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Fiat Punto - Regolazione gioco freno a mano dall'interno

Ma almeno riusciva a bloccare le ruote in salita?
Secondo me è un buon modo per capire quanto si devono tirare i cavi
 
Ma hai provato semplicemente a registrare i cavi?
 
Il mio consiglio era più un'ultima spiaggia prima di smontare qualcosa :)
 
concordo con il caimano si registra i cavi e via ,la mia personalmente frena alla ultima tacca del freno a mano ,ma frena bene anche in pendenza ,ma dipende dai tamburi posteriori che so che ormai sono belli che finiti ,sono ancora gli originali ,prossimo lavoro da fare:Pompus:
 
Oggi, sono andato a stringere il freno a mano della nuova fiat panda!
Il lavoro e' molto simile a quello fatto sulla vecchia punto.
Il lavoro si fa a freno a mano rilasciato.
Allora, per eliminare la parte terminale del tunnel centrale del freno a mano, va tolto (ultimo vano portaoggetti vicino alla panca posteriore) una sorta di "tappetino" in gomma che copre un dado da 13! Fatto questo si tira verso di noi la console e la,si stacca dalla consolle zona cambio. Per lavorare meglio ed eliminarla dalla zona, va tolta la cornice (ad incastro!) del foro leva freno a mano! A questo punto, agiamo con una chiave inglese da 10, stringendo il dado (verso dx agendo seduti sulla panchina posteriore).
Nel rimontare il tutto, si procede al contrario! Stando attenti a posizionare nelle guide la copertura/linguetta in plastica della leva.
Una domanda! Alla fine, l'ho messa a cinque scatti...avevo paura di stringerlo troppo!
Ma e' normale che la ruota posteriore (sollevata con crick!), non ruotava proprio liberissima?? A freno a mano rilasciato?
Quale e' la prova sicura da fare, per vedere se tirato troppo? Vedere se cammina libera a spinta? Come diceva Stefano in un tutorial?
Secondo me, 5 scatti sono troppi! Ma ho letto che per la grande punto, riportavano 5 scatti sul manuale d'officina.
Ciao
 
Ultima modifica:
Si secondo me è la prova ideale di spingerla a spinta! se non ci sono impuntamenti direi che è ok
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok, grazie! Quindi e' normale un minimo di impuntamento a ruota sollevata da terra!
Per ora, l'operazione sembra riuscita!
Grazie
 
La ruota sarebbe meglio girasse libera
 
Sì, sono d'accordo.
Anche la mia grande punto aveva il freno a mano da registrare. L'ho fatto dall'interno, smadonnando alquanto perché ha il bracciolo centrale, ma poi ho una ruota dietro che sta un pò frenata, e, anche se l'auto a spinta si muove senza sforzo eccessivo, a bassa velocità si sente un "gnik gnik" provenire dal freno.
Per accorgerti se una ruota è più frenata dell'altra, devi vedere se il tirante a T che è collegato al dado, all'interno dell'abitacolo, è perfettamente perpendicolare o sta un po' obliquo. Nel tal caso, va registrato il tamburo.
 
Non sò che dirvi!!
Non credo sia così...vi spiego:
Ho fatto la prova alzando le ruote posteriori; le ruote, una volta stretto il dado di soli due-3 giri, sembravano un pò frenate!!
Così, per assurdo, ho allentato di moltissimo il dado!! E non cambiava praticamente nulla!!
Quindi, mi sono basato sugli scatti del freno a mano! 5 AL MASSIMO (la mia panda, ne faceva 7!), secondo il LIBRETTO D'OFFICINA della GRANDE PUNTO (sulla new panda, non ho trovato nulla!!).
Il tirante a T, era perfettamente perpendicolare!
Alla fine, ho controllato per diverso tempo eventuale puzza di bruciato-ferodo proveniente dalle ruote posteriori!!
E tutto ok!!
Ammetto, che ho avuto un pò di paura(insicurezza) e problemi per la regolazione!! L'effetto sugli scatti del freno a mano, si vede solo dopo diversi giri! Il tirante è "poco sensibile).
Confermo che per LA NEW PANDA, la procedura è simile a quella della punto di El caimano!
Dove, pur non avendo il bracciolo, qualche problema lo puù dare la leva del freno a mano piatta e la rispettiva copertura in plastica!
Ma si può ovviare a ciò, usando la stessa tecnica di El caimano, agendo da dietro! ;)
 
La ruota più che frenata, sembrava come se toccasse il tamburo su 1/2 punti! Ripeto...a ruota posteriore dx alzata! Non sono un esperto, ma sto cercando di fare manutenzione "fai da te" da quando ho scoperto questo sito ed i vostri tutorial!
Avevo notato che la new panda aveva 7/8 scatti al freno a mano; guardando i tutorial di Giuseppe e Stefano, mi sono fatto coraggio. Non so se con solo 23000 km era troppo presto. Secondo me, l'auto deve rotolare liberamente, ma a terra! Quando ho allentato il dado...sembrava ostacolata lo stesso! Se non con freno a mano con scatti illimitati e tirante a t lentissimo.
 
ragazzi scrivo qui per non aprire un'altra discussione riguardante sempre la sfera "tamburo/ganascia". un mesetto fa ho cambiato piatti completi e tamburi alla mia lancia ypsilon 1.3 multijet 51kw del 2006, seguendo la slpendida guida di gdeltag, (un grande a mio parere ☺). Mi sono accorto che le ganasce sono autoregistranti, nel senso che con registro completamente chiuso, inserendo il tamburo e iniziando a pompare il pedale del freno il cilindretto fa avanzare il registro che ruota e di conseguenza anche le ganasce avanzano, e arrivate poi al tamburo si fermano e lasciano qualche millimetro di gioco. Io il registro l'ho usato solo per regolare il freno a mano. (spero di esseretmi spiegato). ora vi chiedo: Ho fatto una registrazione sbagliata io oppure si possono regolare anche in questo modo?
 
Direi che hai operato correttamente. Si agisce sul registro automatico solo per allentarlo e montare tutto, poi alla prima frenata va a posto da solo.
 
menomale allora :Happy:.... ma una cosa ancora non me la spiego... quando freno con decisione si sente vibrare un bel po
 
Questo è un altro film... per il quale ci sono altre discussioni, o ne va aperta una.
 
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