• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto - Recensione (negativa) ganasce marca Lpr

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ciao a tutti, non so se e la sezione giusta per esprimere un mio parere, ma visto che si tratta di sicurezza voglio dirlo in ogni caso. l'estate scorsa ho cambiato le ganasce posteriori della fiat punto td 70, identiche anche alla punto mk2 ed aquistate di marcha lpr. avro' fatto sie no 5000km ma oggi nello smontare il tamburo perche' avevo una ruota che non frenava causa del cilindretto da sostituire ho trovato le ganasce completamente sfaldate che al minimo tocco con il dito si sgretola come fosse gesso con ovviamente un impastata di polvere da per tutto che e entrata persino nei cilindretti bloccandoli. ero contento dell'aquisto perche' frenava anche bene, meglio delle originali ma se non avessi visto purtroppo ne andava della sicurezza perdendo tutto il ferodo per strada. ora mi ritrovo con il lavoro da rifare nuovamente e con altri soldi da sborsare. http://www.autoparti.it/fiat/punto-176/3795/10131/materiale-dattrito-ganascia. facendo una ricerca via web sono prodotte in cina................:cry:. se non le volete cambiare successivamente dopo pochi km lasciatele stare come marca. idem per i cilindretti ordinati dx e sx ed imballati 2 dx nonostante la confezioni indichi dx- sx. l'errore e partito dall'azienda che li produce e non chi le vende.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Molto interessante! Ho spostato in Domande-impianto frenante, anche se non e' una domanda, ma così e' piu' facile da trovare. ;)
 
Buono a sapersi, si in effetti non abbiamo ancora uno spazio dedicato a questo tipo di recensioni...è da valutare in effetti..

comunque, giusto per capire, l'auto e i freni sono stati utilizzati in maniera gravosa o particolare?
 
ma figurati. la usa mia moglie per andare al mercatoo_O. faccio si e no 5000km annui e la uso come seconda macchina da battaglia e parcheggiata sempre fuori nel posto auto non avendo spazio a sufficienza nel garage. purtroppo non avevo dietro il cell. per fare le photo ma toccandole si sbriciolano come fosse terra e sulla superficie dove va a contatto con il tamburo ci sono i buchi come fossero i crateri della luna. vengono via i pezzi . ovviamente non mi fido e le cambiero'. pero' frenano bene almeno quello. quando tiravo il freno a mano si bloccava bene;)

--- Messaggio doppio unito ---

ho fatto una breve ricerca di codesta ditta, e haime' risulta essere italiana con alcuni stabilimenti a piacenza e brescia, ma pare che i freni vengano prodotti in cina per tale azienda.le cose sono tre, 1, la solita figura di m...a italiana, 2 se le producono in italia siamo veramente alle cozze, 3 se le fanno in cina fanno veramente schifo., vabe' che costano poco ma se devo preocuparmi per la mia sicurezza e doverli cambiare ogni 6 mesi allora non ci siamo. con me questo marchio ha chiuso http://portalino.org/cina/index.php?option=com_content&task=view&id=445
 
Non per voler difendere il marchio...
La moglie potrebbe averle cotte con un uso maldestro del freno a mano? Oppure ancora potrebbe essere che siano state montate in modo imperfetto?
 
Pike e 30 anni che monto freni..................ecc. ho sempre montato sulla punto e anche sulla precedente auto ganasce bendix originali che costavano piu o meno gli stessi soldi e riagh e mai un problema. anzi con le riagh ho fatto 120000km. mi sa che le ricomprero'
 
Senza polemica :), ma leggendo si può essere portati a credere che LPR sia made in China rimarchiato in Italia.
In realtà LPR nasce e si sviluppa in Italia e poi delocalizza parte della produzione all'estero, compresa la Cina. E' una grossa realtà, ma non di quelle anonime fatte di scatole in cui non si sa con chi si ha a che fare, ma esiste un vero signor Lpr in carne ed ossa.
 
cavoli non lo avrei mai detto dalla LPR...avevo montato dei ricambi anni fa ! e sinceramente erano di ottima fattura!
 
oggi ho riaperto il tamburo e fatto delle photo con un video. nel video con il cacciavite non ho fatto forza per niente perche' con una mano tenevo il telefonino per fare il video e ieri una mi si e sfaldata con il pollice. questa photo e fatta per farvi vedere la parte mancante al centro compresa la succ
11.jpg
12.jpg
13.jpg
14.jpg
essiva.
10.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

la parte d'orata sarebbe un po di ruggine che e rimasta attaccata al ferodo perche' ieri sera ho lavato il retro dei piatti del tamburo per sciaccuarli dall'olio dei freni quindi si e formata un po di ruggine mettendo in evidenza dove tocca e non il ferodo...ps. per mandare il video come si fa? le ganasce le ho installate ad agosto 2015 e hanno per esattezza 5000km
 
Per i video, ad ora, solo caricamento su youtube.
 
ok grazie provvedo subito ne ho un paio
queesto e per assicurarmi il perfetto funzionamento del cilindretto.
 
Ultima modifica:
che roba, sarebbe da mandare le foto alla lpr e sentire cosa ne pensano...
 
se il primo video lo ingrandite a schermi intero si vede meglio come si sgretolano. purtroppo e stato fatto con il telefonino e la qualita' e quella che e':( e ora e anche tutto pulito dovevate vedere i pezzi interi di ferodo che c'erano interno al tamburo assieme ad una polvere che sembrava farina grigia. questo e il mio consiglio che vi do poi ognuno fa come vuole. io non le aquisto piu neanche se me le regalano.
 
ammappate come sono conciati!
 
Direi che qualcosa è stato cannato nell'impasto. Poco legante o poca temperatura.
 
pero' mi consolo..........frenano bene anche se manca il materiale di attrito :) made in cine anche se sapevo che era un prodotto italiano (una volta)
 
purtroppo come tutti i materiali di consumo hanno la funzione di consumarsi, le pasticche originali fiat di primo impianto mi sono durate 10000km. Però (forse) meglio che il materiale si consuma e quindi faccia attrito che vetrificarsi e far scivolare le superfici di contatto.
 
ma per deformarsi in quella maniera penso sia un problema di mescola, durante la produzione hanno sbagliato qualche cosa!MMmmmh
 
Sicuramente sono uscite fallate dalla produzione
 
tutte e 4? alla faccia del controllo di qualita' iso 9001 il problema reale e che purtroppo alcuni prodotti cinesi non valgono nulla di qui tra questi, ed altri no. il problema e che se vado avanti cosi' mi fa fuori i tamburi non per usura ma per deformazione e se forse ne avessi fatto un uso molto piu intenso quei ferodi si staccano letteralmente compromettendo la frenata. a quel prezzo ce di meglio sul mercato non'e' neanche un fattore di costo comunque. senza contare che i cilindretti stessa marca sono stati imballati 2 dx nelle confezioni dx e sx. quindi quella ditta e gia' mal organizzata di suo
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso