpg


Agendo su quel dado andiamo a stringerlo piano piano controllando sempre il freno a mano, bisogna continuare a stringerlo fino a quando il freno a mano fa massimo 3-4 scatti per essere tirato al massimo!
Fatto questo rimontiamo il tutto, ripeto è semplice ma bisogna farlo con attenzione!

Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o modificare dite pure sono tutto orecchi :thumbsup:
 
l'ideale sarebbe controllare anche che le ruote posteriori girino sempre liberamente mentre andiamo a stringere il dado...ottimo tutorial comunque ;)
 
Si esatto la cosa migliore è come hai detto tu ! ;)
 
l'ideale sarebbe controllare anche che le ruote posteriori girino sempre liberamente mentre andiamo a stringere il dado...ottimo tutorial comunque ;)
Quoto perfettamente delta facendo attenzione alzandola da un lato anche con il crick originale se non disponiamo di un cavalletto e giriamo la ruota se va liscia vuol dire che è tutto ok!
 
Si infatti stamattina mi è venuto un dubbio e ho fatto come mi avete consigliato sia te evo che gdeltag e le ruote girano liberamente ! ;)
 
bel tutorial bravo...
come hanno suggerito gli altri l'ideale sarebbe mettere 2 cavalletti dietro e controllare che le ruote girino bene...
 
Io mi sono accorto perché vero che in 172.000km quasi i tamburi sono ancora quelli originali ma sono ancora ok per far star ferma la machina dovevo fare 9-10 scatti :eek:
 
Beh da fuori non li puoi vedere devi sempre vedere se il tamburo è consumato quando lo apri...
 
il mio è sempre stato "allentato"...non si muove se prendo dossi, ma per agire al massimo devo tirarlo quasi a 45°......proverò sicuramente a fare come consigliate anche per verificare se le ruote poi girino libere....

grazie per la guida semplice e chiara ;)
 
Ma appunto... Prima di tirare il freno, non sarebbe il caso di cambiare i tamburi, per fare un lavoro più pulito? Domanda.

Samu, passa l'idropulitrice in macchina :Woot: così jè toji un po de monnezza! Hihihihi

Per il resto bella guida! Bravo bravissimo !;)
 
Dopo aver fatto la guida lo pulita :) :)
 
Eee si !! Purtroppo non sono tutte così
 
Mi ricollego a questa discussione per non aprirne un'altra. é da un po di tempo che solo tirando il freno a mano al massimo riesco a far stare ferma l'auto. Parcheggiare in salita è pura utopia perché il freno non regge. Un paio d'anni fa si spezzò un cavo e lo cambiai...facendo stringere anche il dado...dite che può essere l'altro cavo che mi sta abbandonando? O c'entrano le ganasce? Grazie
 
Una controllata alle ganasce non fa mai male. Puoi fare la prova a metterti nel sedile di dietro e tirare il freno a mano da lì, l'ho fatto nella mia e adesso è come se i cavi si fossero liberati da qualcosa e la macchina sta ferma anche in salita e con il cambio in folle
 
Dario, puoi spiegarmi meglio cosa hai fatto? Cioè, cosa è cambiato tirando il freno a mano dal sedile posteriore rispetto a tirarlo stando seduto alla guida?
 
Ho fatto questa cosa quando dovevo controllare il tirante sotto al motore, conoscendo il freno a mano della macchina l'ho tirato da dietro aiutandomi con tutto il corpo, visto che la dicevo alzare davanti ed era un po' in discesa ho cercato di tirarlo il più possibile
 
Si , e da quel giorno sta ferma anche in salita e senza marcia
 
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